giovedì 24 dicembre 2009

Sostanza

Mmmm la ciccia di Sostanza.. o come ll'è?? da dieci. Ci siamo andati, actually tornati, a cena martedì sera, sfidando un traffico pazzesco e allucinante che ci stava per far sclerare. C'è toccato pure spostare la preno dalle 7,30 alle 09,00 perchè non saremmo mai arrivati in tempo. 35 minuti Novoli - Stazione SMN. Arghhhh.


Sbattendosene altamente di mettersi a scansar telecamere, divieti, cristi e madonne, abbiamo parcheggiato easily e senza indugi nel parcheggio sotterraneo della stazione SMN: alla "modica" cifra di 2 euro ad ora per la prima e la seconda ora e poi dalla terza in poi 3 euri signori e signore, parcheggi ma tu sei a du passi da tutto. Un t'azzardar a lascialla lì una giornata però sennò ti ci vole un mutuo.


Anyway, bando alle ciance, o ciancio alle bande come diceva il mio prof di tecnica.


C'è toccato smorzar la fame con un aperitivo volante al mio barrettino Caffè San Carlo in Borgo Ognissanti, bene eh, ma io volevo arrivare assatanata da Sostanza e invece mi son fatta tentare dagli spiedini di wurstel e formaggio...


Alle 09,00 ci si siede, ad un tavolo con dei foreigners. Il menu è molto semplice, cucina classica della tradizione contadina toscana: affettati o crostini per antipasto. Tortellini in brodo, pasta aì sugo, o aì pomodoro, zuppa alla paesana come primi. Come secondi, gallina lessa, bollito,trippa alla fiorentina, stracotto, e sopratutto LA BISTECCA. 24,00 Euro a cranio, perchè ti servono la "dose" da mezzo chilo. E zitto sai. Gli'è ì su bello trangugiare 1/2 chilo di bistecca bona, una volta ogni tanto. Contorni ogni varietà di fagioli (all'uccelletto, in bianco, all'olio, sgranati freschi) insalata, pomodori e i rapini all'olio buonissimi.



Noi si voleva stare calmi per la bistecca, e abbiamo preso solo 2 crostini ai fegatini a testa. Ma poi quelli accanto hanno ordinato una cosa fantastica che c'ha ingrifato parecchio, gli abbiamo chiesto cos'era e l'abbiamo ordinata anche noi: tortino di carciofi.... squisito!!!


E poi la bistecca....


io e la mia amica ci siamo presi una dose doppia per due persone, ovverò 1 kg di ciccia.
I boys una dose a testa. Fantastico vederle passare crude per l'approvazione dal cliente. Tenera, saporita, si tagliava come il burro, non necessitava di altro. Buonissima. Di contorno io e illeo gni se n'è dato di rapini, i nostri amici di fagioli all'uccelletto.


Niente dolce perchè s'era pieni, e niente caffè e/o grappe perchè non ce le hanno.


Totale della cena 180,00 Euro - è tanto? se vuoi mangiare la bistecca a Firenze non spendi tanto meno, anzi, e comunque questa è una delle migliori a Firenze, in my opinion. L'unica cosa il coperto non proprio economico: 3,00 Euro.


La mia lista personale di Bistecca alla Fiorentina Top??


Il top dei top è Buca Lapi, ma costa un pò di più.


Sennò poi secondo posto pari merito: Sostanza, Osteria Caffè Italiano, Buca Mario, Cambi, la Casa del Prosciutto, non vorrei dimenticarmi di qualcuno. Anche le Fonticine credo, ma è una vita che un ci mangio.

A parte il mangiare, Sostanza è simpatico perchè ti mettono nelle tavolate con altre genti, e ci sta di farsi anche due chiacchiere simpatiche, al di là di quelli che blaterano che i fiorentini son chiusi brutti e antepatici. Noi s'aveva accanto una famiglia di ammerrigani che però al cameriere parlavano in italiano. A un certo punto lei mi è apparsa stile visione: era Patti Smith! Si, si, tutti convinti di questo, era veramente uguale. Poi alla fine il cameriere c'ha smontato tutti i nostri castelli in aria e ha detto che non era lei, ma il dubbio è rimasto.... vi metto una foto: è lei o non è lei??

Non quello che addenta ovviamente, ma quella che passa dietro!



Sostanza accetta due turni a cena: 7,30 o 9,00 - guai a sgarrare, anche perchè sennò vu rimanete a bocca asciutta. Visto che ha pochi tavoli ed è molto conosciuto la prenotazione è praticamente obbligatoria. E' aperto pranzo e cena, chiuso sabato e domenica (grandiii!) tranne in alta stagione che il sabato a cena è aperto.
E ora per le feste fanno come le scuole, chiudono due settimane, ci si rivede a Befana!

Sostanza
Via del Porcellana, 25
055 212691

Non accetta carte di credito! Solo cash, soldi tintinnanti.

Ah, è anche conosciuto, e di molto, come ì Troia. Il perchè non ho avuto il core di chiederlo... Sarà perchè la viuzza è conosciuta come luogo ameno dove si può trovare signore volenterose a fare del bene, di una certa età anche, e quindi non so chi dei due dovrebbe pagare...

Alle pareti cartoline vintage e foto di vips che sono stati a cena


tra cui il mio Prandellone


Il banco della cassa in marmo con l'affettatrice, dove fanno ancora i conti a mano

crostini ai fegatini


tortino di carciofi


dose da uno di bistecca


dose da due di bistecca








1 commento:

elle ha detto...

Sì, lei sembra proprio Patti Smith e lui...può essere?????

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...