venerdì 29 ottobre 2010

A giro per Firenze in Luna di Miele

Quest'ottobre è stato veramente un mese intenso e bellissimo.
Tante cose son successe, in primis il matrimonio della mia cugina Ila e quel gran buho di Massi - bellissima giornata, poi per me figurati, la mia migliore amica che si sposa, è stato molto molto emozionante. Facevo pure da testimona!
Anche Seba ha imparato a dire Massi buho, così in toscano proprio, lo so un s'insegnano queste cose ai bambini, lo so lo so mea culpa, ma fa troppo ridere, solo quella gli ho insegnato, manco Juve merda per ora, ma Massi buo ci sta troppo bene, abbiate pietà.

Tante persone poi son transitate dal B&B Elaiza e Illeo, prima Fede l'Arrgghentino il mio amico artista e scultore che parla mezzo argentino e mezzo san fredianino, bei ricordi risalenti a quasi 10 anni fa porca miseria, si invecchia qui, Seba innamorato subito dello zio argentino (bravo ciccio, allisciatelo così si va a scrocco a Buenos Aires! eheheh) - poi la Cciulia belle cosce e Cristiano dalla Liguria, e ora in questi giorni la Liv dal Montana. Spettacolo. Ci garba tanto avere gente in casa.

Ma io questo post l'ho voluto scrivere per rendervi partecipi del mega Elaiza tours che è avvenuto post matrimonio, proprio come inizio del viaggio di nozze della mia cugina, che ha scelto Firenze come prima tappa diciamo, soggiornando in un albergo lusso del centro, il Lungarno, e poi pigliando me come guida e andando a visitare le cose che più le piacevano.
Il tutto però dando anche ad altre persone la possibilità di partecipare, ovvero parte del parentado stretto.

No, cioè, Immaginate me, a giro come guida con la mi cugina, Massi buho, zie, zii, cugini, mamma, e altri parenti di Massi che non conoscevo - SPETTACOLOOOOO!! Con la macchina fotografica io, icche me ne frega, c'era quei custodi mi guardavan un pò stupiti, ma io son stata la prima a divertirmi!!
M'è toccato dare pure un paio di spiegazioni eh, ovvero di fronte a custodi basiti dalle mie spiegazioni easy e toscanacce, e armata di macchina fotografica "eh lo so che un s'è mai visto una guida fare foto e parlare così, ma siamo tra noialtri!"

E' un'idea ganzissima!

Poi per lei mi son sbattuta a bestia, e ho imbastito un itinerarino strepitoso, che in parte riproporrò anche negli Elaiza's Tours che a breve rinizieranno, ed è:

Day 1 - mezza giornata

Alla scoperta dell'Oltrarno - viuzze degli artigiani, Piazza della Passera, la famiglia Medici a Palazzo Pitti, visita della Galleria Palatina e del Giardino di Boboli (poco perchè tirava na brinata e non mi funzionava il microfonino accidenti a quest'aggeggi)

A cena i giowini li ho prenotati soli soletti all'Osteria del Cinghiale Bianco
Unn'ho fatto punte recensioni del Cinghiale?? ma dai, ci vado spessissimo, mi garba un monte.... provvederò...

Day 2 - tutto il giorno!

Ponte Vecchio, Firenze Medievale, varie chiesine tra cui la Cappella Sassetti di Santa Trinità, Palazzo Davanzati con apertura straordinaria del secondo e terzo piano ovvero le mitiche cucine che io era dall'elementari un ci tornavooo! fantastico museo
Orsanmichele, che di lunedì è aperto anche il 1 e 2 piano, con vista mozzafiato della città.

Pranzetto daì Nuvoli e sosta gambe e voce - vinellino bono e brindisino a volontà

Pomeriggio cuore religiosa della città: Battistero, con visita STUPENDA privata al Matroneo, ovvero il primo e secondo piano interno del Battistero, cosa che neanche la sottoscritta aveva mai fatto, e gnene davo secche allegramente con la mia macchina fotografica
Duomo e salita dei 463 scalini del Cupolone del Brunelleschi, stancante e bellissimo

A cena i piccioncini sono andati a star bene al BSJ, li ho invidiati a palla, vedi mie recensioni qui e qui

Day 3 - tutto il giorno pure

Visita della bellissima chiesa di Santa Croce, che io adoro, e anche dell'annessa scuola del cuoio, con i maestri artigiani che lavorano nelle proprie cellette e tu hai la possibilità di sbirciare nei loro segreti millenari.
A girello per il quartiere di Santa Croce e di nuovo nel centro medievale della città

Pranzo all'Osteria dei Vini e Vecchi Sapori

Nel pomeriggio visita speciale di Palazzo Vecchio, oltre alle normali aree museali come il Salone dei 500, gli appartamenti di Eleonora, la Sala dei Gigli e quella fantastica delle Carte Geografiche, avevo ottenuto un permesso speciale ed esclusivo di visitare da soli zone normalmente chiuse al pubblico, ovvero:

Studiolo di Francesco I
Tesoretto di Cosimo
la selva di capriate lignee che sovrasta e sorregge il soffitto del Salone del 500 con tutte le sue 42 tele, un luogo che ha stregato tutto il gruppo, me compresa
ballatoio e camminamento di ronda tra i merli di Palazzo Vecchio, dove si vedono le feritoie, o piombatoi, oggi ricoperti da vetro ma un tempo usati per lanciare d'ogni bene, e una vista della città.... senza parole!!

