venerdì 15 gennaio 2021

La Firenze dei Bambini 1 parte - da Repubblica a Signoria

Piazza Repubblica, antico foro romano della città

Chi l'ha detto che ai bambini non piacciono le visite guidate? Basta saperci parlare! La città vista dal loro punto di vista è ancora più fantastica!

Questo tour è pensato per i giovani viaggiatori e le loro famiglie. Visiteremo Firenze dal loro punto di vista, ma non un semplice "tour da bambini" , bensì una visita guidata alla ricerca di argomenti, storie e miti che possono colpirli maggiormente, senza dimenticare un ripasso sulla storia romana e medievale, sempre utile per i più grandicelli! E anche un pò di mistero e fatti di sangue, che coi bambini non guastano mai!

Scopriremo le origini romane di Florentia proprio nel suo cuore, Piazza della Repubblica, antico foro cittadino - sapete che la colonna dell'Abbondanza era proprio l'ombelico della città? E a quali strade corrispondono oggi gli antichi cardo e decumano? 

Da qui ci sposteremo poi nel cuore medievale della città, alla ricerca delle antiche case-torri, ovvero il sistema abitativo e difensivo dei cittadini che vivevano nell'XI e XII secolo principalmente. Erano dei veri e propri grattacieli che rendevano Firenze simile a New York e vi insegnerò a riconoscerli. 

Arriveremo poi in Piazza Signoria, luogo importantissimo per Firenze, sede del governo politico e teatro delle più grandi rivolte, manifestazioni e accadimenti politici della città. Ma anche museo a cielo aperto, ricca di statue che nascondono storie mitologiche super interessanti, come il Perseo di Cellini, il Ratto delle Sabine, il David di Michelangelo. E Savonarola? Sapete che è stato ucciso proprio in questa piazza?

Da qui ci sposteremo verso la tappa finale del tour, ovvero la Loggia del Porcellino, dove i più coraggiosi potranno provare a toccare il muso di una bestia feroce....

Come partecipare?

Scrivimi una mail a elisaacciai@libero.it oppure elisacuoreviola@hotmail.com, così da iscriverti alla mia newsletter, verrai avvisato quando proporrò questo tour in piccoli gruppetti. Oppure posso organizzarlo privatamente per la tua famiglia o gruppo di amici.


Se cerchi altri tour per bambini prova a leggere questi miei articoli:

Firenze dei Bambini 2

Firenze Insolita

Trekking urbano, anche per famiglie!

Itinerario tra case torri e palazzi rinascimentali

Un saluto da Elaiza, la tua guida turistica fiorentina preferita

Spiegando la città davanti a una mappa speciale

Ecco la mappa speciale!

Qui è dove stato ucciso Girolamo Savonarola

Palazzo della Signoria


Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...