giovedì 20 ottobre 2011

Da Filetto a Stia

Questa bella giornata risale a quest'estate, al 1 Settembre in particolare, quando radunata la truppa del parentado siamo andati in Casentino a vedere la Mostra del Ferro Battuto, bellina un monte e interessante, con questi artisti (davvero artisti) che lavorano davanti a tutti e portano avanti una bellissima tradizione, ma sopratutto diciamocela tutta siamo andati a sgrifare!
Io col Casentino ho un rapporto strettissimo perchè, non credo di avervelo mai detto, io son di origini casentinesi - chiariamo, sennò verrà usato contro di me dal Leo che dice che non sono fiorentina, io sò nata a Careggi capito nini, però i miei sono entrambi del Casentino, e un sacco di miei cugini e zii vivono là. Quindi un pò casentinese inside sono....
Se tu mi senti dire "o citto un dormire in proda perchè tu barulli daì letto" sapete che è la mia anima casentinese a parlare ;)

Tornando a noi, il ristorante scelto è stato Da Filetto, nella piazza centrale di Stia, quella coi portici, e sopratutto quella dove è stato girato il Ciclone, che è in assoluto uno dei miei film preferiti, che conosco a memoria e con Massi e il mi fratello parte sempre gli sketch che ci si parla a battute del film.... se tussè buho dillo, esci alla luce del sole... tappami Levante.... finocchi freschi oggi?.... ci pigliava peì culo anche i bidello.... dos los ramatos....il flamenco lo ballo anch'io....metto l'allarme passera...tranquillo e un te l'ho messo incinta (il motorino!)...lancialo lancialo lo sboomerang.... e tante tante tante altre....

Anyway, Da Filetto è una tipicissima trattoria molto molto semplice, non vi fate bloccare dal fatto che è in piazza centrale, è ottima e i prezzi sono ridicolmente bassi, ridicolmente intendo per chi è abituato alle trattorie di Firenze, che qui può strafogarsi e quando arriverà il conto gli verranno le lacrime di gioia agli occhi....
Sito non c'è, prenotate perchè è piccolo e son sempre pieni, personale alla mano e parecchio indaffarati, cortesia genuina e non forzata. Punto di forza del posto? Tortelli! Di patate rigorosamente, al ragù, al semplice burro perchè son talmente buoni perchè te li vuoi godere, o al cinghiale come li ha presi Leo. Di secondo la ciccia, un roastbeef ESAGERATO, senza scherzi, o la selvaggina, il Leo gnene ha dato di capriolo.

Non ricordo esattamente quanto s'è pagato, ma fate conto primo secondo e dolce, vino acqua caffè e ammazzacaffè tutti, qualcosa tipo 25 euri a testa, ma forse un ci siamo nemmeno arrivati!!!

Vale il viaggio anche solo per questo - e poi il Casentino è così bello.... attro che Chiantishire, qui si che c'è gente sanguigna e verace, l'ingrese e un sanno nemmeno icchè l'è!!!

Da Filetto
Piazza Tanucci 28
Stia Arezzo
0575 583631

























2 commenti:

roberto levane ha detto...

mi piace sono anchio un cliente affezionato.

Elisa ha detto...

Mi fa piacere! Roberto, è un casentinese?

Elisa

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...