venerdì 6 giugno 2008

Sex and The City - the Movie


Ci siamo... siamo alla recensione... occhio, per chi non l'ha visto avviso di non continuare a leggere, perchè qui si parla fuori dai denti, scene, battute, smentite clamorose e amare verità. Se siete masochiste e fate parte di quella categoria che ancor prima di vederlo s'era talmente documentato che in pratica sapeva già tutto, beh allora fate pure, continuate. Un vo beghe io però, io dico come la penso, e come la penso di chi era in sala con me.
...mmm... dunque... voto... subito a freddo così... 6 1/2 per la prima volta che l'ho visto.. 7 meno meno per la seconda...

Io e la Sabina non abbiamo resistito alle varie promesse fatte a 200 persone, venerdi 30 maggio alle ore 19,30, the Very First Day, abbiamo tradito tutti e siamo scappate al cinema. Risultato, traffico infernale, siamo arrivate in ritardo di 10 minuti circa, quindi non l'abbiamo visto dall'inizio ma da quando Carrie e Big sono a vedere il mega appartamento. E già lì, scazzo. Poi, la sala era VUOTA. C'erano si e no 15 persone. Tutte probabilmente sfavate, perchè nessuno ha fatto nè un commento nè un gridolino. Non ho mai pianto, nonostante avessi portato 2 pacchetti di fazzoletti. Morale della favola, esco sfavatissima e ignara di come sarei potuta riuscire a nascondere l'amarezza e sopratutto tornare a vederlo con chi avevo "tradito". Era avvenuto ciò che più temevo: non è bello come me lo sognavo. No. E ha difetti che non dovevano esserci.
Ma prima di entrare nel merito, ieri sera sono tornata a vederlo con la Kerry e il Leo. In una sala STRAPIENA, che era una vita che non vedevo una sala di cinema piena, dai tempi di "L'avvocato del diavolo" esattamente, che c'era la gente a sedere sulle scale.
Inizia, e me lo vedo dall'inizio, già tutto un altro paio di maniche. La sensazione di "presenza di gravi errori" e "forzature a scopi cinematografici" restano, ma sicuramente ho avuto un altro vibe.

Carrie mi rimane sempre abbastanza odiosa, l'hanno montata talmente tanto, che all'inizio mi sta sul cazzo quasi quanto nella quinta serie. Se la tira di brutto, la mettono sul piano soldi a sfare troppo, vabbè il lusso che lei si svenava per le scarpe e tutto, ma ora è veramente esagerato. Poi Big le da la meritatissima botta (anche se lui è e rimane il Vero Stronzo, io ero per Aidan, quel gran figo dolcissimo) e lì la si ripiglia un pò, la torna down to earth. Cioè, dal nulla la tira fuori una fanfara per questo matrimonio che mi verrebbe da piglialla a ciaffate, e poi in pratica manco te l'aveva chiesto di sposarsi, è venuto fuori come verrebbe fuori un "ohi ohi quasi quasi c'ho voglia di pollo con gli anacardi, si chiama i cinese a domicilio?" Triste. Poi icchè c'entra mi dispiace, t'ha trattato leggermente da cani, infatti ti ci vole 70,000 mesi per ripigliarti, ma proprio per questo... ti basta poi vederlo nella mega cabina armadio e senza dire una sola parola tu gli salti al collo?!?!?! Bum, finito tutto, perdonato tutto??? vaia vaia, buffona!! NE GA TI VO.

Miranda esageratamente severa, è sempre stata un dito in culo, tutta frigida,però aveva sempre avuto un lato nascosto romanticone.Ora perchè t'ha tradito una volta, dopo 6 mesi che non gliela davi, tu cambi casa, facendo vivere a qui poro figliolo (che è brutto un si può guardare) il dramma della separazione. Esageratina la ragazza. Non che accetti il tradimento, assolutamente no, guai, son per la tagliatura delle palle di netto, ma bisogna vedere la situazione. Questo poro cristo era in astinenza da 6 mesi, ci sta lo scivolone...no, non ci dovrebbe stare, ma ci sta, ed è stato onesto/fesso da dirtelo. Steve poi è un tesoro, non è che t'ha tradito Big, che ha il cattivo addosso.

Samantha è il pezzo meglio come sempre, quella che più di tutte riesce a far battute sensate che tirano su di morale la devastata Carrie, e comunque è la più onesta con se stessa e gli altri. E fa bene a lasciare Smith, perchè è invecchiato e con quei capelli un si può affrontare. Peccato però che un si tromba Dante, quella ci sarebbe stata bene. Due titani del sesso a confronto. Sarebbe stato ganzo. Una cosa non capisco anzi due: ma che poppe gn'è cresciuto a Samantha?!?! Cioè paura. Ma s'è fatta qualche chirurgia, non può essere qualche chilo in più e basta. E' sempre stata piallata e ora sembrava una terza piena anche quarta. Due, ma il cane che prende è un maschio o una femmina?!?! perchè le dicono "è sterilizzatA" e lei la chiama "baby" o "babe" ma quel canino si zompa i cuscini come un maschio!

Charlotte: my beloved Charlotte. E' stata l'unica a farmi smuovere qualche lacrimina, quando rimane incinta. E' stupenda e io la difenderò sempre, ma devo ammettere che me l'hanno dipinta un pò troppo a cretinetti, che fa tutti i versini, i passettini a pinguino, super schizzinosa, esageratissimo anche questo. Lei è Upper East Side ma non così esageratamente. Lei e Harry sono però in assoluto il top, e la scena che ha lo squaraus e si caga nelle mutande fa troppo schiantare.


