mercoledì 11 gennaio 2017

Dalle Case-torri al Palazzo Rinascimentale - itinerario lento pede alla scoperta del cuore della vita fiorentina

Palazzo Davanzati - camera da letto

Firenze è conosciuta come la culla del Rinascimento... verissimo! Ma all'esplosione del Rinascimento Firenze c'era già, la struttura della città è medievale, tutti i siti più conosciuti sono del 13esimo secolo (Duomo, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio etc....) e quindi il modo migliore per conoscere e apprezzare questa città meravigliosa è di perdersi tra le sue viuzze strette e torte, alte e buie, piene di storie e fascino.

Come abitavano prima i fiorentini?

Nel Medioevo, soprattutto tra i ricchi mercanti fiorentini, era molto diffusa la casa-torre, una specie di fortino difensivo, scomodissimo, altissimo e medievalissimo (passatemi sto termine!) che permetteva però alla famiglia di salvare la pelle. Si perché la famiglia viveva nella sua casa normale, ma giusto accanto aveva questa torre, che usava in caso di "buriana", cioè se aveva litigato con altre famiglie rivali, se si attendeva un attacco in città etc etc.

E quante case-torri c'erano a Firenze? Circa 150! Una foresta di grattacieli, perché le torri arrivano tranquillamente a 60 metri ma in alcuni casi anche 80 o 90 metri, perché poi si era scatenato la gara a chi aveva la torre più alta, una sorta di status symbol. Pazzesco.


Casa - Torre dei Foresi

Oggi ne restano un'ottantina, "scapitozzate" alla misura stabilita dal governo di Firenze alla fine del 1200 che stabiliva l'altezza massima a 35 metri - sono mimetizzate nel tessuto urbano moderno, ma una volta che imparerete a conoscerle, le vedrete ovunque!

Dal 1300 in poi i ricchi mercanti fiorentini sentono il bisogno di vivere in palazzotti più agevoli, magari con degli spazi a pianterreno da dedicare all'attività mercantile. Si passa quindi lentamente al palazzo mercantile, di cui abbiamo ancora alcuni meravigliosi esempi come Palazzo Spini Feroni (oggi proprietà e sede di Salvatore Ferragamo) e il bellissimo Palazzo Davanzati, che nel tempo  è divenuto proprio il museo della casa fiorentina.

Al suo interno possiamo ancora ammirare la divisione delle stanze, con la parte sulla strada usata solo per eventi diplomatici, la sala da pranzo, la camera da letto, il bagno! Eh si, a Palazzo Davanzati la pipì non la gettavano comunemente dalle finestre (avete presente in "Non ci resta che piangere"??) ma usavano degli eleganti e decorosi Agiamenti...
Gli uncini per attaccare i panni alle pareti, il pozzo interno alla casa collegato all'impluvium, le tubature di terracotta originali del 1500, gli affreschi trecenteschi....
E all'ultimo piano le cucine, in rispetto delle più moderne norme antincendio.
Un museo DELIZIOSO. E adattissimo, anzi quasi obbligatorio, per le famiglie con bambini.

Interno Palazzo Davanzati


Da questo tipo di abitazione si passerà poi al palazzo rinascimentale, il cui primo esempio lo abbiamo proprio grazie alla Famiglia Medici, da Cosimo il Vecchio in particolare che commissiona a Michelozzo nel 1444 un palazzo innovativo che mischierà elementi ancora medievali, come il bugnato grossolano del pianterreno a elementi ariosi e innovativi come le finestre a due luci e la sorprendente panca di via, una vera rivoluzione che aiuterà la pace e la comunicazione in città!

Alcuni fantastici esempi di palazzi rinascimentali sono il gigantesco Palazzo Strozzi, nell'omonima piazza, Palazzo Gondi in Piazza San Firenze o Palazzo Rucellai in Via della Vigna Nuova.

Palazzo Strozzi


Un itinerario per ammirare questo passaggio di stili?

Iniziate da Borgo San Jacopo, una via antichissima, dove ci sono 4 bellissime case torri che si chiamano ancora come le famiglie di origine che ne avevano la proprietà: Marsili, Belfredelli, Ramaglianti e Barbadori.

Attraversate Ponte Vecchio e girate a sinistra in un'altra strada storica: Borgo Santissimi Apostoli. Meravigliosa, adoro questa strada. E ammirate la Torre Acciaioli. Dietro questa, tramite un vicoletto (spesso chiamati "chiassi") arriverete a un'altra super testimonianza del passato, ovvero la Torre dei Buondelmonti.
Proprio da un mancato matrimonio di Buondelmonte dé Buondelmonti cominceranno a Firenze le guerre tra famiglie rivali che dureranno molti e molti anni, spargendo sangue e odio in città.

Da qui il passo è breve, arriverete a Palazzo Davanzati in un baleno - aperto solo la mattina, ha aumentato da poco il costo del biglietto a 6 Euro, ma ritengo comunque consigliabile la visita, avendo l'accortezza di prenotare prima l'accesso al secondo e terzo piano (le cucine), così da avere una visita completa.

Finita la visita, fate altri due passi e arriverete a Palazzo Strozzi.

Ecco, la passeggiata è finita!

Se vi ho incuriosito e vi piacerebbe fare questa visita con me, scrivetemi a elisaacciai@libero.it


Se siete a Firenze proprio in queste settimane di Gennaio, vi segnalo che farò due tour di gruppi, in italiano, su questo itinerario :

Sabato 21 Gennaio ore 10
Mercoledì 25 Gennaio ore 10

Per info e costi contattatemi!
elisaacciai@libero.it

Torre dei Buondelmonti

Torre dei Visdomini

Palazzo Spini Feroni

Palazzo Strozzi

Dov'è questo fantastico reggi-torcia?

Palazzo Davanzati


Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...