domenica 4 gennaio 2009

La Tinaia

Vi s'è strinto il culetto eh?... pensavate che ero lì a ponzare eh... invece nulla. Fagiolo ancora non si decide, io sto bene ancora, un pò gonfia in zona plantare, ma non mi posso lamentare. E tanto per ammazzare il tempo sono andata a cena fori, NOVA.

Oh, finalmente si parla un pò anche di posti fuori Firenze, che ogni tanto fa piacere evitare il casino del centro, o il bordello incomprensibile degli orari della ZTL, parcheggi servatici etc etc... E poi parliamoci chiaro, mangiare fuori Firenze normalmente abbassa le tariffe mediamente del 10%, anche qualcosina di più, a meno che non si vada in posti famosi e conosciuti anche per i loro prezzi (tipo Da Delfina a Artimino...o alla Tenda Rossa a Cerbaia...o alla Collegiata a Monteriggioni...etc etc).
Spesso il mangiare a Firenze centro e non comporta una spesa minima di 20-25 euro, di base eh, e senza mangiare tutto,e anche in posti più sguenci. Io non so voi, ma personalmente non mi posso permettere sempre la cifra piena, anzi, e quindi quando ieri sera hanno parlato di andare a mangiare un pizzino in un circolino easy easy dove con 10-15 euro si cenava ho pensato "a du mani!!"
Il luogo in questione era il Circolo ricreativo Pizzeria La Tinaia, a Lecore. Come zona siamo in quel pezzo di piana che unisce Firenze Prato Signa Campi Bisenzio e Poggio a Caiano, una zona che io conosco il giusto, ma ora molti amici ci sono tornati a stare e ho modo di scoprire anche chicchine come La Tinaia e il paesino di Lecore. Che è un buchino eh, saran 3 case in croce, ma con una piazzettina adorabile, una piccola chiesa bellina bellina, questa pizzeria che è tanta roba e poi a Luglio fanno anche una festa Medievale, che voglio andarci perchè sembra interessante.
Ma parliamo della pizzeria. Ambiente familiare, molto casual, praticamente obbligatoria la prenotazione nel weekend, e comunque meglio anche in settimana. Su hanno due livelli, giù c'è il bar con qualche tavolino in caso sia pieno come un ovo e te vuoi mangiare comunque.
Si mangia solo antipasti, pizze e covaccini e primi. E dolci. Niente secondi.
Prezzi delle pizze dai 4 ai 5,80 Euro. Antipasti sui 3 euro, dolci 3,50 euro.
La pizza è bassa, ampia, gigante e buonissima, e va giù benissimo, non ti riempie troppo, perfetta proprio. Come antipasti io ho preso crostini misti e ce n'era uno coi fegatini, uno con salsiccia e stracchino, una fetta di polenta con funghi e uno misto con funghetti e non so che, credo sia la specialità loro era molto buono.
Occhio alla pizza Atomica, è veramente atomica, e non la si tiene in bocca, veramente piccante all'ennesima potenza, sfido qualsiasi calabrese a farcela.
Come dolci io ho preso un "Cischè" al caramello divino (così l'ha chiamato il cameriere).
Il weekend il caffè e gli amari te li servono al bar, e non al tavolo, perchè sono sempre superpieni.
Insomma morale della serata, 4 antipasti, 5 pizze, 3 birre, 2 bibite, 2 dolci 61,00 Euro. Un cavolo praticamente. Bella boccia.
Andateci, ma non mi chiedete come arrivarci perchè non ne ho la più pallida idea.

La Tinaia
Via San Filippo, 2
Lecore
055 875746

Glossario:
Ponzare: momento importantissimo dell'espulsione e in particolare della defecazione in cui segui l'istinto e spingi, spingi, spingi...
Sguenci: dicesi di situazione/posto molto molto semplice, a volte in tono negativo. Si può dire anche Scrio Scrio

Questa la bellissima tovaglietta/menu

8 commenti:

simona ha detto...

In effetti ti ho pesnato tanto in questi giorni...mi dcievo, ma sarà nato, non sarà nato...
Cmq ti faccio gli auguri di Buon Anno (e tu inizi bene di nulla!!!) e poi siam tutti a fare il tifo per te!! Forza, forza, forza

baci

Demonio Pellegrino ha detto...

oh, sembra bono...

Giovanni Stoto ha detto...

oh ma a proposito di cibo... :-) sto fagiolo nasce o no?!?!

Anonimo ha detto...

oh...bellino bellino codesto post! e l'accento mi garba un bel po'...'bocca al lupo per il Fagiolo, tanta salute tanta, buon anno

Anonimo ha detto...

Siamo tutti qui in attesa di fagiolo

Anonimo ha detto...

La luna è magica stanotte... per te... e per fagiolo.

Anonimo ha detto...

Simonetta

Anonimo ha detto...

grande mammina...
oggi volevo passare a farvi un saluto e vedere il mimmo, ma un tu mi rispondi!
poi un apio di post..
da buona pratese frequentatrice di circolini post-partite ti posso dire che quello di leocre è uno dei top!
ancora da buona pratese, volevo aggiungere una nuova parola al tuo vocabolario...
SGOZZO...rende molto di più che scrio scrio!

baci cate

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...