giovedì 19 agosto 2010

Sicilia - ammmore a prima vista

Quest'estate siamo andati 2 settimane in Sicilia... che spettacolo! Dopo vari consulti su Facebook e con gente sicula in terra toscana, che sono sempre felicissimi ed entusiasti di parlare delle loro terre, ci siamo fatti un'idea e abbiamo prenotato qualcosina.
Avevamo già il biglietto Pisa-Palermo con la RyanAir e impiccatemi se non mantengo la promessa: IO NON VOLERO' MAI PIU' CON LA RYANAIR. No no no, solo se mi farò un weekendino a Londra e avrò una borsa a mano che rientra nelle loro cazzutissime misure, sennò non mi ci rivedano. Mi dispiace, ma dopo tante volte che ho volato con loro le cose vanno a peggiorare sempre di più, ti fanno un piacere a farti volare, sembra il trasporto animali, al prossimo volo sono convinta che ti faranno pagare anche per andare a pisciare e per colpa loro anche le altre compagnie aeree prendono spunto e fanno lo stesso.
 
Per trasportare Sebastian che non ha ancora 2 anni mi hanno fatto pagare 20 anda e 20 rianda ma non potevo portare un bagaglio a mano per lui, 40 euro per il seggiolino per mangiare che facevo prima a ricomprarlo... E pesa la valigia a casa 30 volte perchè se eccede di un etto ti spolpano vivo, scene d'isteria all'aeroporto per documenti non validi, hanno lasciato 4 persone a terra, ma non esiste... No no no per me possono chiudere, non avranno più i miei soldi.
Chiusa parentesi RyanAir... premetto che la prima settimana eravamo solo 3, the holy family, la settimana seguente è venuto giù un pulmino da Firenze con a bordo 6 nostri amici più Ryan, l'amichetto di Seba.
I primi 2 giorni siamo stati a Palermo - hotel carinissimo in zona abbastanza centrale, Vecchio Borgo si chiama, servizio ottimo davvero, camere belline e ci hanno trattato da re.
 
Ci siamo coccolati x bene e abbiamo preso la guida privata (eh eh eh vado a studiare la concorrenza!) che ci ha portato con la sua macchina a Monreale, Quattro Canti, varie chiese bellissime e stra-barocche, la fontana della Vergogna, e il mercato di Ballarò. Una bella mattinata, peccato il gran caldo e Seba che mi ha ronfato tutto il tempo in braccio, ma tutto bello.
Come ristoranti abbiamo provato il buonissimo "il Vespro", con dei camerieri d'oro, e una cucina strepitosa: io cous cous di verdure, una bigoncia! delizioso - il Leo e il bambino pesce. Ma davvero il servizio fuori dal comune. E poi anche la trattoria Primavera, uno storico della città, una caponata di melanzane squisita... da leccarsi i baffi. E le bavette alla trapanese, con pomodoro fresco basilico e mandorle tritate, a me è piaciuto un monte, a Leo non tanto, per via delle mandorle, "gli faceva strano".
Macchina a noleggio, e via verso Trapani per il traghetto per Favignana, un'isola stupenda delle Egadi, molto relax e chill out, tutti a giro in bici e in scooter, noi in auto ma mai un problema di parcheggio, siamo stati proprio a baco totale, con tanto di rientro a casa per pranzo e successiva pennica di anche 3 ore...! Salve...
Stavamo al Borgo del Principino,un nucleo di mini appartamenti equipaggiati di cucina, contesto verde con giardini veramente belli, pace e tranquillità, e solo a 10 minuti a piedi dal paese di Favignana.
Praia, Lido Burroni, Calamoni, queste le spiaggie che abbiamo fatto - Cala Rossa un siamo riusciti a trovarla, ci siamo persi per stradine sterrate coi muretti a secco che si facevano sempre più stretti e siamo tornati indietro!
Arriva l'allegra banda e ci spostiamo in una villa ad Alcamo Marina, trovata su internet, che a modico prezzo ci ospitava tutti e dieci... dalle foto sembrava una favola... ma il prezzo era basso... tutti i siciliani quando dicevamo si va a Alcamo Marina ci guardavano come dire "a facci icchèèè?!"
 
i primi dubbi cominciavano a sorgere... e infatti... la casa di per sè avrebbe delle potenzialità enormi, è gigante con un giardino mega bellissimo. Son due villette una sopra l'altra, 5 camere da letto, due cucine, 4 bagni, ma è tenuta da schifo, manca tutto, pentolame quasi inesistente, per lenzuola e asciugamani 10 euro a cranio, i boiler dell'acqua son da 10 litri e potete capire il caos per farsi le docce e dulcis in fundo c'è un unico contatore della luce!! da 3 watts, e quindi sartava in continuazione la luce, lasciando gente all'acqua marmata e al buio - ma anche 12 volte in un'ora, ma che si scherza davvero, c'hanno fatto troppo incazzare.
 
