sabato 2 gennaio 2021

Trekking Urbano - un modo divertente per conoscere la città

Piazzale Michelangelo

Ecco a voi una bella passeggiata energetica, dinamica, super interessante!

Un tour che ci permetterà di ammirare Firenze dall'alto, seguendo un filo importantissimo: l'acqua! Partiremo infatti dal Ponte Vecchio, il primo ponte cittadino, pieno di botteghe orafe. Ci inoltreremo nel quartiere di San Niccolò, molto local e autentico, set delle scorribande di "Amici Miei" e dove ancora lavorano tanti artigiani.

Eccoci alla bellissima Porta San Niccolò che dal 1324 domina e protegge questa zona della città - da qui ammireremo le Rampe, progetto del Poggi di fine '800, che lega la collina al fiume attraverso elementi architettonici bellissimi e l'acqua: cascate, fontane, vasche con piante acquatiche, grotte. Uno spettacolo! Restaurato di recente, nel 2019, le Rampe sono veramente una gioia per gli occhi.

Apprezzandole da ognuno dei suoi 4 livelli, saliremo la collina e cominceremo a godere della vista più bella della città. Piazzale Michelangelo, la Chiesa di San Salvatore al Monte e termineremo con la gemma incastonata sulla collina: San Miniato al Monte, una delle chiese più antiche della città, con una facciata in marmo meravigliosa.

Insieme scenderemo di nuovo verso il quartiere di San Niccolò passando attraverso il romantico Giardino delle Rose.

Un tour energetico ma fattibilissimo da tutti, basta un bel paio di scarpe da ginnastica o da trekking leggero e una bottiglietta d'acqua. Durata del tour 3 ore circa. 

Adatto anche a bambini camminatori! 

Come partecipare quindi?

Puoi scrivermi una mail a elisaacciai@libero.it oppure a elisacuoreviola@hotmail.com ed iscriverti così alla mia newsletter, sarai avvisato quando proporrò questo tour in piccoli gruppi.

Oppure possiamo farlo privatamente, per te e la tua famiglia o gruppo di amici!

Seguimi anche su Instagram, sono @elaizatour

Che aspetti?

Ecco qualche foto per farti passare ogni dubbio.

Un salutone da Elaiza, la tua guida turistica fiorentina preferita


le Rampe in tutto il loro splendore
Le grotte delle Rampe!


Comincia la vista!

San Miniato al Monte


Porta San Niccolò

Cheese! Elaizatour alle Rampe


Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...