venerdì 18 marzo 2022

I miei ristoranti vegeteriani e vegani preferiti a Firenze

Ebbene si! Anche nella culla della bistecca alla Fiorentina e della finocchiona è possibile mangiare vegetariano e vegano – e bene! 

Da qualche tempo ho cambiato alimentazione e sono molto contenta di aver preparato questa lista per voi.

La cucina tipica toscana in realtà offre già di suo moltissime opzioni vegane, come la ribollita, la pappa al pomodoro, la panzanella, i crostoni con cavolo nero, pasta e fagioli, la pasta con qualsiasi tipo di verdura, la pizza rossa, il tartufo, i funghi porcini...

Magari è bene accertarsi che non ci siano variazioni alla ricetta originale, a volte succede e potreste trovarvi salsiccia e pancetta nascosti nei piatti più innocui.

Detto questo, se avete voglia di farvi un “viaggio” culinario senza correre nessun rischio, ecco la mia personalissima lista!



Nirvana Veg Restaurant

Arrosto di seitan - Nirvana Veg Restaurant

Spaghetti alla Carbonara - mamma mia! -  Nirvana Veg restaurant

 Nirvana Veg restaurant

Un luogo accogliente, semplice, dove si mangia cucina familiare e piatti non elaborati ma molto molto gustosi. Non avevo più mangiato una carbonara dalla mia rivoluzione alimentare, ma non per questo non mi mancava – ecco, qui al Nirvana ho mangiato una carbonara vegana incredibile, che mi ha emozionato da quanto assomigliava alla ricetta tradizionale. Pazzesca.

Ma non solo, anche l’arrosto di seitan era veramente gustoso così come le polpette di soia.

Io ci sono andata a cena, prezzi economici, ma tornerò anche a pranzo perché ho scoperto che fanno menù per i lavoratori a 10€! La signora ci ha spiegato che vuole tenere i prezzi bassi per far conoscere la cucina vegana a più persone possibile, e questo mi ha davvero impressionato.

Consigliatissimo.


Da non perdere: spaghetti alla carbonara

Via il Prato, 4B
+39 346 6381015
Quartiere il Prato


L'OV Osteria Vegetariana

Dolce al cioccolato - L'OV Osteria Vegetariana



Calamarata alle cime di rapa, olive taggiasche e taralli - L'OV Osteria Vegetariana

L'OV Osteria Vegetariana


L'OV Osteria Vegetariana

Un ristorante molto bello, con una atmosfera viva e modaiola, nel quartiere definito da Lonely Planet “il più cool del mondo”, l’OV ci sta davvero a pennello.

E al contrario del nome, i piatti serviti sono vegani e senza glutine. Una cucina molto inclusiva, piatti elaborati quanto basta per dare un twist diverso ad alcuni ingredienti che mangiamo tutti i giorni, in una cornice veramente bella! 

 Abbiamo assaggiato calamarata di crema di cime di rapa, olive e taralli sbriciolati, tofu glassato con verdure spadellate e carabaccia toscana con pecorino (vegano). 

Dolce al cioccolato strepitoso.

Prezzi medi, in linea con Firenze.


Da non perdere: calamarata alle cime di rapa

Piazza del Carmine 4/rosso
+39 055 2052388
Quartiere San Frediano


Libreria Brac

Piatto unico degustazione - Libreria Brac



Pasta al pesto profumato al curry - Libreria Brac

Libreria Brac

Un localino di nicchia, romantico, silenzioso, dove si può leggere un bel libro, prendere un thè o mangiare qualcosa. Lo hanno appena ristrutturato e c'è una bella sala, ampia e accogliente.

Qui viene offerto un menù vegetariano e vegano che mescola molte tradizioni culinarie, con rimandi alla cucina indiana, thai, cinese e italiana. Stuzzicante e intrigante! 

Io ho preso un piatto unico, che prevede 3 assaggi, così da poter provare più cose. 

In una seconda visita ho preso una pasta con un pesto speziato al curry veramente gustoso, leggero, colorato e allegro!

Vorrei tornare per provare tutto il resto!

Servizio molto rilassato,a tratti lento, atmosfera tranquilla



Via dei Vagellai, 18/rosso
+39 055 0944877
Quartiere di Santa Croce

Cinque e cinque

Cinque e Cinque,foto del sito ufficiale - io non ho foto purtroppo!