C'ho una potenza nei bracciiiii!

Insomma, tenete a mente di questo mio post: fate la vostra luna di miele, e chiedete all'Elaiza di portarvi a giro, non ve ne pentirete!

Il bel gruppetto - bada come sonoo

La vista dal secondo piano di Orsanmichele


Matroneo del Battistero






Il Cupolone del mio amore Brunelleschi








Vista dalle feritoie del camminamento di Palazzo Vecchio


Bada che laorooooo!



domenica 24 ottobre 2010

Ahhh i test di gradimento....

A maggio s'è cambiato macchina, la pora Renault Clio unn'aveva più banane, e s'è presa una macchinina valida anche come carro-merci per portare Seby, passeggini, seggioloni, varie ed eventuali. E s'è presa la Jazzina, ovvero l'Honda Jazz, facendo una gran bella scelta, di cui tuttora siamo felicissimi.
E poi arrivo lui, il "test di gradimento", delle semplici domande da rimandare con busta pre-affrancata alla casa automobilistica per aiutarli a migliorare il loro prodotto.

Il primo test è stato prontamente archiviato dal Leo nel secchio del sudicio. Io mi son risentita altamente, perchè volevo dirgnene 4 sull'unico difetto della macchina, ovvero il tergicristalli lascia una scia d'acqua lato passeggero, ma tant pis come dicono i francesi.

Poi lo rimandano - mmm qui la cosa si fa seria, addirittura un secondo invio, ci sentono a bestia alle opinioni dei loro clienti. Lo faccio. Noto che son tante pagine, ma vabbè sarà comunque materia risolvibile nella fase di una servitura di frate.
Le prime domande me le fumo in allegria, tipo e modello di macchina, dotazioni, se la uso solo io etc.
Si passa al matematico chiedendomi di percentualizzare i chilometri che intenderò percorrere nel primo anno di vita dell'auto, e io rispondo titubante 30% in città 35% fuori città 35 % in autostrada.
Poi vogliono sapere tutto sulla concessionaria, se erano carini, esplicativi, informativi, propositivi, puliti, sorridenti, il tutto con la votazione 1 a 10 canonica, e io ho pensato di non farli licenziare e parlar bene di loro.
Si lasciano le crocette per scrivere di proprio pugno le impressioni sulla macchina, cosa è che ci piace di più, perchè la si voleva cambiare proprio in questo momento, come la descriverei (perchè dovrei descriverla?...) quale altra macchina abbiamo valutato, che marca era, se sono andata a provarla, se mi son fatta fare il preventivo, e... allora perchè non abbiamo acquistato quella? ma non una, te lo chiedo due-tre volte, e poi te lo ri-ri-richiedo, ma come mai t'hai comprato questa macchina???
partono i primi dubbi sulla fattibilità senza stress di suddetto test.
Finalmente la mia occasione: schemetto per scrivere le cose che soddisfano di più e di meno dell'auto, e fieramente scrivo il motivo per cui ho iniziato a fare il test:
" il tergicristalli lascia una scia"....
e si continua: "segna gli aggettivi che più descrivono la tua nuova auto tra:
giovane:si sofisticata: no sportiva: mmm no economica: si elegante: no carina: si sexy... sexy??? o che aggettivo l'è per una macchina. mah
eventuali difetti della macchina e se ce l'avevano già in origine, e lì ritonfa col tergicristallo.
Il frate era già stato servito due volte, ma ancora ero alla pagina numero 5 di 8 del test, e al terzo giorno chiedo l'aiuto del Leo:
Che macchine avevate prima? che cos'era? quanti chilometri c'avete fatto? l'avevamo presa a rate o no? (chettefrega, vuoi sapere se nel frattempo ho fatto i soldi?!)
e poi a merda ancora: Per quali ragioni non ha acquistato la stessa marca di prima? ancoraaaa???
Dulcis in fundo, dati personali, età, sesso, grado di istruzione, se ho l'accesso internet da casa o dall'ufficio (e icchè c'entra??? mi farai chiamare dalla Wind o dalla Vodafone per un'offetinadopo??) che lavoro si fa, i nostri hobby, figli parenti e amici...
una plausibilissima e onestissima "consiglieresti quest'auto ad amici?" e poi si termina con:
qual'è il tuo reddito lordo??? ma che sss'è de la finanza??? ma icchè te ne frega???
lì ho sclerato, e gli ho anche aggiunto che mi c'è voluto 4 giorni per fare il test, e che andassero tutti a quel bel paese!!!
Glossario (finalmente torna il glossario!!)
Non avere più banane: essere alla frutta, non farcela più, non avere più energie
Servire un frate: espressione che indica momento di liberazione corporale umana
e

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...