venerdì 29 gennaio 2016

Le feste di compleanno per i bambini nati in inverno

Bambini perfetti - festa perfetta....
immagine ovviamente non mia, tratta da San Marino Adventures
Mamme, ma pure babbi, lo so che questo è un argomento dolente - avete figli nati nella brutta stagione? Io due su due, novembre e gennaio... Peccato che in fase "cantiere figlio" nessuna mamma mi aveva mai posto questo piccolo dettaglio, sul come saranno difficili da organizzare le feste di compleanno in inverno. Mi sarebbe garbato un discorso tipo "prova a sfornarlo in primavera o meglio estate, così ti fai la prima estate al mare tranquilla, arriva bene all'inizio del nido/materna/elementare, e poi fai le feste indo cavolo ti pare, pure al parchetto dietro casa -  anzi stagione top, fallo a Maggio, che a agosto un ci vien nessuno".
....
....
oooo e si scherza via, un vi agitate subito.

Comunque - sono nati in inverno. Ok. Le feste come le facevano a me, che chiamavo 1/2 max 3 amiche a casa mia, infrasettimana, senza genitori, si giocava tranquillamente da sole, si soffiava le candeline, arrivederci e grazie. Queste feste sono out totale. Eh si certo che tu le puoi fare, ma poi quando tuo figlio sarà invitato a tutti gli altri party e vedrà la netta differenza ti chiederà anche lui quel genere di cosa. E poi si sa, i figli sono pezz'e core, e ti sveneresti pur di farli felici.

E poi c'è un altro aspetto, almeno nel nostro caso, da non sottovalutare - noi abbiamo amici anche extra scuola, amici che ci viviamo più assiduamente che le frequentazioni scolastiche, e loro ce li vogliamo absolutely - e poi ci sono le maestre, che soprattutto quelle della materna ce l'hanno a morte con le mamme che non invitano TUTTI  i bambini della classe, perché giustamente gli altri si sentono esclusi. E sti cazzi.
E metti che, alla faccia della crisi demografica, qui a Novoli sfornano che nemmeno, tutti o quasi hanno 1/2 fratellini o sorelline. A ri-sti cazzi.
In pratica un matrimonio.

Se avete una casa grandina, e riuscire a rimanere nei 5/7 bambini come invitati, e possibilmente senza genitori, allora potete provare a farlo in casa - ma dovete avere anche nel profondo un animo da "mamma/animatrice " e soprattutto dovete essere molto zen, per sopravvivere indenni e felici al devasto della vostra dimora, dopo il tornado Los Ninos.

Io non rientro in questa categoria - ne mamma animatrice, sopporto a malapena i miei di figlioli, né casa grande, né pochi invitati.

Quindi le scelte di inverno sono, signori e signore, poche e costose.

Ottimo se c'è un bambino nato nello stesso periodo, meglio se della stessa classe, così i genitori sono felici che non devono recarsi per due weekend di fila ai compleanni, ma anche i bambini fanno ancora più gruppo.
E si divide le spese, aspetto assolutamente non secondario.



Anche questa non è verosimile, ma più realistica
Tratta da Animazione Bambini.org
 

Gonfiabili

Odiosi, famigerati, ma anche adorati e salva-culo Gonfiabili. Come fare senza loro? Male purtroppo.... e non ditelo a me, che sono già 3 anni che ci faccio 1/2 compleanni all'anno. Dei miei figlioli. E quindi, sono una vera intenditrice.

La Casa sull'Albero

I miei preferiti. Sono a Prato, ma zona proprio dietro al Pecci, quindi comodossimo per chi viene da Firenze - esci alla prima uscita di Prato, giri al Pecci, e poi a destra in Via Ferrucci - rimane tra le case, un po' nascosto.
Sono dei gonfiabilini relativamente piccoli, non molto frequentati, quindi mai troppo affollati. Struttura in muratura, quindi non c'è il problema umidità.

