lunedì 4 agosto 2008

Antico Ristoro del Cambi col Demonio!

Che i blog ti immettessero in un mondo virtuale, che può contemplare qualsiasi tipo di rapporto, me lo immaginavo... in base a ciò che scrivi, a come ti poni, a quanto racconti di te, "attiri" un certo tipo di gente. Poi icchè c'entra, il maniaco di turno, o lo schizzato che non ha una sega nulla da fare ci può sempre essere, vedi quei giorni in cui un certo "Schnauzer Gigante" girellava come una mina vagante di blog in blog, però in linea generale ho scoperto con piacere che chi mi segue sono sulla carta persone ganze e alla mano, che potrei andarci d'accordo anche nella vita vera. A parte che ancora mi vengono i brividini e faccio la faccia sorpresa quando scopro new entry che si professano miei lettori, ecco io mi emoziono davvero, perchè l'idea che qualcuno mi legga e mi trovi pure ganza mi fa morire.
Insomma, tutta 'sta premessa per dire che sabato s'è fatto la cena con il Demonio! Io e il Leo, perchè ormai il Leo non scrive e appare il giusto, ma l'avete capito che è parte integrante di me, ora poi che è il babbo della mia pancia :)
Insomma, a forza di parlare di mangiare e sgrifate storiche, avevo messo il curioso addosso al Demonio, che è venuto a testare di persona le mie recensioni.
Per la grande occasione, volevo scegliere un posto a modino, purtroppo Firenze il 2 agosto non offre questo granchè, i miei posti della "top five" son tutti chiusi, ma la scelta alla fine è stata ottima.
Per iniziare siamo andati a prendere un aperitivo veloce (senza mangiare come animali) allo Strizzi Garden, che è un posto superaffollato di gente giovanina diciamo, pischelli direi io ma non voglio offendere nessuno, d'altronde siamo noi in difetto ad avere sopra i 30 anni, insomma da universitari che circolano in quella zona vicino al Polo Universitario. Non c'era quasi nessuno ancora, sicchè siamo stati benissimo ai tavolini fuori, cocktails ottimi e sopratutto economici! Ha generosamente offerto il Demonio, ma non ho potuto non sentire l'onestissima cifra di 4 Euro a cocktail, con il buffet incluso!! Incredibile per Firenze, anche solo per questo vale la pena andarci. E poi ho visto che qualcosina da mangiare c'era comunque, volendo può anche bastare per una cena.

Poi ci siamo diretti nella mia zona preferita, ovvero San Frediano, e abbiamo parcheggiato senza nessuna difficoltà, Piazza dei Nerli quasi vuota, roba da non crederci.
Il posto in questione è l'Antico Ristoro del Cambi, uno dei più tradizionali a Firenze, affettano il prosciutto e i salumi a mano, hanno il meglio della cucina tipica toscana, è rustico quanto basta, coi panchetti di legno, le tovaglie di carta e i prosciutti appesi e servono il caffè nelle tazzine di latta che mi fa impazzire, anche se ustiona le labbra, è troppo carina come cosa.
E' un pò caruccio per professarsi Trattoria, ma ormai a Firenze non scappi, tranne pochissimi posti che conti sulle dita di una mano dove ancora spendi intorno ai 25, il resto superano tutti i 30-35... è così, c'è poco da fare.

Il nostro menù è stato: per me crostini di fegatini toscani, buonissimi! Per i maschi Antipasto della Casa, con questi famosi salami affettati a mano, crostini, funghi porcini, carciofi...
Siamo andati subito sul secondo, il Leo è stato il solo a portare avanti la scelta iniziale di mangiare ciccia, prendendo il filetto di manzo, io e il Demonio ci siamo fatti tentare dal pollo fritto con verdure fritte, poco estivo ma di molto ma di molto buono! In realtà io avevo scelto il coniglio fritto, ma la cameriera non aveva capito, e ci ha portato due polli, e vabbè bono uguale.
Poi i dolcini, io torta di cioccolata buonissima e loro pesche sciroppate con pinoli. Poi caffè ammazzacaffè e company, totalone 37 Euri a testa. Tanto? un pò, ma ripeto, così è Firenze.

In compenso il posto è veramente bellino, fuori dai circuiti turistici, con una pedana esterna che da su una piazzetta tranquilla, a me piace il Cambi.
Era deserto, come del resto un pò tutta Firenze, ma questo non ha disturbato, anzi...
Se volete andarci prenotate.
Antico Ristoro del Cambi
Via Sant'Onofrio 1r
055 217134












No, le risate poi quando siamo usciti che per provare a spiegare al Demonio come funziona a Firenze il discorso ZTL, telecamere, zona A-B-C-D-E, ZTL estiva, insomma, s'è beccato un cartello emblematico.... ho dovuto fotografarlo, e lascio a voi i commenti...
A parte, che se provi ad accostarti per leggerlo nel frattempo hai preso tante di quelle clacsonate che ti viene i capelli come Fantozzi quando passa accanto alla sirena della nave, e poi immaginatevi uno straniero....!
Cliccate sopra la foto, guardatela bene....











6 commenti:

simona ha detto...

Se penso che ci son persone in comune preposte a redigere i cartelli e che pure le pagANO mi si rizzano tutti i capelli (miliardi) che ho in testa!!!! Saranno quelli che fanno la viabilità, maH!
Brava Elisina che hai fatto la foto...

Il cambi: confermo. Anche ame piace molto anche se son diversi anni che non ci vado. Però negli anni ottanta si chiamava i 'briachi e ci andavamo con i miei genitori ed altri amici, le domeniche invernali nel tardo pomeriggio a comprare, prosciutto,salame, pecorino, olive e finire in qualche casa (generalmente quella dei miei genitori) a finir la domenica, che bei ricordi!

Anonimo ha detto...

grande filetto sai. veramente bona la ciccia li.
gran bella serata.
son proprio curioso di vedere icche verrà fori con gli altri blogger, se c'è i'verso.

Anonimo ha detto...

Confermo l'opinione dell'Elisina su Cambi e ZTL e, dunque, mi accodo al commento di Simona. La ZTL potrà anche essere utile, non lo nego, ma la cartellonistica e l'applicazione della ZTL sono un rebus...ma chi le ha pensate certe cose: un fan della Settimana Enigmistica?????

Liberino

Demonio Pellegrino ha detto...

grande Elisa, grazie e a te al illeo per la piacevolissima serata!!!!

Giovanni Stoto ha detto...

di cartelli cosi' ce ne sono pure a Roma, e proprio per l'impossibilita' di fermarsi a leggerli mi son beccato 2 multe nel giro di 20 minuti... li mortacci loro!!!! ;-)

cmq, grande elisa che ha conosciuto il demons: tipo ganzo eh!!!??? :-)

noi ci si vede presto...

Anonimo ha detto...

Non capisco bene il terzo cartello dall'alto. Sono vietati i Babbi Natale?

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...