lunedì 5 novembre 2007

Varese da mangiare e da bere

Per cena i nostri amichetti ci hanno portato in un paesiello a una decina di minuti da Gallarate, dove c'è questa specie di casa del popolo/bar/ritrovo/e naturalmente ristorante, si chiama Osteria di Montonate, ed è a Montonate di Mornago. E' un posto informale, i prezzi modici e direi bassi per chi è di Firenze o abituato ai prezzi di Firenze. Cucina tipica Lumbard e non solo, infatti in menu hanno un sacco di pesce. Io mi sono magnata i "topini" cioè gli gnocchetti all'ortica con burro e salvia buonissimi, l'ortica è veramente un'erba fantastica da considerare di più, non tanto come sostituto della carta igienica quanto appunto in cucina. Poi mi son fatta il filetto al pepe verde, ottimo e tenerissimo. C'era anche un notevole carrello di dolci, e una notevole cameriera lumbard che ci ha attaccato una pippa storica per mangiarsi sti dolci, ma evidentemente lo faceva a ragione. Il Leo e il Paolo si sono fatti di pesce e a parte che io stavo per svenire dal puzzo perchè notoriamente sono contro il pesce, loro mi sembravano di molto soddisfatti. Perlomeno, io l'ho beccati a leccassi i diti, quindi immagino che gn'è garbucchiato...



Dopocena siamo andati a smaltire il tutto a Gallarate nella Theteria che detto veloce sembra un negozio dove vendono seno per donne e trans, ma in realtà è appunto un posto dove degustare the, cioccolate calde, caffè,
dolci.... una goduria per l'occhio e per la vista. Piccolo arredato benissimo scelta di musica perfetta fantastico. Io a l'Ale abbiamo preso il thè, io il Giardino di Inverno (cannella e arancia) lei ha sperimentato un cioccolato e arancia mi sembra. I maschi alcolizzati si son fatti di grappa. Che soggetti sbagliati. E nella nostra postazione di fronte alla vetrata abbiamo sparlato di mezza Gallarate. Naturalmente.

Glossario:

gn'è garbucchiato: è piaciuto loro, da garbare, che in Toscana si usa per piacere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

chi è il soggetto sbagliato!?!?!?
ma scusa, sono in terra lombarda, nel profondo nord e non mi grappo. eh si, eh...dopo una bella magnata di pesce (non di lago ma fresco lo stesso un monte) una grappa la ci stava veramente benone...
come direbbe il Paolo...oh eli, stai serena....

Anonimo ha detto...

concordo con il Leo...Eli, stai serena!il grappotto ci stava!stiamo rileggendo-vedendo la bellissima serata insieme, bacione
Paolo e Ale

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...