sabato 27 settembre 2008

BSJ... finalmente!

Dico finalmente perchè era veramente troppo tempo che non ci andavamo, e a me questo posto mi fa impazzire, si mangia benissimo, è bellissimo e c'è una bella atmosfera relax. Un pò snob, ma just a little, quanto basta dai, sennò e si fa un'altra trattoria e siamo al completo per Firenze. E poi è la clientela che da un pò un allure snob, perchè i camerieri sono tranquilli.
Il Borgo San Jacopo, noto anche come BSJ, o pure solo J, è nella via omonima, e da direttamente sull'arno, se avete la fortuna, di avere un tavolino vicino alla finestra o su vicino al vetro avete una visuale unica e romantica. O il non plus ultra se riuscite a strappare uno dei due tavolini della terrazza, roba grossa, roba da proposta di matrimonio con annesso si obbligatorio. Capito? Chi ha orecchi per intendere intenda ;)
Ieri sera siamo andati con Yari la Vivian e Ryanino, ed è stata davvero una bella serata. Sopratutto alla fine, quando si è un pò svuotato e Ryanino poteva scorrazzare libero e bello, e i fumi dell'alcool erano belli che saliti, è stato magico. Anche Fagiolo ha gradito, e secondo me porino ieri l'ho avvinazzato... e s'ha da abituare subito il ragazzo.
Insomma, s'è preso varie portate, ce le siamo assaggiate a vicenda perchè eran tutte buone, e come porzioni sembrano piccole ma in realtà son abbondantissime e esci gonfio come una zampogna, cosa che nei posti che espongono i piatti in stile nouvelle cuisine non sempre accade, anzi... la maggior parte delle volte esci quasi con la fame. Ecco, qui no. Anzi, calcolate un pò di spazio per il dolce, che è da urlo davvero. Qualsiasi della lista, scegliete pure a occhi chiusi. Abbiamo visto passare qualche vassoio con la degustazione dei dolci ed erano notevoli...
Insomma, fanno buono sia il pesce che la carne, il Leo ha preso come antipasto un cous cous di qualche carne non ricordo più con una gelatina al balsamico... mmm.... divino. Di primo io ho preso gli gnocchetti al ragout di quaglia e piselli. Ci son rimasta un pò scioccata al momento perchè la quaglia ha un sapore bello particolare, e io non l'avevo mai assaggiata, ma poi mi è piaciuto e gli gnocchetti si scioglievano in bocca. Di secondo scamerita di cinta senese con cipollotti al forno. Che vi devo dire? Ve lo devo dire? L'ho divorato. Era troppo buono. Morbido, gustosissimo il sughino, boh io non lo so com'è possibile che qualcuno riesca a cucinare una cosa così gustosa. Davvero, rimango sempre sorpresa quando mangio cose incredibilmente buone. La Vivi ha preso la frittura di pesce e verdure, una porzione enorme, una piramide!
Dolce cheesecake alla robiola con marmellatina di pesca per noi, crema catalana al cocco per loro.
Da bere il mitico sommelier Salvatore ci ha fatto imbriacare bene bene con vari vinellini, uno meglio dell'altro.
Che dire, andateci. Il conto non ve lo dico, perchè era un regalo, ma contate che se mangiate dalla A alla Z probabilmente un 60ino parte. Non è poco dite? Per il posto che è per me non è tanto, altri posti simili ti parte sui 100 euro anche qualcosa di più. Una volta ogni tanto ci può stare,e vi assicuro che passerete una serata unica e indimenticabile. E super romantica.

Per arrivarci magari è un pò un casino perchè non solo è in ztl, ma pure in una via pedonale. Magari parcheggiate sul lungarno e fate due passi o se volete stare tranquilli senza il rischio di ganasce (a volte le mettono sul lungarno Guicciardini)c'è un garage accanto che si chiama Lungarno, e chiude verso mezzanotte.
Il sito internet pure non è automatico, in pratica dovete andare sul sito della compagnia degli alberghi di cui fa parte e poi cliccare su "Bars e Ristoranti".
E' aperto solo per cena dalle 19 alle 23 e chiuso il martedì.

BSJ Borgo San Jacopo
Borgo San Jacopo 62r
055 281661

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cugina, la devi smettere di farmi venire l'acqulina in bocca......sono solo le 9 del mattino ed ho già voglia della cupola di frittura mista di pesce e verdure!!! Fanno anche servizio a domicilio fuori provincia?

simona ha detto...

Romantico eh?? Lo terrò a mente...non si sa mai nella vita!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...