venerdì 13 novembre 2015

Il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo - una meraviglia

Era già un bellissimo museo, uno dei miei preferiti. Hanno chiuso per un ulteriore restauro, avendo acquisito gli spazi dell'attiguo Teatro degli Intrepidi, volevano sistemare meglio la situation.
E come lo hanno fatto!! Spettacolare. Semplicemente spettacolare, da brividi, anzi da piangere proprio....

Il Museo dell'Opera del Duomo nasce nel 1891 per accogliere soprattutto la Pietà di Michelangelo, rimasta senza una casa - diventa poi il fantastico ripostiglio delle tantissime opere d'arte che nei secoli sono state sostituite nel Duomo e nel Battistero con oggetti più trendy e rispondenti al gusto del momento. Si, perché se ora grideremmo allo scandalo se qualcuno togliesse per esempio il David in Piazza Signoria per far posto a un pezzo d'oro scintillante di Jeff Koons (....) ai tempi sostituire oggetti che iniziavano a deteriorarsi o semplicemente erano passati di moda con cose più ganze e moderne era assolutamente normale.

E quindi immaginatevi in 800 anni quanta roba è passata sotto ai ponti!!

La sala dell'Antica Facciata

Arnolfo di Cambio quando aveva cominciato la costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore l' 8 Settembre 1296 aveva già iniziato a imbastire una bellissima facciata, ma era morto prima della sua fine (poracci gli architetti medievali... non vedevamo mai la fine delle loro opere...) e questa era rimasta a metà - anzi a un terzo. E nel 1587 l'hanno buttata giù del tutto...
lo sapevate si, che la facciata attuale della nostra Cattedrale risale al 1881? e che prima un c'era proprio nulla? Pazzesco no?

Insomma, sono riusciti a ricostruirla, a grandezza quasi 1:1 , una stanza illuminata naturalmente dall'alto che riproduce lo spazio tra il Battistero e il Duomo come era in antichità. Da cadere in terra secchi stecchiti. Pelle d'oca.

Con due delle tre porte del Battistero restaurate, Porta del Paradiso compresa, scintillante e meravigliosa. In attesa della terza, in restauro per altri 2 anni.


Sala dell'Antica Facciata

Madonna dagli Occhi di Vetro - Arnolfo di Cambio


Vista panoramica della sala dell'Antica Facciata
La Porta del Paradiso


Dettagli della Porta Nord Lorenzo Ghiberti

Abramo riceve le tavole della Legge - Lorenzo Ghiberti
Decollazione del Battista - Vincenzo Danti


La stanza della Maddalena di Donatello

Il primo piano prosegue con un'altra stanza importante - quella che ospita una statua emozionante, dolorosa, terribile, vera, pazzesca - la Maddalena di Donatello. Se la guardi più di qualche minuto potresti trovarti con le lacrime agli occhi. E' devastante.
Nella stessa stanza dei bellissimi dipinti, rappresentanti due Sante fortissime - Santa Reparata e Santa Caterina d'Alessandria.

Maddalena - Donatello
Martirio di Santa Reparata



La Pietà di Michelangelo

Da sola, in una stanza dedicata, come merita, con una bella panca per sedersi e per godersela. La sua Pietà più sua, che aveva pensato per la sua tomba, che ha scolpito quando aveva 70 anni ed era in una crisi profonda, che ha preso a martellate distruggendo la gamba sinistra del Cristo, che ha abbandonato....

E già qui per me avete ripagato il costo del biglietto.
Ma non finisce assolutamente la visita, perché ora salite al primo piano

Pietà di Michelangelo



La Sala delle Cantorie

Due splendide Cantorie, usate in passato per i coristi, sopra le porte delle sacrestie e vicino all'organo, sono una bellissima lotta tra due grandi artisti: il classico, praticamente perfetto Luca della Robbia, che ci  porta un trionfo di putti e personaggi che cantano, ballano e suonano, pregando Dio attraverso la musica.
E Donatello, il genio Donatello, che sfrutta i mosaici luminosi per ovviare al problema dell'oscurità dove si sarebbe trovata la sua cantoria, e ci porta una frenetica danza di putti, presi dritti dritti dalla strada in un dì di festa.

Cantoria di Luca della Robbia


Cantoria di Donatello



La Sala dell'Altare di Argento

Un incredibile dossale di altare proveniente dal Battistero, opera della bottega polivante dei Pollaiolo, solo 400 kg di argento pagati dall'Arte di Calimala con raffigurate le storie del nostro Santo Patrono Giovanni Battista.
In una stanza scura, sotto azoto, sembra leviti nell'aria. Un colpo al cuore.

Altare di Argento - bottega dei Pollaiolo più Verrocchio



Galleria del Campanile di Giotto

Il Campanile lo vediamo tutti i giorni, ci si passa sotto e non lo degniamo di tanti sguardi. Invece ha una simbologia pazzesca e tutti i rilievi che presenta (oggi all'esterno sostituite da copie e qui presenti in originale) sono il cammino spirituale del Buon Cristiano.

Le formelle del Campanile




Sala della Cupola del Brunelleschi

Una cupola sospesa domina la stanza - una sala video con un bellissimo filmato in inglese e in italiano - tutti gli attrezzi utilizzati per la costruzione di questa vera magia architettonica. E lui, Il Brunelleschi, in un calco di gesso che rappresenta la sua maschera funeraria.

E poi il terzo e quarto piano dove potrete ammirare dal vivo ciò che avete appena "appreso" - la Cupola in tutto il suo splendore e la sua immensa grandezza

Struttura si grande, erta sopra e cieli, ampla da coprire con la sua ombra tutti e popoli toscani - Leon Battista Alberti


A breve farò degli Elaiza Tour all'Opera del Duomo, se non siete ancora iscritti alla mia mailing list fatelo subito! scrivetemi a elisacuoreviola@hotmail.com


Opera del Duomo di Firenze
Piazza del Duomo, 9
Aperto tutti i giorni 09,00 - 19,00

Sala della Cupola



5 commenti:

astrid ha detto...

bravissima-le foto e riceca e bellissima il museo! le formelle del Campanile veramente stupende. per piacere-quando torno a firenze mi fai la guida?
-astrid

Elaiza ha detto...

e certo eh mia cara, a braccia aperte!

Sira Gadea ha detto...

Buongiorno, Elaiza. Il mio nome è Sira e io hanno un blog de arte. Mi chiedo se posso usare alcune fotografie di questo post per un articolo sulla Porta del Ghiberti, naturalmente, citando il suo blog. Gracie mille!

http://viajarconelarte.blogspot.com.es/

Elisa ha detto...

Salve Sira

ho visitato il suo blog, molto bello - con piacere puo' prendere le foto, citando il mio blog come source - se può mandarmi il link del post quando lo ha preparato, grazie mille!

Elisa

Sira Gadea ha detto...

Grazie mille!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...