Piccolo ma delizioso locale in una piazza che adoro, cucina principalmente vegetariana ma con qualche opzione vegana, segnalata sul menu. 

Assolutamente da provare la cecina, farinata di ceci, piatto tipico della costa tirrenica, da Cecina appunto, alla Liguria fino alla "socca", come la chiamano a Nizza. 

In estate si può godere l’atmosfera di questo bel quartiere mangiando nel dehors su Piazza della Passera.


Piazza della Passera, 1
+39 055 2741583
Quartiere Santo Spirito

Il Carduccio

Burger e verdure con una maionese vegana strepitosa - Il Carduccio

Anche questo microlocale, pochissimi tavoli, vicinissimo a Palazzo Pitti, offre pochi ma buonissimi piatti vegani, con ingredienti a km 0 e biologici. 

Ho assaggiato un buonissimo burger con verdure e una delicatissima maionese, da leccarsi i baffi. 

Possibilità di centrifughe e smoothies, che io non ho provato, ma sembravano buonissimi.

Aperto colazione, pranzo e aperitivo


Sdrucciolo dei Pitti 10/rosso
+39 055 2382070
Quartiere Santo Spirito


Universo Vegano

Dehors di Universo Vegano su Piazza dei Ciompi

Spaghetti di zucchine - Universo Vegano

Nuggets - Universo Vegano

L’idea è quella di essere in un fast food, colorato e con menù stampato con fotografie. In realtà è un’ottima scelta nel quartiere di Sant’Ambrogio. 
Ho assaggiato dei buonissimi nuggets e degli spaghetti di zucchine buoni e interessanti, ma non mi aspettavo fossero freddi :)
Vorrei assaggiare i dolci e gli hamburger super colorati che facevano bella mostra di sé in vetrina!

Via Pietrapiana, 47/rosso
+39 2341108
Quartiere Sant'Ambrogio

Sandwich da' Vinattieri

Da Vinattieri

Da' Vinattieri

Adoro questo piccolissimo posto, letteralmente "un buco nel muro" ! 
Lo sapete, i panini e le schiacciate solo un must a Firenze - qui, a due passi dalla Chiesa di Dante, potrete soddisfare la necessità di un rapido pit-stop. 
Ampia scelta per gli "onnivori" (anche lampredotto, salumi, formaggi), troverete anche alcuni panini o schiacciate vegane.
E i ragazzi che ci lavorano sono molto ganzi!

Da' Vinattieri
Via Santa Margherita 4/6 rosso
Quartier Duomo

 Qualche nome in più voi:


Raw - locale vegano e crudista, spartano e essenziale. Qui ci sono venuta, ma vorrei dargli una seconda chance, perché ho assaggiato solo un panino, con altri piatti sono sicura che avrei una visione più ampia.
  
Via Sant'Agostino, 11 rosso Quartiere Santo Spirito

Shake Caffè - adoro questo bar. E come tanti altri, perchè ha aperto molti punti nuovi in tutta la città. Scelta di cornetti e torte vegane, latte vegetale di vario tipo, possibilità di bowl e panini con verdure fresche, smoothies e tanto altro
Io vado spesso a quello storico in Piazza Santa Maria Novella, sennò in via del Corso.

E ora altri ristoranti che non ho ancora provato ma che ho "puntato":

Il Vegetariano  – storico e sempreverde, esiste da che ho memoria. La mia prossima visita sarà qui.

Via delle Ruote, 30/rosso Quartiere San Marco

La Raccolta - appena comparso nella lista di Vanity Fair che elenca i 20 migliori locali vegetariani in Italia – wow! Bisogna provarlo appena possibile.

Via Leopardi, 2 rosso - vicino Piazza Beccaria


Il Vegano Bistrot in via San Gallo

La Pépinière in Santo Spirito  (cavolo, Santo Spirito paradiso dei vegani!!)

Giumella  e Pappa Gioia, due gastronomie fuori dal centro 

Buon appetito!


Gnocchi al pomodoro (vegetariani) - a Firenze si chiamano anche Topini

Pappa al pomodoro (vegana)


Ribollita! (vegana)



Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...