mercoledì 22 febbraio 2012

Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Era tanto che non facevo un post "a giro con l'Elaiza guida".... in questo periodo ho avuto modo di rivedere una chicchina di posto, una di quelle gemme di cui noi fiorentini in primis ignoriamo spesso l'esistenza, e la mia missione lo sapete è quella di far scoprire Firenze sopratutto ai fiorentini, perchè è bello portare un americano o chi per lui ad ammirare la città più bella del mondo e suscitare molti WOW, ma vedere brillare gli occhi a un natio e elevarlo di 2 metri sopra il terreno per l'orgoglio, non ha prezzo.

Quindi, ecco che in Borgo Pinti si apre questo convento, dedicato a Santa Maria Maddalena de' Pazzi, e svela un maremagnum artistico pazzesco... dal Rinascimento più sobrio del loggiato d'accesso, con queste colonne con capitelli ionici carinissimi, e l'architettura semplice e leggiadra dell'interno di Giuliano da Sangallo, con le cappelline con archi a tutto sesto lavorati con decorazioni diverse in pietra serena, la purezza che si respira.... l'eleganza meravigliosa del crocifisso del Perugino, senza parole... l'apoteosi del Barocco fiorentino della Cappella Maggiore, del soffitto affrescato a illusioni prospettiche di sfondati e la chiccosissima Cappella del Giglio...
Ho rivalutato il Barocco, lo odiavo quasi, troppo pomposo, celebrativo, magniloquente, lecchino... quello romano... ma noi fiorentini siamo riusciti anche in quest'arte esagerata a mantenere la nostra tradizione di sobrietà e purezza che ci contraddistingue ovunque.

Che dire? Dovrò farci un'Elaiza Tour!!

Una curiosità, il convento nacque nel 13 secolo come casa di accoglienza per prostitute che si erano pentite di questa vita, quindi convertite, o repentite, da qui il nome della via Borgo Pinti.
A tutto c'è un perchè....

Le foto son fatte col cellulare, non sono niente di che, l'ultima poi non è neanche mia ma l'ho presa dal sito dei beni culturali, ma tant'è... almeno avete un assaggino di ciò che è :)

La Cappella Maggiore, tutta incrostata di marmi e pietre dure preziosissime



La Velata, di Innocenzo Spinazzi, magnifica



La Cappellina del Giglio... Volta e...

... questo stranissimo affresco che mi ha personalmente toccato parecchio ;)

La Crocifissione del Perugino



lunedì 6 febbraio 2012

E gli è brinahaaaaaa

O che brinata l'è??? Io sai, per ora ho avuto poche conseguenze perchè son fissa murata in casa, ma questa settimana devo uscire qualche ora e mi piglia belle male. Ho rispolverato i cappelli che ho, per vedere se ce n'è qualcheduno accettabile e NO, la risposta è no! L'unico sarebbe uno celeste, ma sembro "è Memole il nome mio folletto sono io" e un si può da una quasi 34enne bi-mamma andare a giro in queste condizioni. E mi metterò il collo di lana a mò di passata, almeno mi paro le orecchie.


Direte " ma a noi icchè ce ne frega di questi discorsi?" e io vi rispondo che a me mancava scrivere un post in puro linguaggio fiorentino che racconti allegramente e senza problemi dei più semplici affari miei, perchè questo blog si era un pò snaturato, e si parlava solo di mangiare, quindi ecco qua.

La brinata è notevole, dalla mia finestra vedo come la va in giro la gente, sembra di essere in Iran, tutti bardati e intabarrati fino ai denti. Ciò non ostante (bello scritto così staccato, all'antica) c'è chi ha avuto il core di andare allo stadio ieri, e menomale che l'ha scardati Jojo, perchè se se ne buscava come sempre succede con l'Udinese sarebbe stata una delusione ancor più"raggelante"....

Io posso solo mostrarvi la foto che ho fatto la mattina dopo la nevicata, e vi dico la c'è andata di lusso considerando come stanno nel resto d'Italia. Paura. Dupré.


A casa tutto ok, la Mia porina l'è fissa raffreddata, perchè anche se è fissa in casa ci pensa il brother a portargni la peste bubbonica dall'asilo, e giù di aerosol e pulizia del nasino. che palle.

Seba tutto ok, la situazione è migliorata e lui è troppo dolce con lei. E' diventato grande ed è un omino parlante come un avvocato, dolce e buono, bizzoso a volte ma favoloso.

Io auguro a tutti di fare due bambini carini come questi 2 streppazzoli, rallegrano la vita e ti tengono impegnato - ehhhh se ti tengono impegnato!!!

Devo cominciare a pensare seriamente a quando tornare a lavoro e non vi nascondo che mi piglia male, più che altro per la gestione della situazione familiare, non tanto il lavoro perchè ho voglia di tornare alla carica e rivedere tutti, ma a ora mi sembra impossibile riuscire a organizzarsi. E un ci si fa ora a falle tutte, come si farà dopo non lo so... ma bisogna, e si farà.

Via ora vi saluto torno a spopparmi. Bona cicci

Anzi no, un ultimo pensiero: o come mi stanno sulle palle i tanti sgrammaticati pesi che si becca su Facebook???? cioè un si può vedere tale ignoranza.... anche a me capiterà sicuramente di scrivere qualche cazzata, magari a volte sono errori di battitura, ma su FB vedi sempre i soliti che hanno leticato con le H da piccini, altri che mi scrivono "cè" ma intendono "c'è" e via dicendo. A me mi si accappona la pelle, e l'aver messo "a me mi" è voluta, perchè a me mi garba scrivere a me mi.

Glossario:


bardati e intabarrati - coprirsi e ripararsi dal freddo pungente vestendosi a strati fin sopra gli occhi, a mò di burqa

streppazzoli - dicesi streppazzolo bambino piccolino e carino dolce e simpatico, come Chobin

Spopparsi - allattare al seno un neonato, così come suggerito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità














Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...