Ponte Vecchio |
Passeggiando all'ombra dei palazzi più importanti di Firenze, scopriremo insieme la famiglia più famosa e potente di questa stupenda città: i Medici.
Venuti dal Mugello, i Medici aprirono il loro primo banco nel 1389 e da qui cominciò la loro scalata verso il successo e la fama. Ma anche verso le gelosie e i complotti contro di loro: provarono a farli fuori ben due volte! La loro storia è anche piena di intrighi amorosi, omicidi, avvelenamenti - ma anche Papi, cardinali, committenze artistiche gloriose. Non a caso vengono spesso considerati i "produttori del Rinascimento".
Ci incontreremo di fronte alla loro prima vera residenza signorile: Palazzo Medici Riccardi. Insieme ammireremo i luoghi più legati a questa famiglia: San Lorenzo, la Cattedrale, Piazza della Signoria, gli Uffizi, Ponte Vecchio con la loro committenza più gloriosa, il Corridoio Vasariano, e dulcis in fundo arriveremo a Palazzo Pitti, loro ultima residenza.
Alla fine di questo tour di 3 ore circa, conoscerete i Medici come fossero i vostri cugini!
Adatto a tutti gli amanti di Firenze e di questa incredibile famiglia.
Come partecipare quindi?
Puoi scrivermi una mail a elisaacciai@libero.it oppure a elisacuoreviola@hotmail.com ed iscriverti così alla mia newsletter, sarai avvisato quando proporrò questo tour in piccoli gruppi.
Oppure possiamo farlo privatamente, per te e la tua famiglia o gruppo di amici!
Seguimi anche su Instagram, sono @elaizatour
Che aspetti?
Ecco qualche foto per farti passare ogni dubbio.
Un salutone da Elaiza, la tua guida turistica fiorentina preferita
San Lorenzo, la Chiesa dei Medici |
la Cattedrale, dove avvenne la terribile Congiura dei Pazzi |
Lo stemma Mediceo - sai cosa rappresenta? |
Il Corridorio Vasariano, progettato dal Vasari per Cosimo I |
Nessun commento:
Posta un commento