Loro poverini disponibili, venivano a controllare, ma era proprio un problema di base.
 
Vi metto il nome, casa "Sterlizia" perchè mi dispiace dirlo ma io la sconsiglio caldamente.
Ci siamo comunque divertiti eh, in banda si sa, ma il fegato ce l'ha un pò attentato....
La spiaggia a Alcamo è enorme,tra l'altro l'avevamo a soli 70 metri, sono 80 km di costa da Palermo a San Vito lo Capo, e noi abbiamo beccato credo la più insignificante... l'acqua pareva d'esser a Torre del Lago, niente di che...
sicchè ci siamo spostati tutti i giorni: Scopello, San Vito lo Capo, Riserva dello Zingaro... tutte mete a minimo mezz'ora/un'ora/2 di macchina... bellissime eh, ma non è la vacanza relax con pennica post pranzo come ho in mente io! Vabbè.
A cena siamo andati sempre a Castellammare del Golfo, paesino bellino un monte e abbiamo provato l'ultimo sul porticciolo mi sembra sia l'Approdo, e l'Egesta ottimi entrambi.
E il personale sempre gentile a bestia.
Dulcis in fundo, siamo andati una giornata a Sciacca a trovare i parenti di una nostra amica siciliana e lì il delirio proprio... comitato d'accoglienza, a pranzo in 15, a cena in 22, melanzane in tutti modi, giro turistico del paese comprensivo della chiesa dove "è stata battezzata A Vivian" e granita stra-buona nel posto più famoso della città..
il tutto senza farci tirare fuori un euro, e a litigare pure per venire via perchè volevano si rimanesse tutti a dormire, in 10!
SPETTACOLO
Ora capisco perchè dicono che i fiorentini son freddi brutti e cattivi... cioè quando ci si fermava per strada a chiedere indicazioni leticavano tra di sè per darci più informazioni possibili, a momenti ci accompagnavano, ci davano il numero di telefono se avevamo bisogno...!!!
Per noi son cose dall'altro mondo, anche troppo, ma ci siamo sentiti piacevolmente frastornati da tutto questo calore.
Viva la Siciliaaa!!!
Via Quintino Sella 1
091 6118330
Palermo
C. da Boschetto
Favignana
0923 921046
331 4662820
Ristorante Il Vespro
Via B. D'Acquisto 9/11/13
091 589932
Palermo
Ristorante Primavera
Piazza Bologni, 4
091 329408
Palermo
0924 30409
Castellammare del Golfo
Ristorante
E ora un pò di foto....
 
Il Duomo di Palermo
 
La stele commemorativa sull'autostrada per Falcone... brividi

Le decorazioni dei carretti siciliani alla Cappella Palatina
Caponata di melanzane...!
Granita :)
Che acqua a San Vito!!
Borgo del Principino by night
Il bellissimo panorama intorno a San Vito lo Capo
Il Nano versione Lupo di Mare sul traghetto per Favignana
Il giardino della casa di Alcamo
La Fontana della Vergogna a Palermo, legata ai Medici :)
L'interno stupendo a mosaici del Duomo di Monreale

martedì 17 agosto 2010

E son tornata siiii!

Ohi ohi nini che palle essere tornati... dopo 1 mese a casa, 1 mese avete capito bene, sono tornata alla base. Rientrare nella propria casa dopo un mese è un flash strano, un mix di piacere per odori ritrovati, abitudini riemerse, e innegabili conforts, ma anche enorme senso di frustrazione per questa vita che ti obbliga al lavoro, a guadagnarsi la pagnotta, invece di dedicare la giornata al relax, alle cose belle, e sopratutto ai tuoi cari e nel mio caso al mio adorato Nano Sebastian, che ora tanto nano non è ma sempre Nano inside è. E rinunciare a quella vita nomade, con il trolley pieno solo del necessario che mi è rimasto appiccicato tipo nuovo arto per tutto questo mese....
Tanto è successo in questi 30 giorni, tante emozioni, tanti posti stupendi visitati, tanto mare, tanto cibo, ma sopratutto tanto Famiglia, tanto amore e tante risate...

E tanto materiale per questo blog, che posterò piano piano in questo lungo e freddo inverno che ci aspetta... che sbucherà ogni tanto, a darci quella sensazione di calore sulla pelle che solo il sole estivo sa dare...

Buon rientro a chi è in fase contro-esodo, buone vacanze a chi è appena partito, buon fine Agosto, e Benvenuta Linda, buona vita a te, nuova venuta della big Family :)

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...