lunedì 28 novembre 2011

Benvenuti nel club

"Benvenuti nel club"


Questo uno dei commenti ricevuti su Facebook, che mi ha particolarmente colpito. Detto ovviamente da chi di figli ne ha due. Mi son sentita subito parte di questo club, con le sue regole segrete, che non si dicono, perchè se si dicessero probabilmente il mondo sarebbe pieno di figli unici. O anzi, sarebbe belle finito, perchè di queste regole segrete è pieno strapieno sopratutto il club "abbiamo avuto il primo figlio"


Primi 10 giorni di vita della Mia passati - siamo ancora tutti vivi. Belli stremati e sfiniti ma vivi. Andrà sempre meglio? Questo è quello che si diceva, e che si è avverato , con il primo bimbo. Non sono tanto sicura che sia ancora questo il caso. Sicuramente il fatto che da venerdì ho Sebastian a casa dall'asilo perchè malaticcio non aiuta affatto. Tra l'ansia da smoccicatura che se mi s'ammala una bambina di 10 giorni mi girerebbero parecchio le palle, tra lui che non è uggioso di più, un pò sicuramente la malattia, perchè i bambini quando covano danno il meglio di sè, e un pò, tantissimo anche la nuova situazione, che dobbiamo tutti digerire.


La Mia com'è? Boh, ancora ci stiamo conoscendo. Sicuramente è una ciocciona, non farebbe altro, e sto arrivando a chiederle un minimo sindacale di almeno un'ora e mezzo - due perchè sennò un ci si pole fare. E caca come una mucca. Delle cose un ci si crede.


La gestione più difficile è proprio il primo bimbo - abituato a essere the king of the universe, anche se tu puoi provare a farlo crescere meno viziato possibile è comunque solo con noi 2 e con tutti i nonni a disposizione che finora hanno lodato ogni suo respiro come "miglior respiro dell'universo" d'improvviso si trova una caccola sfrignoccolante che monopolizza le poppe della su mamma e che attira le attenzioni delle persone. I rapporti e gli equilibri cambiano, si stravolgono, e come dopo ogni tsunami che si rispetti ci vuole tempo per risistemare le cose.


E lui piccino com'è ha più difficoltà di noi ovviamente.

Ancora versi strani contro di lei non ne ha fatti, ma non canto vittoria. In compenso ne fa tanti verso di noi, ci provoca in continuazione, una lotta continua per fare ogni minima azione quotidiana, dal lavarsi le mani, a mangiare, a pigliare le medicine, a giocare, a rimettere a posto i giochi, per tutto bisogna leticare. TUTTO. Sembra che l'abbiano resettato, che abbiamo toccato il tasto "ritorna alle funzioni iniziali" e che tutto quello che gli hai insegnato finora è sparito.

Ed è questo che manda nei pazzi, perlomeno a me. Perchè ti sfianca e ti leva lucidità.


Se poi vogliamo aggiungere il ricominciare a dormire alla "dick of the dog style" con le poppate e cambi pannolini che spezzano il sonno di continuo, e il mal di schiena, e le ragadi, e dormire in 4 nel lettone, e il continuare a gestire alla meno peggio la casa, insomma il mix diventa esplosivo.

Sclero almeno una volta al giorno. Poi me ne pento, mi sento la madre peggiore del mondo, sfrignoccolo un pò, poi c'è un momento d'ammore con il primo bimbo, oppure lei si addormenta da sola nella sdraietta e tutto torna rosa.


Queste le regole del Benvenuti nel Club dei 2. Che non ti riposi più più più. Che entrambi siamo dietro a loro e parlare diventa un'utopia. Che mangiare o andare in bagno diventano miraggi lontani. La televisione? what 's televisione? Fortuna che riesco a leggiucchiare mentre allatto..


Tutto negativo? ma no, figuratevi, avrei voluto essere più sarcastica in questo post, è uscito un pò tetro, sapete com'è, son le 18,30 di una lunga giornata sola con loro due, ma vi assicuro che terremo la testa alta e sopravviveremo. E allora tutto sarà come me lo ero immaginato quando volevo ardentemente il secondo bambino: tutto più equilibrato, tutto più famiglia, una bella famigliola a 4 che va a giro e si diverte insieme. In più un maschietto e una femminuccia, un'Elisino e una Leonardina a quanto sembra, due bambini sani e uno intelligente e vivace, l'altra promette bene.

Ce la faremo, è una promessa.


E a riprova che non è tutto nero, guardate, si riesce a scattare anche du belle foto :)



1 commento:

SIMONAWP ha detto...

Fotocopia d'ILLEO

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...