Ebbene si! Anche nella culla della bistecca alla Fiorentina e della finocchiona è possibile mangiare vegetariano e vegano – e bene!
Da qualche tempo ho cambiato alimentazione e sono molto contenta di aver preparato questa lista per voi.
La cucina tipica toscana in realtà offre già di suo moltissime opzioni vegane, come la ribollita, la pappa al pomodoro, la panzanella, i crostoni con cavolo nero, pasta e fagioli, la pasta con qualsiasi tipo di verdura, la pizza rossa, il tartufo, i funghi porcini...
Magari è bene accertarsi che non ci siano variazioni alla ricetta originale, a volte succede e potreste trovarvi salsiccia e pancetta nascosti nei piatti più innocui.
Detto questo, se avete voglia di farvi un “viaggio” culinario senza correre nessun rischio, ecco la mia personalissima lista!
Nirvana Veg Restaurant
Arrosto di seitan - Nirvana Veg Restaurant |
Spaghetti alla Carbonara - mamma mia! - Nirvana Veg restaurant |
Nirvana Veg restaurant |
Un luogo accogliente, semplice, dove si mangia cucina familiare e piatti non elaborati ma molto molto gustosi. Non avevo più mangiato una carbonara dalla mia rivoluzione alimentare, ma non per questo non mi mancava – ecco, qui al Nirvana ho mangiato una carbonara vegana incredibile, che mi ha emozionato da quanto assomigliava alla ricetta tradizionale. Pazzesca.
Ma non solo, anche l’arrosto di seitan era veramente gustoso così come le polpette di soia.
Io ci sono andata a cena, prezzi economici, ma tornerò anche a pranzo perché ho scoperto che fanno menù per i lavoratori a 10€! La signora ci ha spiegato che vuole tenere i prezzi bassi per far conoscere la cucina vegana a più persone possibile, e questo mi ha davvero impressionato.
Consigliatissimo.
L'OV Osteria Vegetariana