lunedì 16 giugno 2008

E Forza Italia...

Ritorno dalla mia settimana e rotti di assenza, scusandomi per questo, con assenza di ciane da darvi, poche idee, tanto ma tanto scazzo per questo tempo meteorologico infame, ma con una discreta voglia di dirvi quello che penso io di questi Europei, e di questa Italia in particolare.

Il titolo è volutamente sarcastico, e dovete intonare la musichina del partito del Berlusca pronunciandolo... in senso calcistico non sono molto nazionalista... anzi, tutt'altro. Io tifo la Fiorentina, non l'Italia. Montolivo me l'hanno convocato per un quarto d'ora, e Gamberini solo perchè Cannavaro s'è rotto. Ma non è questo il motivo principale. Credo sia più legato a un fattore di non riconoscere le autorità che amministrano il calcio italiano, quei palazzi dove comandan sempre i soliti, e dove si è deciso tante volte di affondarci senza fare nè ma nè ba, e per cui in molti fiorentini si è radicato quel profondo senso di "noi contro tutti, Italia compresa". Perchè dovrei tifare Italia, quando il resta dell'Italia, gente comune e padroni, non ha fiatato quando ci hanno dichiarato fallimento per un pugno di soldi, rispetto ai fantamiliardi di debiti di squadroni molto più di peso come la Roma, mandandoci nell'inferno della C2? E non aggiungo le altre nostre vicissitudini, perchè diventerei noiosa. Chi ha il cuore viola mi capirà.

Si, icchè c'entra, mi son divertita a guardare i mondiali, ho tifato Italia, logico, ma il dubbio di fondo che con l'Australia non ci si meritava di passare mi resta in fondo al cuore, e che la finale bellissima l'abbiamo disputata con la Germania alle semifinali, e non con la Francia, perchè vincere i mondiali ai rigori non mi sa di vittoria bella piena... comunque.. ho esultato anch'io, ho fatto i caroselli con il motorino al piazzale pure io e ho cantato quel dannato "poopopopopooo" fino a tardi... ma i mondiali sono i mondiali, e l'ultima volta che l'avevamo vinto avevo 4 anni e mi ricordo ancora il mi babbo alla terrazza con le trombe da stadio sventolando una bandiera di 3metriper6 che aveva cucito lui con le sue mani. Bello.
Poi è arrivato Donadoni, che con il suo aplombe menefreghista non mi ha mai convinto... difficile tenere il passo di un allenatore che ha vinto il mondiale, ma diciamo che unn'ha fatto però un bel nulla per far tenere alta la convizione che quella coppa la ci si meritava. E gli Europei e un sono i Mondiali, questo me lo riconoscerete.
Esordio con un'Olanda grintosa e spregiudicata, ho rivisto la partita Everton-Fiorentina, e l'Italia era la Fiorentina, non si sapeva più che pesci pigliare. Di pesci se n'è presi 3, si il primo non c'era, ma quegli altri due si, e belli.
Quella con la Romania non l'ho vista, so che ci hanno annullato un gol bono, ma si stava per pigliare il 2-1 se Buffon non faceva Spiderman.

E ora?? La prima e la seconda del mondo rischiano di finire fuori in un colpo solo! Sinceramente, è uno scenario più ganzo rispetto a quello di vedere passare un Italia che non si merita di passare, e vi dirò di più, io e tifo Olanda a questo punto! Troppo più tosti e più ganzi, con idee e spregiudicatezza per metterle in atto, belle belle le partite con noi e con la Francia.

Ma non me ne volete, questo post in realtà ci/vi salverà, perchè otterrà il classico effetto scaramantico, per cui ci sta che l'Italia domani sera vuoi per culo vuoi per bravura vincerà con la Francia, non ci saranno più polemiche e tutto finirà a tarallucci e vino.

12 commenti:

simona ha detto...