Lei, Luciana, è adorabile e molto organizzata. Nel prezzo che spenderete in qualsiasi altro gonfiabile solo per le entrate e il tavolo, lei include anche:

- inviti
- 4 tipi di menu a differente prezzo
- Torta con personaggio a richiesta!
- baby trucco
- fotografie! spettacolo, così non devi fare veramente NULLA

Lo straconsiglio, almeno per i bambini fino a 6 anni, poi forse può risultare troppo piccolo.
Dedicato a noi mamme lavoratrici del weekend che non abbiamo tempo né voglia di  fare tutto da sole, o a chi semplicemente piace la filosofia del "Zero Sbattimento"





Sestolandia

New entry, salito nella top classifica velocemente - gonfiabili, scivoli, circuito macchinine a gettone, parte baby. Area tavoli grande, e soprattutto se sei in alto puoi "controllare" i figli dall'alto, un minimo.
Puoi scegliere se cucinare te o far fare a loro. Prezzi medio - alti.
Unica pecca, se la tirano come se fossero gli unici gonfiabili al mondo, per trovarli telefonicamente è più difficile che chiamare il Santo Padre, e a volte sono scortesi, per il motivo sopra citato.

Il nostro buffet


Pratilia

Mai utilizzati personalmente, andata solo come invitata - a mio modesto giudizio è veramente troppo grande, dispersivo, i bambini non stanno insieme per niente, e tu genitore devi stargli sempre dietro, un po' per la grandezza un po' per la presenza di giostre per bambini più grandi. Prezzi non ho idea.

Parterre

Centrale, grande, ma a mio avviso molto umido, essendo sotto un tendone, i tavoli del compleanno sono minuscoli, è abbastanza caro, e c'è il problema che hai due possibilità, o fare solo i gonfiabili, o anche la parte che accede alle macchinine, giochini elettronici vari etc.


Libreria/Biblioteca/Ludoteca

Non l'ho mai fatto personalmente, ma ci sono stata, da invitata. E sarebbe moooooolto molto carino.

Carinissima la Libreria Farollo e Falpalà, adorabile e loro carini, gentili, disponibili e soprattutto bravissimi coi bambini.
Offrono varie opzioni, in esclusiva o meno, in base all'età del bambino e dei suoi invitati - fanno anche feste a tema e pigiama party per i bambini più grandicelli.
Scrivetegli e vi daranno tutte le info.

Lati negativi: numero massimo di partecipanti troppo basso per i nostri "numeri" e  a bit expensive. Ma compleanno di sicuro successo

Lettura nella saletta dedicata

Attività di pittura sotto la supervisione di Farollo


Musei/Teatro/Cinema

Questa opzione del Museo la sto puntando a bestia, ma ancora non credo sia giunta l'ora, spero il prossimo anno, quando Seba compirà 8 anni. Per me sarebbe fighissimo. Ecco, per me. Chissà per loro se sarebbe altrettanto figo?
Comunque lo organizzano i soliti del Muse, museo dei ragazzi, ai musei Bardini, Novecento e Palazzo Vecchio.

Teatro direi il Puccini, che ha di solito una buona programmazione per bambini.

Cinema, come e dove ve pare.

Ma sia nel caso del Teatro che nel caso del cinema c'è il punto che i bambini non stanno insieme poi molto....

Pizzata/Hamburger

Quando magari sono un po' più grandi, si può optare anche per questa opzione, rigorosamente con pochi bambini a mio avviso. Li prendi e li porti tipo al Old Wild West, o a mangiare una pizza, probabilmente la soluzione ottima per il festeggiato e i suoi amici!

Una stanza

Noleggiare la buona vecchia stanza (del prete, dei circolini, etc etc) l'ho fatto - e mi sono fatta un culo come una casa. Tra l'allestirla, tra il prenotare e comprare le cibarie, e quando devi fare te hai l'ansia da prestazione e compri il sufficiente per un esercito intero, tra l'organizzare giochi o chiamare un animatore/mago, alla fine gran mazzo e costi esorbitanti.
Ai bambini piace tanto, non hanno costrizioni, stanno insieme e si divertono.
Ma tu genitore hai poi bisogno di una settimana di ferie.

