martedì 30 giugno 2009

Antico Girone - Malafemmina


Son già 3 volte che vado a cena in questo ristorante, quindi questo sarà un post-riassunto delle 3 recensioni, che anticipo già sono tutte positive.

Tutte occasioni particolari, perchè la prima volta era la cena con quelli di classe delle superiori per i 10 anni dal diploma, che flash, quando mi chiamarono per invitarmi volevo morire, 10 anni già dal diplomaaaa?!?! vi siete sbagliati, sarà un'altra Elaiza, io mi son diplomata ier l'altro... bellissima serata tra l'altro, terapeutica, e una bella occasione per rintrecciare rapporti per un pò lasciati. Quella sera s'andò a pizza, e prima antipasti misti, ma sopratutto vino, di molto vino, ma di molto, quindi solo quello potrei recensire... :)

La seconda volta cena del mio compleanno, bene anche in questo caso, ma anche lì s'era tanti e io quando si è in tanti non so quanto valore dare alla qualità della cena e come valutare l'insieme, in teoria forse è proprio nelle situazioni così che si dovrebbe vedere l'organizzazione della cucina e della sala, ma direi si può pretendere il top solo nei posti al top, nei ristoranti medi quando superi le 10 persone qualche incongruenza tecnica ci scappa...
dai, il classico, le pizze arrivano prima dei primi piatti, e tra il secondo e il dolce sembra sempre che si siano dimenticati di te.
Ma del Malafemmina non ho niente da dire, anche perchè organizzai un menu fisso, proprio per ovviare alle solite scene di chi prende solo una portata e chi ne prende 7, "tanto poi si paga alla romana" e come sempre accade chi sgrifa come un maiale paga il giusto e chi si mangia un'insalata la paga 30 euri. Lì si prese antipasti misti, pizze e dolce.

Ah, le pizze le fanno alla napoletana, quindi un pò più alte, importante nota per gli amanti della pizza bassa.

L'ultima capatina al Malafemmina è stato ora di recente per festeggiare l'esame e ringraziare la curva-staff babysitter-filippini-psicologi, ovvero illeo, i miei e i suoi genitori. E il mitico Seba naturalmente.

Abbiamo mangiato benissimo, e l'atmosfera è stata molto rilassata, fresca e piacevole.
Quando entri il locale è molto modaiolo. E' stato totalmente rinnovato, in modo giovane, moderno, tendente al minimal chic ma molto luminoso, bagni FIGHISSIMI (o come mai io c'ho la fissa con i bagni dei ristoranti, ci fo troppo caso, e li ritengo molto importanti nel giudizio globale, perchè se son lerci o super piccoli/brutti/vecchi mi vien da pensare male).

C'è un bancone bar e una sala d'attesa, poi una grande sala coi tavoli che sinceramente d'estate ho visto sempre inesorabilmente vuota, anche perchè il cuore del locale lo trovi scendendo le scale, dove ti si apre un'altra sala, la cucina a vista con un bellissimo forno a legna mosaicato, ma sopratutto la bellissima e freschissima veranda sul giardino, decorata stile bagno-figo-di-forte-dei-marmi, coi lenzuoli bianchi sopra la testa.

Come cucina offrono sempre il discorso pizza napoletana, dell'ottimo pesce ( a detta di chi l'ha preso, a me non gusta) ma sopratutto un'ottima ciccia alla griglia, io mi son presa il filetto sembrava burro, saporito, cotto al punto giusto, veramente doc. Le patate arrosto invece non erano un granchè, pace, la ciccia era la cosa più importante.
Me mà si è presa la tagliata coi porcini, era bella e buona.

Come cifra siamo su prezzi medi fiorentini, non è economicissimo, diciamo che vai dai 35 per 2 portate+dolce ai 50 per una cena completa.

Ottimo per gruppetti, perchè hanno dei tavoloni un attimo più isolati, ma anche per coppiettine romantiche. Ho notato che hanno messo un gazebino con dei veli stile zanzariere/letto a baldacchino molto chic, e molto intimo, per un massimo di 6 persone mi sembra.

Si trova al Girone, appena fuori Firenze uscendo verso Pontassieve, quindi sulla via Aretina, passato il Sashall e l'Otel, subito di fronte all'Autovelox, parcheggio si trova abbastanza facilmente o nella piazza del Girone o nelle viuzzine.
Antico Girone Malafemmina
Via del Girone, 38
055 690830
il sito mi dice http://www.antico-girone.it/ ma mi sa che è quello fatto dalla gestione vecchia... è fatto un pò malino comunque

1 commento:

simona ha detto...

Ma lo sai Eli, che io quando gironzolavo parecchio come accompagnatrice e mangiavo spesso in ristoranti, hotel autogrill etc etc mi venne in mente di scrivere una guida sui bagni...ed ancora oggi credo che sarebbe stata un'ottima idea!!!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...