Finalmente! Oggi ho partecipato anch'io a Corri la Vita!
E' un'iniziativa a scopo benefico, attiva ormai da 7 anni, che vede tra gli organizzatori Bona Frescobaldi, e tra i principali sponsor Salvatore Ferragamo che disegna e fornisce le magliette, tutti gli anni di colori diverso, e quest'anno del mitico Viola. Si raccolgono fondi con l'iscrizione, 10 euro, e puoi partecipare o alla corsa competitiva di 12 km, o ancor meglio ad una stupenda passeggiata di 5 km in allegria tra le bellezze artistiche di Firenze, ottima scusa per grandi e piccini di girellare per il centro storico e di solito anche all'interno del Giardino di Boboli.
I principali siti artistici erano aperti, come chiese, musei, addirittura erano gratis in concomitanza con il weekend del beni culturali, c'erano visite guidate gratuite, insomma veramente una giornata stupenda e importante.
Oggi poi il meteo ha graziato i 20,500 partecipanti regalando sole splendente e cielo azzurro intenso, si stava veramente da dieci!
Io, Leo e Nano Seba siamo partiti di buon mattino con l'autobus e ci siamo fatti credo solo 50 minuti di percorso ufficiale, poi tra caffè, saluti, passa a veder quello e a salutar quell'altro, s'è combinato poco, però poi alla fine siamo andati in Piazza Signoria dove c'era l'arrivo, così per dare un senso a tutto!
Che poi gli stranieri ogni tanto ci chiedevano sillabando piano piano " D-I-D Y-O-U R-U-N T-H-E M-A-R-A-T-H-O-N ?" eh si più o meno!! "Kind of"!!
Un paio di settimane fa lessi un'intervista a Prandelli del giornalista Cresta-Dina di Repubblica, in cui il Pranda (anche quest'anno starter ufficiale della corsa e ormai cittadino fiorentino acquisito) diceva che Firenze è una città dal cuore grande , grandissimo, che siamo freddi e sospettosi, ma che poi ti si tratta come uno di famiglia, e appunto molto generosi. Che siamo la città col maggior numero di associazioni benefiche, e di donazioni fondi in generale. Io non la sapevo questa cosa, e mi ha piacevolmente colpito...
Che siamo un pò puzzoni e diffidenti lo sapevo, anche se non sono propriamente d'accordo, ma che s'era così generosi no - voi che ne pensate?
M'ha fatto schiantare in quest'intervista Prandelli diceva che era stato appunto trattato come un parente, nel bene e nel male, ma che la gente doveva sempre lamentarsi con lui anche quando non ce n'era motivo, per esempio per la strada lo fermavano e gni dicevano" O Cesare, son preoccupato... le cose vanno troppo bene! che c'è che non va?? che succede ora??"
Siamo i meglio.
Ah, e comunque oggi è il compleanno del mio Presidente, auguri Andrea Della Valle!
per altre foto di Corri la Vita clicca sulla Galleria foto di Repubblica qui
L'arrivo
Il mio frate :)