lunedì 23 maggio 2011

Bisogna rimettersi un'altra volta a sedere

Hola Bloggersz,

come già successe in passato, io vi avvisai a modino prima di leggere il post che bisogna mettersi a sedere, e anche in questo caso sarebbe meglio....

Non è come la prima volta, ma per noi siamo lì, comunque da urlo.

Non voglio sentire storie, voglio sapere la vostra reazione, guai a chi non scrive :)

AGGIORNAMENTO COMMENTI: Oh Bloggerz.... siete stati stra-battuti dai Facebookiani..... 7 commenti (di cui 2 miei) contro una 40 a ora in FB...... siete delle schiappe!!! :)




Ha lo stesso musino di Seba vero??? Flash

venerdì 20 maggio 2011

Concerto di Elisa

Martedì scorso io e Illeo siamo usciti soli soletti, abbiamo comodamente parcheggiato in Sant'Ambrogio, e passeggiato nella bellissima zona lì intorno, ammazza quanti ggiovani c'è in piazza sant'Ambrogio!! giueee mi ha ricordato molto Santo Spirito di tempi passati. Bello proprio.
Dovevamo mangiar qualcosa di veloce, e abbiamo optato per un pizzino. Da tanto gli facevo la punta, poi la Nelli su Io Amo Firenze ne aveva parlato spesso, abbiamo quindi deciso di provare la pizza dell'Osteria Caffè Italiano.
Locale spartano e easy, tavole di legno e marmo tovagliette (carinissime) di carta e rizzati.
Pizze in lista: 3 Margherita Napoli e Marinara. E ri-rizzati. Ma come l'è!!! ... da dieci.
Alta eh, se vi garba quella fine croccante, magari con un monte di roba sopra ok allora non è proprio il posto che fa per voi, ma la pizza qui è decisamente notevole, e la foto parla da sè.
E ovvio, prendendo solo pizza e birra, senza cominciare a imbegarsi con crostini, dolcini, e troiaini la spesa si è mantenuta bassa, cioè il buon vecchio decino a testa, un pò di più via, ma pochi euro in più.
Ma perchè s'aveva furia di cenar veloce?......





Perchè dopo andavamo al concerto di Elisa al Teatro Verdi!!! Spettacolo, ci è piaciuto tantissimo, già la location ha il suo perchè, il Verdi o in generale i teatri come luogo di concerti mi affascinano tanto. Pubblico eterogeneo, dalle famiglie, a coppiette, a pischelli , tanti gay e lesbiche, tutti lì per stare compostamente a sedere, cosa strana per un concerto, ma a uno di Elisa che vo fare, pogare?... Tutti però a cantare a squarciagola, e veramente un'atmosfera calda, bellissima.

Lei è un amore, dolcissima, con una voce portentosa, vi dico solo che al secondo brano avevo già avuto due volte la pelle d'oca e avevo sfrignoccolato una volta.


Ha fatto una ventina di canzoni, ben intervallando le nuove con le vecchie e più famose, a metà concerto era affiancata da un coro di voci bianche, di un coro fiorentino di bambini e ragazzini, molto bello.

A metà concerto circa si è messa a ragionare con noi, scusandosi perchè aveva il mal di gola, e effettivamente a parlare si sentiva a palla che aveva mal di gola, ma assolutamente no mentre cantava!!! E da lì l'ho apprezzata ancora di più, un'artista competente e seria, capace di suonare 50,000 strumenti, e con questa voce pazzesca.


Poi è pure simpatica, ha detto (classico) che le piace la parlata fiorentina, e fin qui ok, ma poi ha detto che la sua costumista è di qui e quando si arrabbia dice "gni do foho" ma l'ha detto bene m'ha fatto schiantare, e poi dopo ruzzava ogni 3 per 2 tirava nì mezzo sto foho. Buffa.

Però un ce la fa a vestirsi, c'aveva un pastrano informe, sgraziato e senza perchè, e quando Leo ha detto che da seduta sembrava la bambina di The Ring ci siamo spisciati :)


Bella serata, peccato che non riesco a caricare i video, sennò mi sentivate anche berciare :)







domenica 15 maggio 2011

Fiorentina......

Ohhhh che sorpresa, l'Elaiza riparla di Fiorentina.... non è che nel frattempo me ne son sbattuta, l'amore per la maglia Viola c'è e ci sarà sempre, ma il fatto che in tutto l'anno ne parli solo ora, che in quest'annata non sia MAI andata allo stadio, vi fa capire il mio stato d'animo a riguardo.



E quest'anno, con l'ultima partita giocata in casa, dove non si lottava per una sega nulla, con un Bologna inesistente, ma che nonostante tutto s'è finito per pareggiare, davanti a un pubblico attonito, che solo alla fine si è messo a fischiare, invece di salutare come sempre la squadra, ecco anche questo coincide molto con ciò che ho nel cuore.

Un disamore così forte per la squadra da parte dei tifosi, oh si torna lì, non per la maglia, quanto per i protagonisti, io non ho ricordanze di un'indifferenza così palpabile.


Vogliamo dare colpa solo alle tv e ai culi pesi della gente che preferisce guardarla in poltrona? no davvero.

E? stata la tessera del tifoso e il costo dell'abbonamento in tempi di crisi? un pò, perlomeno la tessera nel mio caso mi ha particolarmente irritato.

Vogliamo dare solo colpa alla partenza di Prandelli? nemmeno, perchè dopo l'uscita dalla Champions, la fine annata con lui è stata schifosa.

O è colpa di Sinisa, che dalle pedate nel culo che doveva dare, è diventato sempre più microscopico in quella panchina, ecco io a lui di molte colpe gnene do, anzi vi dirò di più, finchè un me lo levano dalla panchina io un torno allo stadio. Un gioco (gioco?) inesistente così, che schifo proprio.

