mercoledì 7 novembre 2007

Cena con ex-colleghi a La Casalinga

Ieri sera siamo riusciti a beccarci con alcuni degli ex-colleghi dell'ex-lavoro, dopo anni che si diceva ma non si riusciva mai.. è stato molto carino e divertente, ritirar fuori le peggio gag successe, sparlar male di questo e di quello, e vedere comunque che anche se la vita a volte è dura si sta tutti alla grande :)

Il luogo scelto per questo revival è stato la Trattoria La Casalinga, in centro accanto a Santo Spirito. E' un pò che gli facevo la punta a questo posticino, e non mi ha deluso. Posto super tranki, informal, cucina tipicissima toscana, tipo c'è anche la lingua lessa, fegato alla griglia e altre prelibatezze come queste. Prezzi "no modici di più" per essere centro di Firenze, roba tipo sui 5/6 € per i primi, 7/11 € per i secondi.. no dimmi te indò li trovi a Firenze??? Io mi son fatta di tortellini al sugo di coniglio e spezzatino con le patate, innaffiati dal vinello della casa, il mitico Chianti Rufina delle mie zone.


Ma come ricordo di questa serata metterei le due frasi che più racchiudono e sintetizzano gli anni che ho trascorso insieme a loro ...

"Mettiamo giacca in busta con le bolle" "mmm quando il cliente la tirerà fuori sembrerà che la s'è infilata in culo a un cane" (non penso abbiate dubbi su chi ha pronunciato quest'ultima frase tipicamente slang Pontassievese)

"wow, come sei fortunata che la tua nonna ti porta a giro per l'Europa" "mah veramente son la su mamma"... (questa non sono stata io!)

Glossario:

Fare la punta: false friend di "fare la punta alle matite", in realtà l'espressione si rifa all'azione dei cani da caccia, che "puntano " l'obiettivo tenendo dritta la coda
Indo: fa parte del primo corso di "toscano elementare" ... non avete studiato?!?! sta per "dove"

4 commenti:

Giulius ha detto...

Ma dai , si mangia bene?? Io invece ieri sera sono stata ai Cento Canti in Via Gioberti . Meno casalingo e più designstyle ma alla fine è sempre pizza. Non male. Terro a mente questa Casalinga anyway.

Anonimo ha detto...

Anch'io ero con la Giulia ai Centochiodi :-)

Elisa ha detto...

icchè vu ci fate insieme a cena voi due eh?!?!?

Giulius ha detto...

EHHH... SAPESSI!!!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...