E ora cari miei con-spettatori-di-sala... mi spiegate che cazzaccio c'era da ridere nella scena drammaticissima in cui lei sbatacchia il bouquet da sposa in faccia a Big?!?!?! Si, dopo quando Charlotte non riesce a camminare bene e sembra una foca fa sorridere, ma fino a quel momento è tutto una tempesta di pathos, nessuna risata era ammessa!! Crrribbio. O quando Charlotte becca Big che gli fa il mega cazziatone?? Finchè non dice la mitica frase "maledico il giorno in cui sei nato" non c'era nemmeno da arcuare la bocca.

E spiegatemi i due gay Anthony e Stanford che non si odiano più e quasi quasi si mettono insieme?! forzatissimo. E perchè lei da mora poi ritorna improvvisamente bionda di nuovo? dal nulla? Boh, questo e altro mi ha lasciato un pò allibita...
non è un brutto film, anzi tutt'altro, scorre bene, battute carine, loro sono comunque sempre ganze, però per chi ama il genere come me, per chi si è visto tutte le serie almeno 3 volte e ancora piange come una vite tagliata nelle ultime puntate, allora per me rimarrà un pò deluso...

Ripeto il voto 6 1/2 7 meno meno.

E voi che ne pensate? Fiato alle trombe su.

8 commenti:

Giovanni Stoto ha detto...

mai visto in tv, ma l'attrice che fa charlotte é stupenda :-)

Giulius ha detto...

Senti concordo su diverse cose che hai detto. Lo sai la cosa che più mi ha fatto incazzare ?? Questa cosa del matrimonio ..che debba essere sempre il lieto fine. Meno male l'hanno fatto in comune con un vestitino easy senno mi incaxxavo davvero . Ma qual'è il problema se stavano insieme e basta , lei si faceva intestare metà del super appartamento (con QUELLA CABINA ARMADIO OH MIO DIO LA CABINA ARMADIO E' LA COSA PIU' BELLA DEL FILM """...tranne la moquette bianca che è di un tamarro ..) . E poi ... è vero troppo troppo troppo lusso. Prima lei si faceva in debiti adesso è troppo ... posh. Americana. Mah.
Miranda s'è imbruttita.
Ma la sai una cosa ? M'è rimasto il groppone in gola alla fine del film perchè ... è la fine . Del film, della serie, del ciclo Sex & the City . Almeno per me. Una fase conclusa.

Il cinema da me il venerdì secondo 30 secondo spettacolo ERA PIENO.

simona ha detto...

Mi sento una cretina: mai visto, come Gandalf, nemmeno una puntata!

Elisa ha detto...

Gandy e Simona,
non c'è nulla di male a non averlo visto, io non seguivo particolarmente un altro must tipo Friends o questo nuovo Lost.
Io penso solo che alla luce del successo riscosso si possa considerare SATC come ciò che sarà ricordata tra un 10-20 anni come qualcosa che ha lasciato comunque il segno...
diventerà uno di quei classici che poi la gente ti farà con tanti d'occhi "non l'hai mai visto???"
ma chevefrega, se un vi piace un vi piace...

Io più ci ripenso più penso che via così male non era questo film... lo aspetterò in dvd e me lo guarderò in religioso silenzio e in inglese... e forse lo amerò...

dimenticavo la mega bufala circolata ante-film che non è vera: NON MUORE NESSUNO!!
No, sappiatelo, perchè io son stata tutto il film a pormi questa questione, che poi non è vera!!

Anonimo ha detto...

come sempre non tutto quello che stato bloggato lo condivido, ma sono d'accordo con l'eli per quanto riguarda carrie. che rimane figa vestita, unsipuòguardaresvestita...la sembra un paletto di frassino secco. non è che faccia una bella figura nel film. nella serie è 100.000 volte meglio (apparte la 5^ serie).
a me non è dispiaciuto. il 7 lo do pieno. e anch'io lo voglio rivedere in dvd in inglese...con i sottotitoli in italiano però eli, please....

Demonio Pellegrino ha detto...

guarda, non ti volevo leggere, perché magari il film me lo propino, ma t'ho letta.

M'hai fatto mori'. Mi spiace che tu sia un po' delusa. Carrie fa onco a bai (= fa schifo), l'ho sempre detto. Non capisco perché l'abbiano pompata cosi'. E infatti i due film che ha fatto dopo SATC sono stati una merda. Spero torni nello sprofondo da cui proviene.

Il marito di charlotte invece è troppo un grande. E' protogonista anche di californication, la serie nuova con david duchovny, quello di x files, ed è una roba spettacolare.

Mah, a sto punto non so mica se me lo vado a vedere sto film...

Aelys ha detto...

A me il film è piaciuto, e tanto. E' l'evoluzione della serie, ha delle tematiche interessanti e non hanno snaturato troppo i personaggi. Premesso che Charlotte e il marito sono i miei preferiti e che l'uccello sulla testa di Carrie al matrimonio non si poteva guardare! Io l'ho visto a New York, dove la battuta che ha fatto più ridere il pubblico è stata quella sul prefisso telefonico del nuovo telefonino (area code dei Brooklyn invece che di Manhattan). Come l'avranno tradotto in italiano? Si sarà capito?

Anonimo ha detto...

Ciao Elisa, ieri sono stata anch'io a vedere il film.me la sono presa con calma perchè non ho resistito a leggere la tua recensione e lì per lì non volevo più andare perchè avevo paura che mi finisse in troiaio.. poi invece ieri le mie amiche mi hanno trascinato e... mi è piaciuto!!!concordo in pieno con la tua recensione. quella che ci perde di più nel film secondo me è Amanda (Carrie ce la siamo già giocata), troppo a senso unico!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...