lunedì 24 ottobre 2016

Andalo - 7 motivi per sceglierla come meta estiva

Andalo - Giro dei Masi

Siamo andati a Andalo in Trentino la prima volta nel 2013, su suggerimento di amici che ci erano stati e ce l'avevano descritto come "paradiso per i bambini".
Mio marito mi aveva convinto a scegliere la montagna d'estate, che non conoscevo affatto né in versione estiva né invernale. Ero molto titubante, perché sono amante del mare, della spiaggia, del sole, della crema solare, dello sbraciolarsi sulla sabbia.

Ma siamo andati, ed è stato amore a prima vista! E ci siamo tornati per ben 3 volte, anche nel 2015 e nel 2016. Sempre nello stesso periodo, a fine agosto o inizio settembre.

Abbiamo sperimentato due Hotel, il De La Ville et il Select, abbiamo fatto tante tantissime cose, e ora vi diciamo 7 motivi per cui Andalo è la metà ideale per le vacanze estive in montagna coi bambini!


1 - A misura di bambino

Andalo sembra fatta apposta per i bambini - il paese dei balocchi. E non parlo solo del fantastico parco giochi, dico anche i marciapiedi larghi, senza buche, con lo scalino agevolato, degli Hotel super organizzati per accogliere i piccoli ospiti (culline, scaldabiberon, barriere per il letto, giochini, menu baby, kit per disegnare a tavola, animatori......) passeggiate nel bosco adatte a passeggini, laboratori di tutti i tipi.....
a volte avere dei figli e viaggiare non sempre vanno d'accordo, può sembrare tutto molto difficile e faticoso, ma qui a Andalo avere bambini è.... facilissimo!

Giochi ovunque! Parco giochi dell'Hotel de la Ville


2 - Facile da raggiungere

Andalo si trova nelle prime Dolomiti del complesso della Paganella, subito sopra il Lago di Garda, all'uscita di San Michele all'Adige.
Passato Verona, comincia un paesaggio bellissimo, l'autostrada del Brennero passa nel mezzo a delle montagne altissime, seguendo il corso del fiume Adige che fa spesso capolino e in macchina potete contare coi bambini quante volte lo incontrate! E ancora cercare i tanti castelli, paesini arroccati sulle montagne, gli alberi da frutto e i vigneti, uno spettacolo!
Una volta usciti dall'autostrada sono 15-20 minuti di strada, con qualche curva, ma niente di particolarmente azzardato! Da Firenze, senza traffico ci vogliono 3 ore e mezzo!

3 - Tantissime cose da fare nella Natura

Già in Hotel ti propongono molte passeggiate organizzate da un animatore, più o meno impegnative, ma in generale molto facili da fare anche con bambini, nel bosco, con la cabinovia, nelle malghe, a fare il formaggio, a conoscere le mucche delle fattorie, e tanto altro!


Ma anche passeggiate a cavallo o in slitta trainata da cavalli, bagni nel lago (!), girate in bici e mountain bike, arrampicate, partite a calcio e beach volley, minigolf nel parco...

Spesso si vedono i bambini autoctoni, del luogo, e sembra vivano letteralmente di sport e aria aperta! che invidia..... i figli della proprietaria del nostro Hotel, nonostante fossero ancora relativamente piccoli (6 e 9 anni) facevano un sacco di sport tra cui calcio, tennis, nuoto e il grande si muoveva in autonomia con la bici. Nelle grandi città è impensabile, e io ho provato una sana invidia per loro.

Corse a perdifiato

Sentiero degli Alpini - Gaggia - Andalo


4 - Tante attività anche al chiuso in caso di pioggia

In montagna si sa, il meteo può cambiare spesso, in una stessa giornata si possono avere tutte le stagioni - freddissimo la mattina, pioggia, sole, nebbia e ancora sole che illumina le vette meravigliose!
Ma Andalo ha una cosa spettacolare - l'Andalo Life Park, un centro multi-attività dove troverete:

- un parco giochi per bambini bellissimo, giochi colorati e divertenti, di legno e nella sabbia! con una pista di macchinine amata da tutti!

- il centro AquaIn, un gruppo di piscine di vario tipo, olimpioniche e più basse per bambini, con 5 bocchette per idromassaggio alle spalle e con il mega scivolo pure!
e il centro benessere/spa, che non abbiamo provato, ma dalle foto sembrava parecchio figo

- il Palaghiaccio, per approcciarsi ai pattini sul ghiaccio, per noi era la prima volta!

- il maneggio, per passeggiate a cavallo per grandi e piccini

- vari campi da tennis, calcio, beach volley, basket, e minigolf, arrampicata su parete....

- gonfiabili! e discesa col gommone!

Già questo Andalo Park vale la vacanza - potresti non muoverti di lì!

- il Palacongressi, dove si tengono anche serate a tema o per "bambini cresciuti"

E poi nel paesino di Andalo c'è un cinema, molti negozi, ristoranti e bar....

