martedì 15 luglio 2008

Club Culinario Da Osvaldo


Come avrei potuto non andare in un posto che si chiama come il mio beniamino, il mio adorato farfallosissimo e fighissimo, che lo sogno anche la notte, Pablo Daniel Osvaldo? Bisogna che qualcuno gnene dica a questo figliolo che c'è un ristorante a Firenze che si chiama come lui, e che vada a provarlo, e che quando ci va per favore mi avvisino.

Ma perdonatemi la digressione corazon/calcistica, che pagherò con fragoroso nocchino stasera daì Leo, e arriviamo a parlare di questa gemma nel cuore di Santa Croce, un posticino assai particolare, che potrei ingiustamente riassumere con "osteria toscana con rivisitazioni ricercate, in contesto accogliente e romantico" tanto per dare un'idea, ma sarebbe fargli un torto, perchè nasconde delle delicatezze degne di nota.

Intanto, ad accogliere il cliente c'è un uomo che per me è un mito della ristorazione fiorentina, Marco Nesi, uno che ama profondamente il suo lavoro, e adora coccolare il cliente in ogni modo. Il ristorante, da non confondere con la Trattoria Osvaldo sotto Settignano, che troverete sul web cliccando "Osvaldo", perchè lui il sito non ce l'ha e non lo vuole avere, insomma questo lugar si trova ammascatissimo in Piazzetta Peruzzi, in pratica percorrendo via de Benci, dopo il Red Garter, svoltate a sinistra nella viuzza dove c'è il nuovo sushi bar Kome,e lì è.
Piccino, sembra di entrare nella casina di Minu, pochi tavolini nella prima saletta, un bancone bar e la cucina che si intravede, e sulla destra un'altra piccola sala, perfetta per un tete à tete, piccoli gruppetti o anche situazioni lavorative (o richieste di matrimonio, giù omini, ch'avete inteso?!). Arredamento tranquillo, illuminazione tenue, bella apparecchiatura, e tocchi di finezza, come il reggiborsa da tavolo per le signore, e sopratutto nei bagni, illuminati con candele profumate, con fazzoletti di cotone come salviette per mani.

Eravamo in sei, e abbiamo optato per il menu degustazione, visto che volevamo assaggiare un pò tutto, e il menu degustazione consiste in mini portate, 2 antipasti, 3 primi, 2 secondi e il dolce che ti permettono una panoramica perfetta di ciò che il posto offre. Abbiamo scelta la carne, ma c'è anche qualche piatto di pesce. Ah, nei menu degustazioni lo chef fa un pò come gni pare, nel senso che ci sono piatti che vedete anche nel menu, ma qualcuno lo cambia a suo piacimento, a seconda di come gli piglia bene al mercato la mattina.
Premessa fondamentale che è l'essenza del locale: tutto quello che propone cucina e bar è solo ed esclusivamente di provenienza toscana. Tutto, cibo, vini, bevande, zona liquori, caffè, ogni cosa. Ok, ha dovuto scendere ad un orrido compromesso per non far scappare i pochi americani con prole che girano per Firenze nonostante il dollaro a 1,60... c'è la lattina di Cocacola. Solo quella però. E gli infusi, perchè ancora in Toscana non se ne produce. Poi per il resto, andate liberi, che è roba sana e gggenuina.
Ma partiamo sennò qui si fa notte, ah le foto son venute da schifo, perchè senza flash era troppo biua, e con il flash...beh... vedrete coi vostri occhi.
Primo antipasto, minestrone di verdure con polpettine di manzo fritte, le polpettine divine e saporitissime, e giustamente per contrasto la zuppa era leggera, appena appena sciocca forse, ma il tutto stava bene insieme.
Secondo antipasto, fetta di pecorino da assaporare con marmellata di peperoni rossi, fettuntina, e una fetta di prosciutto da dieci!! (si, lo so, e un potrei mangiare il prosciutto crudo nelle mie condizioni, ma nini mia l'è tre mesi che non lo tocco, e questo emanava un odorino irresistibile!!)
Primo primo (...) gnudi di ricotta e spinaci con sughino di zucchine e fiori di zucca molto molto buono e delicato.
Secondo primo, testaroli della Lunigiana con pesto toscano. I testaroli son pasta fresca di quella zona appunto (ah, la pasta fresca la fanno tutta loro) e il pesto toscano si differenzia da quello classico perchè c'è il pecorino al posto del parmigiano. A me è piaciuto molto questo piatto, ma ha riscosso pareri contrastanti, nessuno completamente negativo comunque.
Terzo primo, i pici senesi con sughino di chianina al Chianti... oh my gosh... questo era da leccarsi i baffi davvero... per dire, il piatto originale che c'è nel menu è con ragu bianco d'anatra al brandy... ma questa svolta c'ha soddisfatto in pieno.

