Per il parcheggio c'è la viuzzina San Leonardo, sennò il piazzale Galileo, quindi abbastanza facile.
Scendi giù e ti si apre questa terrazza illuminata molto bene, con un discreto numero di tavoli ma non enorme, arredamento sobrio e forno per le pizze in bella vista. Una bella impressione. Bella apparecchiatura e belle decorazioni di fiori ai lati. C'è anche il cantante stile pianobar, che però lo passano in filo-diffusione molto basso, quindi è piacevole ma non ti obbliga a sentirlo. Molto bravo però quel ragazzo, sopratutto Baglioni sembrava lui.
Abbiamo preso le pizze, che puoi scegliere fini o a doppia pasta, prezzi della pizza onestissimi dalle 5 alle 7-8 Euro massimo.
C'è anche una bella scelta di antipasti, primi e secondi, di cui il 70% pesce, che a detta del Leo e Lorenzo che hanno preso l'antipasto di mare, era molto buono (confermo, perchè l'odore era talmente intenso che stavo per strippare).
Il listino dolci è notevole, tutti a 5 euro e spazia da Crème Caramel, Pannacotta, Flan al Cioccolato, Crêpe al Cioccolato (che ho preso, divina, con chili di Nutella!), macedonie, fragole con o senza gelato, crema mascarpone con cioccolato, insomma da leccarsi i baffi. Nell'imbarazzo della scelta ho chiesto se era possibile avere tre assaggini, sarebbe possibile ma solo per un minimo di 3 persone, quindi mi sono consolata con la crêpe.
Siamo stati veramente bene, atmosfera rilassata, ci hanno fatto rimanere seduti con tranquillità senza precipitarsi a portarci il conto, che tra l'altro è stato più che onesto: 4 pizze, due antipasti di mare, un dolce, 3 birre, un coca (indovinate per chi... e Fagiolo faceva come la pubblicità della Ferrarelle che balla!) caffè e grappe 86 Euro.
Unico neo, il servizio leggermente sbadato diciamo... abbiamo chiesto 2 cose, che non sono arrivate, cioè le olive nere sulla mia pizza (che mi hanno addebitato ma non messo) e l'olio piccante, in più essendo abbastanza grande come posto era difficile anche farsi vedere dalla cameriera... vabbè, quisquilie. Il posto è davvero bello. Ripeto, d'estate è così, d'inverno non ho idea come venga strutturato, forse metteranno i funghi che riscaldano, finchè non fa la vera sizza.
Chalet Fontana
Via S. Leonardo, 8/Viale Galileo 7
055 225805
Glossario:
Pottinaggio: stile tipico di chi ostenta, di chi vuole farsi vedere, di chi ce l'ha i soldi e di chi fa finta di averli. Il Pottino tipico è della zona di Prato/Pistoia, ma anche a Firenze si fa buca. Ma ho trovato questa definizione sul web che mi ha fatto schiantare dal ridere ed è azzeccata
Strippare: rimettere, vomitare. Nei casi più estremi si usare anche "fare i gattini" o "gattare"
Sizza: freddo pungente, del pieno inverno. Io uso molto anche "rezzonico"
7 commenti:
Ciao Elisa, sono stata lontana da internet per un pò ma volevo dirti che la tua mail non mi è mai arrivata... :( Ti riscrivo il mio indirizzo per sicurezza: aelys77 (at) gmail.com oppure aelys (at) elemental.it. Spero di vederti a Firenze!
Ci son stata cnhe io due anni fa: in effetti concordo, anche io quel posto non l'ho mai inquadrato bene...eppure avrebbe delle potenzialità vista la location...anche io ci mangiai bene tutto sommato. Più che altro io mi ci fermo a prendere qualcosa da bere quando sono dalle parti del piazzale.
Pensa che una volta , l'estate scorsa, venne una familia di italiani in hotel dove stavo io (in quel posto..) ed entrò al ristorante . Si sedette ed ordinò la pizza... il nostro maitre li guardò con orrore "non facciamo pizza qui, siamo il ristorante una stella michelin di un 5 stelle" e loro erano convinti di essere allo Chalet Fontana... ho riso per circa 20 minuti quando me lo ha raccontato quel bu.. ummm .. il maitre.
...ma tu sei sempre a zonzo e sempre a magnà...!! beata te!!
INVIDIAAA!
Ciao Elisa!! è tanto che non passavo a trovarti!..un baciottolo...
;)
Aelys, ho provato a mandarti l'email a entrambi gli indirizzi, ti è arrivata?? ti ho messo il cellulare, ora mi scoccia metterlo qui in mondovisione, ma voglio vederti assolutamenteeeeeee!!!!
:)
incrocio le dita :)
Forse forse ce l'abbiamo fatta a vederci. A domani per l'incontro!!!
a quando la prox blogcena?
Posta un commento