Biblio-Igloo - prati di Gaggia



A fare il formaggio! Malga Zambana


5 - Punto di partenza per tante camminate anche in quota

Senza toccare la macchina (e questo per me è fondamentale) si possono fare tantissimi percorsi, l'Hotel vi fornirà varie mappe, con i percorsi bel segnalati e descritti ( distanza, tempistica, grado di difficoltà e se possibile da fare in passeggino). Su questo sito trovate un elenco dettagliato.
A noi sono piaciute tantissimo:

Tana dell'Ermellino - da Andalo Life Park, un'oretta fatta tranquilla, in piana e nel bosco per arrivare a questo punto ristoro con un ermellino impagliato, un parco giochi e prati per correre!

- Giro del Lago carsico di Andalo - easy easy, 1,7 km, ci passa anche il trenino di Andalo

Giro dei Masi, con visita a una fattoria biologica che coltiva erbe mediche e fiori curativi, da cui abbiamo comprato una crema al timo miracolosa!

- Funivia dei Prati di Gaggia - si sale un po' e si trova il ganzissimo Biblioigloo, un igloo biblioteca dove organizzano spesso laboratori per bimbi!
Da qui parte il sentiero per acqua delle scodelle e si può volendo tornare giù invece che con la funivia col sentiero - versione facile - o il sentiero degli alpini che è bello tosto e da veri stambecchi. Ovviamente i miei figli hanno voluto fare quello strong e ci siamo trovati nel fango, a scavalcare tronchi di albero crollati, una vera ganzata!!!

- A Molveno a piedi, e poi ritorno in autobus - top!! 5/6 km circa, ma facili

- Funivia centrale di Andalo - per salire anche fino a 2500 metri! da lì tantissimi sentieri più o meno difficili e anche tanti rifugi dove coccolarsi con tante leccornie

Passeggiata Giro dei Masi - Andalo

Tana dell'Ermellino - Andalo

Lago di Molveno


6 - Vicino a paesini incantevoli

Andalo si trova a 1040 metri di altitudine, nel mezzo delle Dolomiti del Brenta. Da qui sono facilmente raggiungibili in auto o mezzi pubblici (ottima la rete dei bus!) :

Fai della Paganella - altra ridente cittadina che gode di un'ottima vista sulla vallata

Molveno - sul fantastico verdissimo e limpidissimo Lago omonimo, un luogo che vi farà credere di essere al mare! Se siete in queste zone, consacrate almeno una giornata a questa gita, magari andando a piedi da Andalo (sentiero di un'oretta circa molto facile, tendenzialmente in discesa, possibile con passeggini), rilassatevi sul lungo lago, fate pucciare i piedi in acqua ai bambini o anche il bagno se il tempo lo permette, fate un giro in pedalò, fate un picnic sui giardini verdissimi e poi lasciate pascolare al brado i bambini nel parco giochi meraviglioso, con la sabbia e un veliero per veri pirati!

Oppure fate la gita che va verso la Baita del Ciclamino, un po' in salita ma molto facile e ritornate giù verso le antiche segherie, seguirete un corso d'acqua carinissimo, i bambini si divertiranno a far correre le foglie!

Castello di Thun - un vero castello! con tanta storia, le doppie mure, i merli, le feritoie per le frecce e tante sale bellissime, vi consiglio di prendere le audioguide. Intorno al castello vasti campi di mele!

Lago di Nembia - subito dopo Molveno, un laghettino tranquillissimo, sembra finto! Con un acqua fredda marmata che vi farà desistere dall'idea di bagnarvi!
Non attrezzato, portatevi pranzo a sacco, ci sono due bagni chimici nell'evenienza....

Castello di Stenico e Cascate - con il parco naturalistico, dalla vista strepitosa

Parco degli Orsi a Spormaggiore - la possibilità di vedere da vicino animali bellissimi come orsi, lupi, aquile....

Lago di Molveno

Lago di Nembia

Castello di Stenico


7 - Si mangia da Dio!!!

Un aspetto da non sottovalutare è quello gastronomico - nel bene e nel male! Perché mangerete benissimo! Sia in Hotel (almeno dalla mia esperienza) che nelle baite, nei rifugi, sarà un trionfo di carni sugose, di primi da leccarsi i baffi, e di dolci.... la Sacher.... lo Strudel.... ahhhh.
E quindi se sarete a dieta come me sarà un vero casino!
Considerando anche il moto extra che farete, contate comunque 1/2 kg in più a settimana :)

Bon, vi ho convinto??

Se si, io vi consiglio col cuore l'Hotel de la Ville, un piccolo albergo familiare, semplice, intimo dove si mangia stra-bene, le camere sono comode, la posizione ottima a due passi dal parco.
Non ha piscina né centro benessere, quindi se avete questa voglia/necessità indirizzatevi verso i 4 stelle che di solito hanno anche questo servizio.

Buone vacanze a Andalo!


Minigolf a Andalo Life Park

Sentiero la Baita del Ciclamino - Molveno


Palaghiaccio Andalo

La nostra prima esperienza a Andalo - 2013!




Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...