Tante cose son successe, in primis il matrimonio della mia cugina Ila e quel gran buho di Massi - bellissima giornata, poi per me figurati, la mia migliore amica che si sposa, è stato molto molto emozionante. Facevo pure da testimona!
Anche Seba ha imparato a dire Massi buho, così in toscano proprio, lo so un s'insegnano queste cose ai bambini, lo so lo so mea culpa, ma fa troppo ridere, solo quella gli ho insegnato, manco Juve merda per ora, ma Massi buo ci sta troppo bene, abbiate pietà.
Tante persone poi son transitate dal B&B Elaiza e Illeo, prima Fede l'Arrgghentino il mio amico artista e scultore che parla mezzo argentino e mezzo san fredianino, bei ricordi risalenti a quasi 10 anni fa porca miseria, si invecchia qui, Seba innamorato subito dello zio argentino (bravo ciccio, allisciatelo così si va a scrocco a Buenos Aires! eheheh) - poi la Cciulia belle cosce e Cristiano dalla Liguria, e ora in questi giorni la Liv dal Montana. Spettacolo. Ci garba tanto avere gente in casa.
Ma io questo post l'ho voluto scrivere per rendervi partecipi del mega Elaiza tours che è avvenuto post matrimonio, proprio come inizio del viaggio di nozze della mia cugina, che ha scelto Firenze come prima tappa diciamo, soggiornando in un albergo lusso del centro, il Lungarno, e poi pigliando me come guida e andando a visitare le cose che più le piacevano.
Il tutto però dando anche ad altre persone la possibilità di partecipare, ovvero parte del parentado stretto.
No, cioè, Immaginate me, a giro come guida con la mi cugina, Massi buho, zie, zii, cugini, mamma, e altri parenti di Massi che non conoscevo - SPETTACOLOOOOO!! Con la macchina fotografica io, icche me ne frega, c'era quei custodi mi guardavan un pò stupiti, ma io son stata la prima a divertirmi!!
M'è toccato dare pure un paio di spiegazioni eh, ovvero di fronte a custodi basiti dalle mie spiegazioni easy e toscanacce, e armata di macchina fotografica "eh lo so che un s'è mai visto una guida fare foto e parlare così, ma siamo tra noialtri!"
E' un'idea ganzissima!
Poi per lei mi son sbattuta a bestia, e ho imbastito un itinerarino strepitoso, che in parte riproporrò anche negli Elaiza's Tours che a breve rinizieranno, ed è:
Day 1 - mezza giornata
Alla scoperta dell'Oltrarno - viuzze degli artigiani, Piazza della Passera, la famiglia Medici a Palazzo Pitti, visita della Galleria Palatina e del Giardino di Boboli (poco perchè tirava na brinata e non mi funzionava il microfonino accidenti a quest'aggeggi)
A cena i giowini li ho prenotati soli soletti all'Osteria del Cinghiale Bianco
Unn'ho fatto punte recensioni del Cinghiale?? ma dai, ci vado spessissimo, mi garba un monte.... provvederò...
Day 2 - tutto il giorno!
Ponte Vecchio, Firenze Medievale, varie chiesine tra cui la Cappella Sassetti di Santa Trinità, Palazzo Davanzati con apertura straordinaria del secondo e terzo piano ovvero le mitiche cucine che io era dall'elementari un ci tornavooo! fantastico museo
Orsanmichele, che di lunedì è aperto anche il 1 e 2 piano, con vista mozzafiato della città.
Pranzetto daì Nuvoli e sosta gambe e voce - vinellino bono e brindisino a volontà
Pomeriggio cuore religiosa della città: Battistero, con visita STUPENDA privata al Matroneo, ovvero il primo e secondo piano interno del Battistero, cosa che neanche la sottoscritta aveva mai fatto, e gnene davo secche allegramente con la mia macchina fotografica
Duomo e salita dei 463 scalini del Cupolone del Brunelleschi, stancante e bellissimo
A cena i piccioncini sono andati a star bene al BSJ, li ho invidiati a palla, vedi mie recensioni qui e qui
Day 3 - tutto il giorno pure
Visita della bellissima chiesa di Santa Croce, che io adoro, e anche dell'annessa scuola del cuoio, con i maestri artigiani che lavorano nelle proprie cellette e tu hai la possibilità di sbirciare nei loro segreti millenari.
A girello per il quartiere di Santa Croce e di nuovo nel centro medievale della città
Pranzo all'Osteria dei Vini e Vecchi Sapori
Nel pomeriggio visita speciale di Palazzo Vecchio, oltre alle normali aree museali come il Salone dei 500, gli appartamenti di Eleonora, la Sala dei Gigli e quella fantastica delle Carte Geografiche, avevo ottenuto un permesso speciale ed esclusivo di visitare da soli zone normalmente chiuse al pubblico, ovvero:
Studiolo di Francesco I
Tesoretto di Cosimo
la selva di capriate lignee che sovrasta e sorregge il soffitto del Salone del 500 con tutte le sue 42 tele, un luogo che ha stregato tutto il gruppo, me compresa
ballatoio e camminamento di ronda tra i merli di Palazzo Vecchio, dove si vedono le feritoie, o piombatoi, oggi ricoperti da vetro ma un tempo usati per lanciare d'ogni bene, e una vista della città.... senza parole!!
C'ho una potenza nei bracciiiii!
Insomma, tenete a mente di questo mio post: fate la vostra luna di miele, e chiedete all'Elaiza di portarvi a giro, non ve ne pentirete!
Il bel gruppetto - bada come sonoo