domenica 1 aprile 2012

Ristorante Accademia

Questa è stata la prima volta che sono venuta a conoscenza di un ristorante a furia di sentirne parlare dai clienti, sopratutto americani, già da un paio di anni... E sinceramente è abbastanza notevole questa cosa, perchè senza peccare di presunzione, posso verosimilmente ammettere che, grazie sopratutto ai miei lavori di concierge e guida turistica, ma anche alla mia passione per le cene fuori, conosco praticamente tutti i ristoranti (buoni e meno) di Firenze e dintorni.

Quindi, venire a sapere di un posto dai clienti, mi ha colpito molto e dopo un'iniziale repulsione e diffidenza, ho deciso che era giunta l'ora di provarlo, questo ristorante Accademia.
E sono rimasta colpita positivamente, anche se l'occasione era un semplice e veloce pranzo con Leo e i bambini, all'uscita dalla mostra dei dinosauri.

Della serie, non vedo l'ora di provarlo seriamente anche per cena.

E' in una zona, San Marco, che langue in termini di ristoranti, parecchi barettini ma pochi ristoranti discreti, alcuni dei quali chiusi la domenica - in questa zona (scansando il San Lorenzo eh però) ricordo solo il greco Dioniso, Tito in via San Gallo, il vegetariano in via delle Ruote... e chiuso mi pare.

Questo ha una location perfetta, Piazza San Marco, dietro l'angolo dalla Galleria dell'Accademia, quindi ottimo per i turisti anche.

Posticino intimo, semplice ma non troppo (tipo Mario in San Lorenzo, fantastico ma per un pranzo di lavoro o con clienti un pò snob non è il caso), cucina toscana, prezzi in linea con Firenze, personale squisito e davvero gentile, e per di più "aggiornato", già dalla home page del loro sito vedete che sono su Twitter, Facebook, Tripadvisor sono attualmente al 12 posto (wow!) insomma butta bene!

Come cibo ho poco di cui parlare perchè sia io che Leo che Seba ci siamo lasciati tentare dagli Spaghetti con Polpette, una cosa che ho imparato da fonte discutibile... ora mi sputerete, ma l'ho sentito al Jersey Shore, e non avendolo mai assaggiato l'ho preso qui, che era la prima volta che lo trovavo in un ristorante. Ottimo! Buonissimi davvero!

E poi abbiamo preso i dessert, Leo uno strudel alle mele con gelato alla vaniglia, buono ma la pasta dello strudel era un gocciolo durina e avevano messo quella salsina credo alle fragole confezionata che un c'incastrava veramente nulla, e io e Seba fragole e panna e tiramisù, buono il tiramisu, delle fragole che devo dire, nulla ovviamente.

Insomma posto valido, personale da dieci, prezzo non onesto perchè non lo chiamerei onesto, ma assolutamente in linea con i prezzi di Firenze, cioè primo e dessert un 20ino bono.

Ristorante Accademia


Piazza San Marco, 7 R


055 217343


Spaghetti con Polpettine di carne





Strudel di mele con gelato alla vaniglia

Tiramisu


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci credo che gli spaghetti con polpette l'hai sentito al Jersey Shore, è uno di quei piatti "italiani" che gli italiani non conoscono, perché vengono fatti solo all'estero!

Tipo la carbonara con la panna anziché l'uovo, oppure piatti con nomi italiani, ma che in Italia nessuno ha mai sentito nominare!
Spaghetti Bolog-nese (con la G dura) sono i più frequenti.


Lucia

Anonimo ha detto...

no troppo la peggiore.. anche tu guardi Jersey Shore (pure io .. da quando ho visto Snoky mangiare i cetriolini mi è presa la fissa ..) Giulius

Anonimo ha detto...

ciao, volevo solo dirti che in Puglia le orecchiette con sugo di polpette e braciole (che poi sarebbero involtini di carne non le braciole come le intendete qui ) è il piatto della domenica. Quindi smentisco il primo Anonimo e dico che gli italiani queste cose le mangiano ancora. Io vivo in Toscana ma qualche domenica rinfresco la tradizione. Sei forte. un abbraccio. Carme - mamma monofiglia.....per ora

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...