E te lo dico io cosa penso, 1) a noi(Italia) degli Europei non é che ci é mai importanto più di tanto, l'ho anche sentito dire da giornalisti affermati 2) Italia-Francia te lo dico io come andrà a finire, ci annulleranno qualche goal come hanno fatto con quello di Toni oppure ci faranno giocare in 11 buttando fuori uno così per caso 3) che credo sia la cosa più importante ed é strettamente legato a numero 1, che i nostri giocatori non hanno davanti la porta, bensì, la scitta:"AEROPORTO DI OLBIA-COSTA SMERALDA"

Anonimo ha detto...

Io, al contrario di te, ci sento una cifra quando gioca la nazionale! Sarà che il campionato italiano mi annoia parecchio, lo trovo troppo lungo, per non parlare delle troppe e continue polemiche assurde. Mentre mi piace molto seguire le partite di coppa e soffro e spero per la mia squadra di sangue, la Fiorentina, così come soffro e spero per la Nazionale. L'allenatore però non lo sopporto, lo trovo antipatito e spocchiosissimo, come se fosse chissà chi. Spero proprio che domani l'Italia riesca a vincere e passare il turno!!!
Buona partita a tutti.

Aelys ha detto...

La vedo dura, considerato che l'Olanda ormai è già passata e di vincere contro la Romania gliene frega poco o niente. La Francia, al contrario, ce l'ha con noi per le solite ragioni di una vita e farà di tutto per farci piangere (come era già successo alle qualificazioni agli europei). Noi andremo a vedere la partita in qualche caffè di North Beach, il quartiere italiano,perchè si sa che l'unione fa la forza anche in tempi neri come questo. E vada come vada, non vedo l'ora che buttino fuori Donadoni perchè proprio non lo sopporto.

Elisa ha detto...

Stasera ho un pò di amici a casa a vedere la partita, gente che ci sente molto più di me, anche se son tutti di curva fiesole, quindi non dubito che un minimo me la faccian salire bene....
vediamo

Demonio Pellegrino ha detto...

la partita di stasera e' inutile. l'olanda schiera la primavera, fa vincere la romania, e passano romania e olanda, indipendentemente dal risultato di italia francia.

Ah, aggiungo PLATINI BOIA.

Elisa ha detto...

Hà visto che avevo ragione?!?!
tranquilli, ve l'avevo detto che portavo bene, come le iene.

vinto per bravura, per s-bravura dei francesi e pure per culo perchè giocare uno in più dal 23' minuto aiuta.

o vediamo ora che bocciolo ci fa la spagna

Anonimo ha detto...

E tu c'Hà ragione?!?!
Culo + superiorità numerica + bravura (un po' c'è anche di quella) abbiamo mandato a casa i nostri, cari, vecchi cogini francesi del cavolo!
Speriamo di essere fortunati anche domenica....la Spagna mi sembra parecchio in forma!

una cugina

Giovanni Stoto ha detto...

evvaiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! :-D

simona ha detto...

Si infatti bella partita, meno male perché altrimenti li avrebbero asoettati ai varchi dell'aeroporto!

Giulius ha detto...

ELISA SANTA SUBITO.
ANCHE PER SPAGNA ITALIA SCRIVI CHE CI VA DI MERDA TI PREGO
ELISA SANTA SUBITO, MA SUBITO NEEEE!!

Anonimo ha detto...

L'Italia ha giocato una bella partita e non penso proprio abbia avuto culo: tutte le occasioni sbagliate da Tooni? Si potrebbe definire sfortuna o incapacità del'attaccante...dunque io non parlerei di fortuna. La Francia si è rovinata con le sue mani, ma per l'intraprendenza italiana: prima il fallo di Ribery in recupero su Zambrotta e poi il fallo da ultimo uomo sull'ennesima incursione di Toni...Niente fortuna, ma bravura azzurra.

Libero

Giulius ha detto...

In attesa di un tuo post scaramantico prima di Italia - Spagna (e so già che Libero terrà per la Spagna ... oppure no? Ci sono giocatori Baschi in formazione??) ti lascio un messaggio per il tuo bello :
dunque familia sul vocabolario è accettatta sia con FAMILIA che con FAMIGLIA , discussione che già con Libero ebbi in qualche post precedente. Io preferisco con Familia, ma sai De Gustibus!!
Come andate ragazzi?? Allora=???
A quando ci si becca su Skype?

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...