Primo e secondo secondo (...) insieme su un bel piattone con patate arrosto, stracotto di manzo con sughino ai vinello e pettino di pollo al pepe verde e salsa di fragole. Strano ma buonissimo, lo stracotto d'un morbido incredibile.

Dolce mattonella di cioccolato fondente all'aceto balsamico (!) e cremina di mascarpone e panna.

Guardate, bono bono bono. Tutto. Ci hanno servito due bocce di rosso, uno si chiamava Principio (primo vino di un'azienda vinicola maremmana, continuate così!!) l'altro non me lo ricordo ma era ottimo pure questo, più peso e odorantissimo, sapeva all'olfatto di pecorino. No, non siamo impazziti per aver visto troppe puntate di Gusto, si sentiva davvero il pecorino!
E come grappe, liquori vari, c'è una scelta tra tre prodotti di questa azienda di Castagneto Carducci, Emilio Borsi, che vende in esclusiva a Firenze al Club Da Osvaldo! Liquore del Pastore, Grappa e China. Gli intenditori hanno apprezzato alquanto.

Prezzi siamo sui 13 euro per gli antipasti, 14-15 euro i primi, 24-27 euro per i secondi, il menu degustazione 40 euro, senza vino. Quindi, non economicissimo, ma per quello che è e per la serata piacevole e rilassante che trascorri, vale la pena.
Club Culinario Toscano da Osvaldo
Piazza Peruzzi, 3
055 217919
Aperto solo per cena e chiuso la domenica








10 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai molto molto incuriosito e credo proprio che andrò a provarlo!

Giulius ha detto...

fame...

simona ha detto...

Non me ne ero accorta che l'Osvaldo fosse così caruccio! MMm

Luca and Sabrina ha detto...

Andremo a provarlo anche noi, anche se viviamo a Bologna!
Buongustaia in ogni senso!
Baci da Sabrina&Luca

Giovanni Stoto ha detto...

senti maaaaaaaaaaaaaaaaaa.... se ad agosto passo dalle tue parti, in moto, mentre scendo a Roma, mi ci porti a mangiare tutte queste buone cose?!?!

Elisa ha detto...

x Valentina, Luca & Sabrina: è un posto davvero carino, io son stata da dieci, il cibo ottimo e il vino pure.

x Simo: hai visto l'Osvy?.... io c'ho l'occhio lungo sai... :)

x Gandalf: ecche lo domandi?? certo eh. agosto è mesuccio perchè tanti son chiusi, ma son convinta che con la crisi che hanno passato quest'anno stanno chiusi solo per poco tempo, e non tutta la mesata come quando c'erano le vacche grasse...

Giovanni Stoto ha detto...

beh dai uno aperto lo troviamo...
credo di passare di la' l'11 agosto, forse il 12,ma non piu' tardi visto che il 13 devo essere a casa x il compleanno della sorellina

TOP CHOICE Guaranteed B&B and Hotels ha detto...

Ciao, andiamo da Marco ( titoalre del ristorante) almeno una volta ogni 2 mesi...e anche stasera...gli portiamo un vino eccellente...data la nostra passione , lui non beve mai ma stasera un bicchiero lo obbligo a berlo....da Osvaldo si mangia, beve da dieci e anche la compagnie è ottima coi piatti di Bogush...che prima gestiva un ristorante non da meno ( Cantinetta Barbagianni)....che dire inutile augurarci buon appetito!!....quello non mancherà....per chi non c'è mai stato...non sapete cosa vi perdete!!

Lorenzo & Sara

Anonimo ha detto...

ciao. ho letto questa recensione e vorrei sapere se vi sembra adatto per una cena di anniversario tra ragazzi di 25 anni.
da quello che ho letto è appetitoso. ma ci si alza sfamati o no? perchè a me e al mio ragazzo non ci piacciono molto i posti dove ti portano roba magari buonissima ma in quantità indicibile. noi si vuole il piatto pieno :D apparte gli scherzi ome siamo messi a quantità? dato che il prezzo nn è irrisorio. grazie mille
ciao

Elisa ha detto...

ciao Anonimo,

io lo vedo carino per una coppia che festeggia l'anniversario, assolutamente.

le porzioni non sono giganti, ma se prendi per esempio un menu degustazione ti alzi super sfamato - non garantisco in caso prendi per esempio solo antipasto e primo, ecco su quello non lo so.

il posto è stra-valido.

senti un pò perchè sapevo che chiudeva per un paio di settimane, ma forse è già riaperto.

buona serata, fammi sapere come vi siete trovati se ti va :)

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...