Che fine settimana da cornice... a parte il tempo meteorologico che è stato degno del novembre più umido, ma insomma è stata l'unica pecca perchè per il resto Torino ci ha accolto nel migliore dei modi.
Siamo arrivati nel pomeriggio del sabato, e dopo una breve sosta all'Hotel (x colonizzarlo di viola) siamo andati per i portici di Torino... ora se c'è qualche torinese all'ascolto non si senta offeso,perchè io mi riferisco a un settore specifico di personaggi, ma... o come son tamarri i torinesi?!?! cioè, paura! Sarà che era
sabato pomeriggio, e c'era il pischellame a briglia sciolta... sarà la sindrome da metropoli anonima e grigia che ti porta all'esagerazione nel cercare di distinguerti dalla massa... sarà questi programmi malefici stile "Amici" "Uomini e Donne" e "Capre e Galline", ma i pischelli torinesi stanno male!! Ora capisco l'autrice del mitico blog "
Le Malvestite" dove va a trarre ispirazione!! Nei portici di Piazza Castello il sabato pomeriggio! Vestiti tutti uguali, maschi e femmine hanno almeno un accessorio carpito dal punk, stile polsiere a righe o scaldamuscoli a righe sopra le odiose ballerine, le femmine hanno tutte la frangia ciuffo e il capello liscio, ho visto una tendenza a asimmetrizzare la frangia, cioè stile la strada della consuma, tutta storta senza arte nè parte.
I maschi hanno: il capello rasato dietro...ritti sopra... e spiaccicati stile frangia sputacchiata davanti... 3 stili in uno... MA PERCHE'?!?!! perchè??? non avete gli specchi a casa?? siete ridicoli!! mah...
Torino è un pò grigia come città, mi aspettavo qualcosina di più. Siamo andati a farsi una cioccolata calda in uno dei bellissimi caffè storici, da Baratti & Milano, è stata una goduria inenarrabile... la cioccolata densissima che si infilava a malapena il cucchiaino dentro...mmmm... se ci ripenso...! Tutto molto classy, elegant, vecchio stile...23 euri due caffè una cioccolata e un gelato, ma quando ce vò cevò.
Poi al divertentissimo museo del cinema nella Mole Antonelliana, che ci abbiamo schiantato 3 ore in scioltezza perchè era davvero buffo e interessante, interattivo, si faceva tutti i balocchini possibili e immaginabili, i peggio versi nel video di Matrix, che ti catapultava l'immagine tua dentro al film, e te facevi i versi alla matrix, finchè poi ti accorgevi che eri in mondo visione nel resto del museo!! Ci si fa sempre riconoscere ragazzi...
A quel punto era ora di cena, ci siamo diretti verso il posto che ci avevano consigliato in Hotel, "
Il Porto di Savona" ma era stracolmo e alla domanda "quando ci potresti mettere a sedere?" la risposta è stata "domani a pranzo". ok.
Allora siamo andati a quello accanto, "Da Michele" molto più spartano e con il menu molto breve e molto poco tipico, ma loro erano simpaticissimi, la moglie era di Montepulciano e tifosa viola, lui granata, quindi siamo entrati subito in clima pre-partita a palla. Abbiamo mangiato bene, ma purtroppo non tipico piemontese come speravamo. Io il tomino al forno con lo speck, buonissimo e tantissimo, loro antipasto misto. Poi io pizza, buona, e loro faraona al forno, agnello al forno e ratatouille.
Senza infamia nè gloria.
Ed eccoci alla domenica. Mattinata lenta, ad attendere l'ora X... appuntamento alle 13,00 con gli
altri della banda proveniente da Firenze, e sopratutto con gli amici torinesi che ci avevano trovato i biglietti, che sono arrivati con un inquietantissimo ritardo (alle 14,15... panico).
Poi STADIO. Finalmente. Eravamo nella curva Primavera coi torinesi, una situazione stupenda, il gemellaggio forte come non mai, Viola e Granata mischiati in uno stupendo ibrido, cori a vicenda a conferma del rispetto, bellissimo. Oddio, un par di vecchini mi hanno bloccata dicendomi "si si, oggi vi se ne fa 5 come faceste voi a noi"... no, purrini noi, champions...
Tutta la partita un coro continuo e un canto incessabile, mi sono sgolata e divertita troppo. Poi eravano veramente lì, due file dal campo, spettacolo.
Poi il gol di Osvaldo, mitico e da antologia, in rovesciata, e la gioia ci ha pervasi, oramai era fatta, dopo 2 anni di fila guadagnata in campo e mai disputata per colpa di chi chiacchiera e basta, adesso ci siamo davvero!! Alla faccia dello zio fester e del nano mascarato!! Vieniiii!!!
E nella strada del ritorno sembrava che la A21 era zona nostra... si sorpassava solo macchine viola... agli autogrill era il degenero, una festa bellissima! Uno aveva parcheggiato proprio davanti all'entrata e con lo stereo a palla con la musichina della Champions animava i presenti!
Poi a Firenze, abbiamo saputo della festa bellissima allo stadio, 30,000 persone, noi eravamo cotti e in ritardo, siamo entrati in Firenze quando la squadra entrava in campo, e gli spalti già pieni... peccato, sarebbe stata la fine perfetta della giornata perfetta :)