venerdì 5 settembre 2008

Chalet Fontana

Mercoledì sera siamo andati con una coppia di amici, Maria e Lorenzo, a cena allo Chalet Fontana, un ristorante-pizzeria sul Viale Galilei, ovvero il viale bellissimo che porta al Piazzale Michelangelo da Porta Romana. Loro l'avevano già sperimentato una volta quest'estate e sotto loro consiglio ci siamo andati, cosa che sennò probabilmente non avremmo fatto, perchè questo posto è da una vita che è a Firenze, ma ha vissuto fasi alterne di fortuna/sfortuna, semplicità/pottinaggio, un son mai riuscita bene a inquadrarlo... non so se sia cambiata gestione o meno, fatto sta che ci siamo trovati molto bene e perlomeno per l'estate lo consiglio vivamente.
Per il parcheggio c'è la viuzzina San Leonardo, sennò il piazzale Galileo, quindi abbastanza facile.

Scendi giù e ti si apre questa terrazza illuminata molto bene, con un discreto numero di tavoli ma non enorme, arredamento sobrio e forno per le pizze in bella vista. Una bella impressione. Bella apparecchiatura e belle decorazioni di fiori ai lati. C'è anche il cantante stile pianobar, che però lo passano in filo-diffusione molto basso, quindi è piacevole ma non ti obbliga a sentirlo. Molto bravo però quel ragazzo, sopratutto Baglioni sembrava lui.

Abbiamo preso le pizze, che puoi scegliere fini o a doppia pasta, prezzi della pizza onestissimi dalle 5 alle 7-8 Euro massimo.
C'è anche una bella scelta di antipasti, primi e secondi, di cui il 70% pesce, che a detta del Leo e Lorenzo che hanno preso l'antipasto di mare, era molto buono (confermo, perchè l'odore era talmente intenso che stavo per strippare).

Il listino dolci è notevole, tutti a 5 euro e spazia da Crème Caramel, Pannacotta, Flan al Cioccolato, Crêpe al Cioccolato (che ho preso, divina, con chili di Nutella!), macedonie, fragole con o senza gelato, crema mascarpone con cioccolato, insomma da leccarsi i baffi. Nell'imbarazzo della scelta ho chiesto se era possibile avere tre assaggini, sarebbe possibile ma solo per un minimo di 3 persone, quindi mi sono consolata con la crêpe.

Siamo stati veramente bene, atmosfera rilassata, ci hanno fatto rimanere seduti con tranquillità senza precipitarsi a portarci il conto, che tra l'altro è stato più che onesto: 4 pizze, due antipasti di mare, un dolce, 3 birre, un coca (indovinate per chi... e Fagiolo faceva come la pubblicità della Ferrarelle che balla!) caffè e grappe 86 Euro.
Unico neo, il servizio leggermente sbadato diciamo... abbiamo chiesto 2 cose, che non sono arrivate, cioè le olive nere sulla mia pizza (che mi hanno addebitato ma non messo) e l'olio piccante, in più essendo abbastanza grande come posto era difficile anche farsi vedere dalla cameriera... vabbè, quisquilie. Il posto è davvero bello. Ripeto, d'estate è così, d'inverno non ho idea come venga strutturato, forse metteranno i funghi che riscaldano, finchè non fa la vera sizza.

Chalet Fontana
Via S. Leonardo, 8/Viale Galileo 7
055 225805

Glossario:

Pottinaggio: stile tipico di chi ostenta, di chi vuole farsi vedere, di chi ce l'ha i soldi e di chi fa finta di averli. Il Pottino tipico è della zona di Prato/Pistoia, ma anche a Firenze si fa buca. Ma ho trovato questa definizione sul web che mi ha fatto schiantare dal ridere ed è azzeccata
Strippare: rimettere, vomitare. Nei casi più estremi si usare anche "fare i gattini" o "gattare"
Sizza: freddo pungente, del pieno inverno. Io uso molto anche "rezzonico"

7 commenti:

Aelys ha detto...

Ciao Elisa, sono stata lontana da internet per un pò ma volevo dirti che la tua mail non mi è mai arrivata... :( Ti riscrivo il mio indirizzo per sicurezza: aelys77 (at) gmail.com oppure aelys (at) elemental.it. Spero di vederti a Firenze!

simona ha detto...

Ci son stata cnhe io due anni fa: in effetti concordo, anche io quel posto non l'ho mai inquadrato bene...eppure avrebbe delle potenzialità vista la location...anche io ci mangiai bene tutto sommato. Più che altro io mi ci fermo a prendere qualcosa da bere quando sono dalle parti del piazzale.

Giulius ha detto...

Pensa che una volta , l'estate scorsa, venne una familia di italiani in hotel dove stavo io (in quel posto..) ed entrò al ristorante . Si sedette ed ordinò la pizza... il nostro maitre li guardò con orrore "non facciamo pizza qui, siamo il ristorante una stella michelin di un 5 stelle" e loro erano convinti di essere allo Chalet Fontana... ho riso per circa 20 minuti quando me lo ha raccontato quel bu.. ummm .. il maitre.

MARGY ha detto...

...ma tu sei sempre a zonzo e sempre a magnà...!! beata te!!
INVIDIAAA!
Ciao Elisa!! è tanto che non passavo a trovarti!..un baciottolo...
;)

Elisa ha detto...

Aelys, ho provato a mandarti l'email a entrambi gli indirizzi, ti è arrivata?? ti ho messo il cellulare, ora mi scoccia metterlo qui in mondovisione, ma voglio vederti assolutamenteeeeeee!!!!
:)
incrocio le dita :)

Aelys ha detto...

Forse forse ce l'abbiamo fatta a vederci. A domani per l'incontro!!!

Giovanni Stoto ha detto...

a quando la prox blogcena?

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...