lunedì 4 gennaio 2021

Santo Spirito e la Cappella Brancacci - l'Oltrarno a regola d'arte

Piazza Santo Spirito

L'Oltrarno è uno dei quartieri più fiorentini della città - ricco di storia, case torri medievali, viuzze dal sapore antico, botteghe artigiane splendide che tramandano ancora oggi il sapere del passato, street art, buonissime osterie, locali top e arte, arte e arte.

Questo tour ci farà scoprire due luoghi simbolo di questo quartiere: la bellissima Basilica di Santo Spirito e la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine. Praticamente faremo un pieno di Rinascimento!

Si perchè Santo Spirito, progettata dal grande Filippo Brunelleschi, è il rinascimento per eccellenza a livello architettonico: proporzionata, armonica, "pulita". 

Al suo interno, una superba collezione di paliotti d'altare in legno dipinto molto interessante, pale d'altare fenomenali tipo la "Pala Nerli" di Filippino Lippi, "Cristo e l'Adultera" di Alessandro Allori e molto altro ancora. In sacrestia viene custodito il tesoro più prezioso: un crocifisso ligneo di un giovanissimo Michelangelo, scolpito e donato ai frati agostiniani per ringraziarli della loro gentilezza e ospitalità.

La Cappella Brancacci venne soprannominata "la scuola del mondo" , perchè i più grandi artisti, tra cui il sopra citato Michelangelo, vennero qui a studiare il primo ciclo di affreschi rinascimentali creati dal genio Tommaso di Ser Giovanni Cassai da San Giovanni Valdarno, meglio conosciuto come Masaccio. 

E' un posto incredibile, ti lascia senza fiato - i colori così vivi e le scene magistralmente orchestrate, si sono salvate da un incendio che nel 1771 distrusse la Chiesa. Qui è veramente possibile percepire i primi respiri del Rinascimento, sopratutto notando il confronto con l'altro maestro che ha lavorato in Cappella Masolino da Panicale.

Questo tour di 2 ore e mezzo circa è adatto a tutti, sopratutto agli amanti del Rinascimento.

Come partecipare? 

Puoi scrivermi una mail a elisaacciai@libero.it oppure a elisacuoreviola@hotmail.com ed iscriverti così alla mia newsletter, sarai avvisato quando proporrò questo tour in piccoli gruppi.

Oppure possiamo farlo privatamente, per te e la tua famiglia o gruppo di amici!

Seguimi anche su Instagram, sono @elaizatour

Che aspetti?

Ecco qualche foto per farti passare ogni dubbio.

Un salutone da Elaiza, la tua guida turistica fiorentina preferita


Adamo e Eva, Masaccio - Cappella Brancacci

Cappella Brancacci 

Santo Spirito, che armonia di forme

Santo Spirito, vista dai suoi chiostri

cappella Brancacci

il Battesimo dei Neofiti, Masaccio - Cappella Brancacci



Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...