Foto del bambino presa da Flickr.com... le altre 3 son le mie
Sono stata quest'estate a vedere un Powwow della Tribù dei Flathead e dei Black Feet, in Montana, Usa. I Powwow sono delle riunioni organizzate dalle varie Tribù amiche, che si tengono sotto un tendone, dove loro sfilano con i costumi tradizionali, ci sono i Veterani, e suonano le musiche tribali originali. E' una cosa da brividi. Da brividi.
Tu bianco stai fuori dal tendone, perchè solo le tribù possono starci, a sedere in cerchio, e chiedi il permesso per poter fare le foto alle persone o ai costumi. E' giusto. Ma io mi sentivo una merda a stare lì. Come bianca, come "discendente" (intesa come razza caucasica) di quegli stronzi che sono arrivati e li hanno buttati fuori dai loro territori, li hanno schiavizzati, ridicolizzati, trucidati, e rinchiusi in queste "Riserve" istituite apposta per loro, costretti a organizzarsi una volta al mese in questi Powwow per poter rivivere per un attimo i fasti di un tempo.
Mi sentivo una merda e mi veniva da piangere a star lì e pensare a tutto quello che hanno fatto loro (no, non metto "abbiamo", mi dissocio in pieno), a vedere questo popolo stupendo, magico, ridotto a un disadattamento allucinante, tutti alcolizzati, i giovani vestiti da rapper con marchi Nike e Adidas sotto le piume di aquila, bambini obesi, e vecchi dallo sguardo triste... Dovevo chiudere gli occhi per non vedere, e concentrarmi solo sui canti ancestrali e sul suono dei tamburi, per poter volare con la fantasia ai tempi in cui il bisonte era la fonte primaria, le praterie erano immense, e loro erano i padroni del loro Mondo...e gli Americani ancora avevano da nascere...
3 commenti:
Ovviamente I agree with you. Putroppo non tutti la pensano così...
mah, io invece non sono d'accordo. nel senso che te la prendi con la gente sbagliata: e che c'entrano gli americani? A quell'epoca, gli americani erano gli europei, nel senso che sono stati gli europei a cominciare un genocidio che poi le colonie americane diventate indipendendenti hanno continuato con foga.
gli americani c'entrano sempre :)
Posta un commento