lunedì 5 maggio 2008

La Beppa Fioraia

Ieri sera per affogare la delusione di una domenica calcisticamente devastante, che conclude una settimana maledetta e malefica, abbiamo deciso bene di andare a strafogarsi di cibo in una cena come direbbe qualcuno luculliana.

Seguendo i consigli della preziosissima Nelli siamo andati dalla Beppa Fioraia, su in via dell'Erta Canina, una zona stupendissima di Firenze, a ridosso della zona di San Niccolò, appena fuori le mura nel lato sud dell'arno. E' tanto che sto posto mi ispirava fiducia e finalmente ci siamo decisi, e non siamo rimasti affatto delusi, tuttaltro. Bellino come posto, molto fresco e giovane, con i tavoli e le sedie colorate, varie lucine stile quelle dell'albero di natale, e una scritta stupendissima su una lavagnetta appena entri che recita "il Cuba Libre è un diritto dei dipendenti-noi vogliamo bene alla capo-sala". Era un ex negozio di fiori, della fioraia Beppa appunto.

La cucina è della tradizione toscana con qualche azzardo intrigante nei primi piatti, ciccia buona che abbiamo preso e apprezzato tutti, ma sopratutto questi taglieri esagerati che se prendi addirittura la versione IGT ovvero I' Gran Tagliere in pratica ci ceni. Noi abbiamo preso i taglieri normali che erano comunque abbondantissimi e sfiziosissimi. In più avevamo il secondo, che abbiamo finito a forza. I dolci non ce li siamo fatti neanche elencare, non c'era più spazio. Due bocce di vino della casa, che non ho gradito molto (era un Chianti Lanciola), 4 caffè e un grappino Luce, 33 Euri a testa. Tanto? per Firenze vi assicuro no. Per il tipo di cose che abbiamo mangiato magari si poteva spendere qualcosina meno ma era tutto buonissimo e sopratutto abbondante. Magari il tagliere è meglio dividerselo in due. Però bellino bellino bellino, carini e gentili i camerieri, bella la compagnia (il mi frato e donzella) e spettacolo la zona.
Dopo eravamo indecisi se andare a fare due salti al Jaragua... MA DI CHE?!?!?! Il Jaragua è la classica tardon-disco fiorentina... mitica. Menomale che c'è però, è il su bello.

Fuori dal Rifrullo c'era il vero macello, ho visto che hanno allargato ulteriormente il fuori, bisognerà farci un salto via...

Andate a cena alla Beppa Fioraia.
Via dell'Erta Canina 6rosso
055 2347681
http://www.beppafioraia.it/




.....Tagliere della Beppa ....

... Tagliere del Gheri...

......Coccoli stracchino e crudo...

... Tagliere del cacciatore...

Filetto di cinta senese aceto balsamico e spinaci...

... Filetto ai funghi porcini trifolati...

...... Galletto alla brace e patate...

... Tomino con varie verdurine...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao eli...mi diverto troppo a leggere le tue recensioni dei ristoranti di firenze....ti volevo segnalare un locale "speciale"...niente a che fare con i locali trendy della nightlife fiorentina...ma a te che queste cose le capisci al volo, dovrebbe interessarti... ti invio il link del sito: http://www.iragazzidisipario.it/

baci ricca

Demonio Pellegrino ha detto...

buone queste cose...a veder le foto mi fai venire fame a bestia.

Questo fine settimana sono stato a mangiare dal Latini a Firenze. Quando posso cerco di farmi le trattorie segnalate dal gambero rozzo (con la z, non con la s). In alcuni casi i suggerimenti sono spettacolari, in altri un po' meno.

In questo caso sono rimasto un po' cosi'. Addirittura il latini e' messo come No1 per l'italia intera, tra le dieci trattorie da non mancare, ma non mi ha esaltato. Non so.

Te lo canosci?

Anonimo ha detto...

caro demonio,
i'latini c'ha la ciccia bona, bello il posto con tutti quei salumi appesi, ma se ti sei guardato un pò in giro avrai notato la miriade di ammericani e turisti in generis che vi magnano.
è un pò troppo turist per i nostri gusti...e hanno perso un pò si sapore per questo...
giusto eli?

Elisa ha detto...

intanto ringrazio Riccardo per il sito che mi ha segnalato, ho visto tutte le foto e il menu ed è un'idea stupenda, e sicuramente andrò a provarlo.
Demonio, primo eri in zona Firenze e non ci dici nulla?? ahiahiahi signora longari..
secondo, il Latini si è guadagnato la sua fama a ragioni veduta, cioè che si mangiava un monte e bene, poi come a tanti posti succede, è stato inserito in OGNI guida del globo, e per il fatto che è così "spartano e alla mano" che ti danno i tavoloni che dividi con le altre persone, e addirittura agli americani non gli portano nemmeno il menu, gli portano loro una caterva di roba, insomma per tutte queste ragioni è diventato IL posto degli americani e quindi è un pò noiosa come cosa. Visto che cmq hanno gente a branchi,magari hanno iniziato a tralasciare un pò sulla qualità, poi mi sa che i fratelli si son leticati, o non so bene la storia, fatto sta che uno di loro si è staccato e ha preso l'ex Osteria N.1 che ora si chiama Osteria di Giovanni, che ti assicuro è molto ma molto meglio. è proprio un buon posto.
Per la bistecca molto ma molto meglio Sostanza, o meglio conosciuto come ì Troia.

ma demonio il tuo menu in che consisteva, e cosa non ti ha convinto? (te l'hanno portato il menu, o solo una caterva di roba?!)

simona ha detto...

Buona la Beppa, c'ho fatto il solco svariate volte ma io ci ho speso sempre poco...anche perché mangiando solo un piatto unico (e un'é più come prima, bisogna tenersi qui) però che dire...l'ultima volta che ci andai l'anno scorso, avevano finito il vino bianco...mmm ci rimasi un pò così, come dire, un ristorante che alle otto di sera ha già finito il vino bianco.

Demonio Pellegrino ha detto...

Maremma impestata, e ti dovevo contattaà prima di veni'...poi ho deciso li' per li' di aveni' a firenze.

Illeo, hai ragione, il posto è bello, ma la carne non l'ho assaggiata. =Ero pieno satollo. Ho preso una ribollita e i crostini misti e le salsicce coi fagioli (per stare leggero, appunto).

Ah, e neanche a me m'hanno portato il menu'. Gliel'ho chiesto e mh'a guardato mmale e m'ha fatto la lista delle robe che c'avevano.

Anonimo ha detto...

Ciao Elisa! Grande..dalla Beppa si mangia proprio bene..tutte le volte che posso ci vado, perchè è un posticino troppo bellino..Non so se hai assaggiato la crema catalana o la mattonella..altra categoria! W la Beppa ciao ciao

Elisa ha detto...

oh Demonio, un t'avranno miha scambiato pè amerihano?!?! ohiohi.

Giulia ciao, i dolci non ce li siamo fatti portare perchè eravamo pieni come oci, ma avevo sentito dire che eran buoni...
next time

Aelys ha detto...

Mamma mia Elisa, che voglia che mi fai venire di tornare a Firenze e mangiare un pò di buona cucina toscana che qui, che te lo dico a fare, è assolutamente introvabile! Dai che forse facciamo una puntatina a Firenze quando torniamo in Italia a fine agosto... il marito l'ha gradita moltissimo, soprattutto per il cibo!

Elisa ha detto...

Aelys, vieni vieni vi si porta in qualche osteriola tipica a mangià roba bona!
se vieni davvero fammi sapere :)

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...