giovedì 25 febbraio 2021

Diladdarno con Elaizatour

Piazza Santo Spirito

L'Arno attraversa Firenze e la divide in due zone ben distinte - la parte principale del centro, cuore dell'antica Florentia romana dove oggi si possono ammirare i monumenti più conosciuti, come il Duomo, Palazzo Vecchio, Santa Croce, gli Uffizi, il Mercato di San Lorenzo e tanto altro. 

E poi la zona oltre il Ponte Vecchio, chiamato Oltrarno o Diladdarno. Io adoro questa zona, la trovo molto autentica, dove vivono ancora molti fiorentini, qui ci si conosce tutti. Ci sono ottime osterie, moltissime botteghe artigiane e anche dei super locali!

Questo itinerario “Diladdarno” vuole andare a scoprire l’anima di questo quartiere, uno dei più fiorentini, come  dicevamo. Per un tuffo vero e completo nella zona, partiremo proprio dal Ponte Vecchio, per inoltrarci in viuzze e piazze che ancora oggi custodiscono gelosamente le attività artigiane che hanno caratterizzato questo quartiere: il detto “uscio e bottega” nasce proprio qui! 

Durante il nostro tour, avremo modo di entrare a curiosare dentro una bottega artigiana, dove ci verranno svelati i segreti di antichi mestieri e potremo vedere dal vivo come vengono creati fantastici e sopratutto unici oggetti.

Entreremo infine nella Basilica di Santo Spirito, vero gioiello rinascimentale di Filippo Brunelleschi  con la sua facciata inconfondibile. All'interno una serenità armoniosa e molte opere d'arte interessanti come la Pala Nerli di Filippino Lippi, l'Adultera di Alessandro Allori e l'intimo e suggestivo crocifisso giovanile di MIchelangelo.

Questo tour della durata di 2 ore e mezzo circa è adatto a tutti quelli che desiderano visitare un altro lato della città.

Come partecipare?

Mandami una mail a elisaacciai@libero.it - oppure iscriviti alla mia newsletter dandomi la tua mail a elisacuoreviola@hotmail.com

Il tour sarà sempre disponibile come visita privata per la tua famiglia, gruppo di amici, regalo di compleanno, anniversario. 

Per partecipare in un piccolo gruppo, lo proporrò il primo sabato del mese alle ore 10.00 

Ecco altri tour che toccano l'altro lato del fiume:

L'Oltrarno a regola d'arte

Dall'Arno alla collina, trekking urbano

A presto!

Elaiza

Santo Spirito

il Refettorio di Santo Spirito



La tecnica dell'acquaforte da Ippogrifo

La lavorazione dei metalli da Cecchi


T


E

Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...