mercoledì 28 settembre 2011

8 Ottobre mostra Strozzi Denaro e Bellezza

Carissimi,

sembrerà incredibile, ma Elaiza anche se pregnant e quasi rotolante, vuole assolutamente portarvi a giro e in particolare a vedere la mostra a Palazzo Strozzi - "Denaro e Bellezza" da Botticelli al rogo delle vanità.

Il tour sarà sabato 8 ottobre ore 10.15, durerà un paio d'ore e costa 20,00 Euro, biglietto auricolari guida supertop e caffeino inclusi

Per info e prenotazioni scrivetemi a elisacuoreviola@hotmail.com





sabato 17 settembre 2011

Weekends con gli animali...

Queati weekends sono stati all'insegna degli animali e della natura - domenica scorsa c'era il Mukki Day, una giornata speciale in cui lo stabilimento qui di Novoli della Mukki apriva i battenti ai fiorentini, alla scoperta dei loro prodotti, della lavorazione, e con la presenza di giochi per bambini come gonfiabili e danza in fiera, assaggini vari di latte e gelato, e le mitiche mucche!
Seba si è divertito sopratutto con i vitellini che si potevano accarezzare, e ovviamente il gelato.
Miiii quanta gente però.... noi siamo andati presto e c'era già un bordello, ma alle 10,30 quando siamo venuti via c'era veramente il mondo! Dice c'è stato 20,000 persone.. che bei momenti.

Abbiamo incontrato vari amici con bambini e con tutti loro ci siamo scambiati sguardi d'intesa che recitavano qualcosa tipo:

" menomale che abbiamo dei bambini così abbiamo la scusa per venire al Mukki day! Alzarci la mattina presto e venire in 'sto bordello a litigare per avere un palloncino o vedere una mucca, sennò chissà come ci saremmo annoiati....t'immagini che schifo, alzarsi alle 11 andare a fare una colazione seria in un bel bar e poi magari andare allo stadio. ihhhhhh che orrore"

questo era il pensiero comune :)




In questo weekend, anche domani, c'è alle Cascine Ruralia (non c'è sito o riferimenti di nessun genere....), l'Expo rurale e agricola che dura dal 15 al 18 settembre appunto nel parco delle Cascine.
Tantissimi stand e attività varie, con premiazioni per gli animali più belli, più bravi e più ganzi, spettacolini coi cavalli, assaggi vari anche qui di latte e gelato ma anche hamburger, formaggi etc.
E gli animali!! Non più solo la mucca Franca come al Mukki Day, ma galline, conigli, pecore, capre e mucche mucche mucche - di tutti i tipi, le frisone, le brune, le romagnole, le calvane e le bellissime enormi bianchissime e dagli occhi dolci Chianine - stupende!
Che bella occasione per un bambino di città poter vedere animali in ciccia e ossa!
Non è così scontato alla fine, d'altronde come fanno loro a immaginarsi come sono se non vedono mai questi animali ancora vivi diciamo....
Ruralia è molto bella, e all'interno del Parco delle Cascine è una figata.

Di nuovo, che bei momenti :)














giovedì 1 settembre 2011

Trattoria da Sergio in San Lorenzo

Si torna dalle vacanze, a lavoro, alle routine quotidiane, e allora s'ha a star bene e parlar di cibo buono. Ho finalmente provato questo posto che era tanto lo sentivo rammentare, altre volte c'avevo provato ma era stra-pieno, a 'sto giro gnen'ho fatta, anche se solo per un pranzo veloce in centro con un'amica.

Il posto in questione è la Trattoria da Sergio in San Lorenzo, che non ha sito internet, e non è quella in Borgo San Frediano, che invece ha un sito internet. Non so come sia quella in San Frediano, ma quella in San Lorenzo è fenomenale.

Trattoria spartana, tavole di legno e marmo, bellissime, come nelle vecchie case contadine, arredamento semplice, apparecchiatura con tovagliette di carta, e via.

Menu toscano, va da se, e le specialità tipiche non mancano, stando attenti alla stagionalità però.

I prezzi sono incredibilmente bassi per essere in centro pieno, ormai son rimaste pochissimi posti dove mangi con così poco, tra cui La Casalinga, Sabatino in San Frediano, Mario, Sostanza ... sennò le rosticcerie.

E' difficile trovarlo perchè rimane dietro le bancherelle, ma è lungo il lato destro della chiesa, chiedete e vi verrà indicato sicuramente.

Non credo accettino prenotazioni, comunque la fila di solito scorre veloce, a meno che non abbiano un vero marasma, ma ve lo dicono loro subito quanto c'è da aspettare.

Io ho preso una mega braciola fritta con pomodorini e patate fritte, tagliate a mano, buonissima e abbondantissima. 10,50 Euro. Per un secondo con contorno.. niente. I primi tra i 4 e 6 euro.

Unico neo? che è aperto solo a pranzo!! e chiuso la domenica.
Però se avete l'occasione andate perchè ne vale veramente la pena.

Trattoria Sergio Gozzi
Piazza San Lorenzo 8 rosso
055 281941
chiuso la sera e la domenica























Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...