sabato 22 settembre 2012

Mattinata speciale

Stamani ho passato davvero una mattinata speciale e bellissima con il mio bambino Sebastian, e ho pensato che potrebbe essere un'idea semplice ma carina anche per voi fiorentini, per riscoprire il centro vivendolo e vedendolo dal punto di vista di un bambino, o anche per i forestieri che cercano un suggerimento di visita con la famiglia.

Abbiamo preso l'autobus, e già questo è stato emozionante, perchè di solito ci spostiamo a piedi o in macchina. Siamo scesi in centro, questo luogo non precisamente definito nella testa di un bambino, ma carico di aspettative e curiosità.

- Cupola del Brunelleschi, anche un bambino si rende conto di quanto sia enorme! Se poi mentre siete in Piazza del Duomo suonano anche le campane, ancora meglio!
- ghiotta sosta al caffé Pawskowski, per prendere una bella pasta al cioccolata, mangiarla seduti (dentro!!) alla maniera dei bambini, cioè mangiando solo la parte centrale dove c'è la cioccolata, e poi anche chiedere un "caffè"  (mamme, ancora non conoscete? prendete la vostra tazzina dove avete bevuto il caffè, fateci mettere un pò d'acqua e mettete lo zucchero - berranno questa pozzanghera sporca con un sorrisino da grandi e ve ne chiederanno ancora!)
- toccare la mappa in bronzo in Piazza Repubblica
- statua del Porcellino, dopo averli quasi terrorizzati dicendo che avrebbero dovuto toccare un cinghiale, far notare tutti gli animalini in bronzo della base, e mettere la monetina in bocca sperando che cada nella grata, dopo aver toccato il muso e espresso un desiderio (chissà che avrà pensato Seba?...)
- il "castello" grande grande di Piazza Signoria, e le varie statue, sopratutto i 3,000 leoni, il Perseo con la Medusa e raccontare la storia, e il Dio dell'Oceano Nettuno
- Ponte Vecchio e il fiume Arno da sopra i canottieri
- se si son comportati a modino giro-premio in giostra in piazza Repubblica

Noi abbiamo fatto anche una rapida incursione agli Uffizi, perchè dovevo rivedere le sale blu, e lì Seba mi ha veramente stupito, dall'attenzione che dedicava ad alcuni quadri e statue - 10 minuti di fronte al Laooconte del Bandinelli, non riuscivo a smuoverlo di lì, quel serpente che mordeva i bambini e li portava in acqua lo ha veramente toccato - e poi le nature morte del Ryusch, la testa di Medusa coi serpenti (facilmente riconducibile alla statua appena vista fuori) - certo che molte opere d'arte sono parecchio pulp eh... non avevo mai davvero pensato all'impatto che potevano avere su di un bimbetto, ma tra Giuditte e Oloferni, Meduse, Marsie e Apolli, ammazza!!!

Insomma, come potete capire è stato un momento magico e speciale, avere questo special guest cone ospite è stato M I T I C O!!!




"Seba com'è grande Palazzo Vecchio?"

giovedì 13 settembre 2012

'Ino

Questo diminuitivo rappresenta un posticino speciale a Firenze, una di quelle perle di cui bisogna andar fieri, la lotta contro la globalizzazione, la commercializzazione selvaggia e il made in china che rovinerà il mondo... di cosa sto parlando? Di 'Ino, una "semplice" panineria, che si trova bello ammascato in via dei georgofili.
Sono tre piccole stanzette con degli sgabelli e tavoli alti, e questo banco piccolo ma pieno di leccornie, con cui puoi fare il panino dei tuoi sogni. C'è un listone di esempi, ma ti puoi anche affidare alle ragazze dietro al banco, come ho fatto io.
Sugli scaffali vari tipi di prodotti tipici di altissima qualità, come pasta di Gragnano, capperi di Pantelleria, marmellate di ogni tipo, oli extra vergine, e altre prelibatezze.
Un panino vi costerà quanto un primo in una trattoria, ma sarete certi che la qualità è ottima e che sarà una vera goduria.

Cosa ho preso io? Mi ispirava il pecorino alle erbe, allora ho chiesto alle ragazze cosa aggiungere....
Finocchiona e mostarda di peperoni - io ho preferito il salame perchè per la finocchiona non ci tiro, ed è stata comunque un'ottima scelta...

Stra-mega consigliato.

Via dei Georgofili 3/7 rosso
055 219208
aperto dalle 11,30 alle 16,30




martedì 4 settembre 2012

Elaiza Tour By Night: gli Uffizi

E' finita l'estate....Se avete "solo" gozzovigliato, siete stati sbrahati al sole, e la gazzetta dello sport e/o le riviste di gossip erano l'unico vostro svago, avete bisogno di un'iniezione di currtura, e non potete non venire all'appuntamento By Night dell'Elaiza Tour! Dove?? Agli Uffizi!
Non perdete quest'occasione irripetibile, di visitare in notturna, in un museo praticamente deserto, i quadri più belli e famosi al mondo, con una guida top e in vernacolo!

La visita sarà martedì 11 settembre alle 19,00 e mancano ancora pochi posticini, quindi non aspettate, scrivete a elisacuoreviola@hotmail.com per ulteriori info e preno :)


Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...