1 Compleanno di Mia - Stanza degli anziani di Rifredi


Compleanno Romy e Seba con la bravissima animatrice Nuvola


Mac Donald/ Burger King /Ikea

New entry, siamo già andati a qualcuna di queste location. Tra tutte stravince il Burger King di Piazza Alberti, che ha tutto un piano riservato, con il cinema 8D in esclusiva.
Non mi fa impazzire questa opzione, perché non sono amante del fast/junk food, ma i bambini si, eccome! Anche il mio grande, famoso bocca lercia e prescelta, gradisce l'hamburger di questi posti...

Per McDo e Ikea, che non hanno il cinema, dipende tutto da che animatore becchi - se becchi quelle due morte di sonno che ho incontrato a 2 feste, sparati pure. E gli spazi sono ristrettissimi.
Costi non ho idea.

Altre idee?

Dai mamme e babbi, se avete altre soluzione in zona Firenze fatemi sapere!


Ora però vi devo raccontare questo episodio personale....

Io non dimenticherò mai, mai, mai la faccia della mia amica tedesca Joana quando gli spiegai la situazione compleanni in Italia....

Scena: andiamo a trovarli in Germania (ne parlerò don't worry) proprio quando cadeva il 5° compleanno del bambino loro, Ferdi - e io era stra-curiosa di vedere come sarebbe andata.

"Jo, come funziona il compleanno?"

 (immaginatevi intonazione tedesca)

" vengono qui bambini alle 15,30, giocano un po', alle 16,00 facciamo caccia tesoro, alle 17 giocano, 17,30 teatrino marionette, alle 18 cenano, alle 18,30 vengono genitori a prenderli "

Primo pensiero? In Italia colca che potevi farlo - chi ti arriva alle 15,15, chi alle 16, chi alle 18 quando tutto è finito.

Comunque andiamo avanti:

" gaaanzo, e quanti bambini inviti? come fai a tenerli tutti in casa?"

 " Ferdi compie 5 anni, può invitare 5 bambini" - ja voll!

Festa: 15,30 driiiin primo bambino - 15,30 e 2 secondi driiiin - 15,31 driiiin due bambini - 15,31 e 3 secondi driiin

Ok, piano assolutamente rispettato, cena compresa. Immagino lo shock della nostra presenza, che gli ha scardinato sicuramente qualche certezza numerica.

18,30 driiiin - driiin - driiin  i genitori a ripigliarseli. Finito

Che spettacolo!!!

Al che quando lei nota il mio stupore mi fa:

" perché scusa, come fate voi feste a bambini? "

"ehhhh noi un po' diverso, sai casa nostra è piccola, si va fuori, ai gonfiabili "

" ah e quanti bambini c'era?"  

"27.... "

"come?"

27"
.....
"come?? "

27!!

La faccia sua io non me la scorderò mai.

Caccia al Tesoro in tema pirata

Teatro delle marionette

4 commenti:

Nelli ha detto...

Mi hai fatto sbellicare dal ridere ma mi hai anche preparata alla cosa.. quindi ti prego continua con i tuoi racconti. cosi so cosa mi aspetta.

Unknown ha detto...

Fantastico! questa tua guida ai compleanni è divertentissima e vera! :-)
Potresti provare anche il planetario (laboratorio + buffet) e Hidron (non economicissimo ma te li rendono lavati e stirati!). Personalmente sono passata al livello superiore: preadolescenti in pizzeria... ti dico solo che quest'anno torniamo alle vecchie abitudini: caccia al tesoro in giardino, tanto è a giugno :-)

Elisa ha detto...

ciao Nelli, preparati :)

ciao Unknow, grazie per le idee! planetario ci studio, mentre Hidron per ora non è un'opzione perché sono fifoni dell'acqua...
Caccia al tesoro tanta roba!! sei tedesca??

Unknown ha detto...

Ciao Elisa,
no non sono tedesca ma molto nordic style per quanto riguarda l'educazione :-)
Annika

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...