I giocatori? quasi tutti non pervenuti. Arrivo quasi a sperare che si levano tutti dai coglioni. Quest'anno se ne salva pochi.

Colpa solo degli infortuni? sicuramente a inizio anno siamo stati sculati peso, ma via un ci pigliate per le mele.

La Presidenza/assenza? i DV super diplomatici che non parlano fuori dai denti? e che ci fanno sentire ancor di più presi per i culo?


Ragazzi, ognuno si guardi dentro al cuore, e trovi la causa per cui la Fiorentina glielo fa battere un pò meno, ricordiamoci le brutte annate della B e oltre, e dimentichiamoci Liverpool sopratutto, e le arie europee, lo scudetto per fortuna quello un c'hai mai creduto nessuno.

Torniamo coi piedi per terra, abbiamo comunque fiducia in una società sana, e che Dio ce la mandi buona.


Io saluto quelli che volevano restare ma che se ne andranno, Donadel per esempio, o Santana.

Montolivo per me se volete ce l'accompagno.


Forza Viola

Sempre e comunque


domenica 8 maggio 2011

Peperoncino

Non vi avevo ancora parlato di questo posto carino che ho provato qualche settimana fa. Sono stata con degli amici a cena da Peperoncino, in via Palazzuolo, un nome che probabilmente vi ricorderà una vicenda poco carina di cronaca della movida parecchio "movidosa" fiorentina, che portò alla chiusura di diversi locali, ma ora non ha niente a che fare ed è stato preso in gestione da un tipo parecchio in gamba, che ci chiappa di ristorazione e public relations, e ha creato un posto bellino un casino che mi ha davvero affascinato, una buona rivisitazione della cucina toscana con materie prime di notevole qualità, e poi è un posto spesso pieno, nonostante sia aperto 7 su 7, feste comprese, pranzo e cena.
Una garanzia per chi come me si trova spesso a consigliare posti alla gente ma non ha spazio sufficiente sulla ram del cervello per ricordarsi pure i giorni di chiusura!!

Hanno anche dei tavolini fuori ma noi abbiamo scelto un bellissimo tavolo tondo, con panca tonda e cuscini fantastici, in una delle tante salettine che hanno, piccole e più grandi, tutte arredate in stile semplice ma colorato, caldo, un pò bohemienne, con dei bei quadri vivaci. Hanno anche un dehors interno delizioso.
Il menu vi ho detto è toscano ma un pò rivisitato, il servizio è ottimo, due camerieri vengono dal mitico Ristorante Sabatini e si vede, old school - ci hanno addirittura preparato due portate davanti al tavolo con la pentola di rame è stata una bella esperienza che da anni non riprovavo..

Passiamo al sodo, le cibarie. Abbiamo scelto una degustazione, e ci hanno portato:

- antipasto toscano, affettati e salumi ottimi, buon patè di fegatini e mozzarellina di bufala

- primo a sorpresa, spaghetti cucinati davanti a noi, ho riconosciuto pancetta, uovo, belli piccantini, ottimi

- secondo primo, tortelli ai funghi porcini - come già l'altra volta vi avevo detto che io coi tortelli parto da un giudizio troppo alto, in quanto discendente da stirpe semi romagnola, li ho trovati solo mediocri, un pò pastosi, ma faccio poco testo sui tortelli io, mi garban solo quelli della mi zia e quelli di Giorgione a Sagginale!!

- Secondo a surprise anche questo, una fettina di carne con una salsina delicatissima al tartufo - io il tartufo normalmente non lo mangio, mi fa quasi schifo, ma questo l'ho trovato delizioso!

- ero stapiena e mi sono "accontentata" delle fragole con il gelato del Vivoli, ma chi ha scelto la Banana Split, preparata davanti a noi, ancora ne parla con toni leggendari :)

Conto: non so esattamente perchè non ho pagato io, ma guardando il menu siamo su prezzi medio-alti, e in dettaglio:

Antipasti 8, 10 e 13 euro (boia c'è un monte di posti che scoppolano peso sugli antipasti...)
Primi 8 -11 - 13 euro, 18 euro i taglierini al tartufo nero
Secondi - 12, 16, 22 euro - 52,00 euri al chilo per la bistecca alla fiorentina che dice è ottima

Una cosa carinissima, alle signore fanno un cadeau a fine cena regalando un oggetto della manifattura della profumeria di Santa Maria Novella, bellini!!

La zona è quella che è, ma icchè si deve fare vorrà dire che si andrà a far du salti allo Space Eletronic dopo....!! ahahahahahahaha

Insomma, posto valido, c'è garbato

Peperoncino
Via Palazzuolo 80 rosso
Firenze
055 2657782
www.casatrattoria.com
Aperto sempre pranzo e cena


Il sito non è proprio il loro, ma del gruppetto di ristoranti amici di cui fanno parte, tra cui ci sono posti che mi garbano un monte tipo Angiolino, Paoli, 13 Gobbi e altri che non ricordo



Antipasto toscano


Spaghetti a surprise preparati al tavolo







Tortelli ai funghi



Carne al tartufo delicatissima



Fragole con gelato del Vivoli




Elaiza Tour - Accademia e Cappelle Medicee

Hola Bloggers,

vi segnalo l'ultimo tour della stagione, prima della cardata estiva.

Alla scoperta del Michelangelo, ammirando prima il lato B più famoso del mundo, e i bellissimi Prigioni, e poi recandoci alle Cappelle Medicee.

Domenica 15 Maggio - ore 14,00

per info e prenotazioni contattatemi a elisacuoreviola@hotmail.com

ciaaaaooooooo





Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...