giovedì 26 novembre 2015

Laboratorio per bambini al Museo del '900 di Firenze

Domenica mattina - Firenze - una città così va sfruttata al massimo, non può essere solo per i turisti, noi fiorentini per primi dobbiamo goderne. E i bambini! Devono essere iniziati al bello, all'arte, ai dipinti e alle sculture, e ai musei. Dobbiamo mettergli dentro il semino della cultura e dell'apprezzare il bello. Quale miglior città? :)


Chiostro del Museo del '900 - fatto di specchi rotti - ganzissimo


Il Museo del '900 è aperto da poco a Firenze, si trova nel bellissimo chiostro delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, dove ci sono quelle belle arcate rinascimentali.
I ragazzi del Muse organizzano dei laboratori didattici in vari musei, principalmente a Palazzo Vecchio dove abbiamo partecipato a "Vita di Corte" e di cui parleremo, ma anche alla Fondazione Romano e appunto qui al '900. Proviamo!

Prenotiamo con degli amici l'attività per le 10,30 - costa solo 2 euro in più al biglietto di ingresso per noi adulti - i bambini essendo gratis per l'età pagano solo le 2 euro per l'attività.

Un ragazzo, Ian, li prende e li porta con se - li fa parlare, li fa riflettere, li fa rispondere, li fa sbagliare, li fa giocare, li fa arrivare a capire qualcosa di un'opera d'arte moderna e contemporanea, che anche per noi adulti rappresenta un bel enigma.

E noi li seguiamo in silenzio, li ascoltiamo rapiti - quello che tirano fuori i bambini! Ah, quell'assenza di filtro della ragione meditata, della diplomazia, della paura di far figuracce, che spettacolo! Che risposte inaspettate!

Davanti all'opera di Paolo Masi

Davanti all'opera di Vedova

Vedono insieme 3 opere - una parete con un susseguirsi di corde colorate (Paolo Masi - "Parete elastica a dilatazione continua" - 1933)  che fa riprodurre ai bambini con una semplice tavoletta di legno con dei chiodini, e gli elastici colorati da dover posizionare. Semplice e divertente anche da fare a casa.

Poi una "scatola" con tanti oggetti visionari e colorati, che è piaciuta moltissimo ai bambini ("Superarchitettura" - Archizoom e Superstudio - 1966-67)  e infine un quadro molto bello e famoso ("Plurimo 1962/63 n. 7 Opposti" - Emilio Vedova - 1962-63)  dove hanno parlato tanto dello stato d'animo dell'artista e come avrebbe fatto a dipingerlo, con gesti bruschi e violenti.

Poi ci siamo spostati in una saletta privata dove li ha invitati a creare 3 opere d'arte - una col Dido colorato, una con degli oggetti diversi da impilare, sistemare, incastrare e una con la pittura.
A lavoro!

Aspiranti artisti

E' stato davvero ganzo, istruttivo e piacevole - il laboratorio dura un'ora e 15 minuti.

Per una mattinata diversa, per visitare un museo che esce dalla "culla del Rinascimento", per divertirsi.

Museo del '900
Piazza Santa Maria Novella, 10
Venerdì - Mercoledì 09,00 - 18,00
Giovedì 09,00 - 14,00

Laboratorio per ragazzi a cura di Muse
Di solito di domenica mattina alle 10,30 ma chiedete info!

Ah, ganzata sarebbe anche organizzarci una festa di compleanno! Idea originale e carina, se i vostri figli ve l'accettano... ! :)

Vi può interessare anche:

I dinosauri all'Orto Botanico







Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...