domenica 11 luglio 2010

un se ne pole più

Esaurita... sono esaurita.... da svarioni pesi... I need holidays!!

Ancora no, ma tra qualche giorno......



con le date diverse ovviamente, ma la causa è quella!!!

giovedì 8 luglio 2010

E 32 sai....

venerdì 2 luglio 2010

Cena da Pandemonio

I love this place! Abbiamo scelto una serata un pò particolare, ovvero il 26 giugno serata del Nottarno, la notte bianca nel quartiere dell'Oltrarno. C'erano anche i nostri amichetti padani scesi a valle per mangiar bene e spupazzarsi il Seba, e abbiamo prenotato alle 08,30.
Oh, manca poco s'è dovuto disdire perchè non c'era assolutamente verso di parcheggiare!! Siamo stati un'ora a girare, e alla fine l'abbiamo schiantata sul marciapiede quasi sulle striscie e almeno a 15 minuti a piedi. Pazzesco. Era una serata strana eh, sennò di solito lungo le mura di Viale Ariosto, o verso la Porta San Frediano, o alle brutte dentro il parcheggio a pagamento della Calza si trova.
Insomma, si giunge con insolito ritardo al Pandemonio in via del Leone, San Frediano pieno, ma ci avevano tenuto carinamente il tavolo nonostante la fila fuori di gente...
Si entra in una prima sala che può essere disarmante in quanto a vuoto, ma tutto perchè dopo la cucina a vista hanno un carinissimo giardino interno, in parte sotto una specie di tettoia di legno e in parte all'aperto con degli alberi grandissimi - è piccino eh, un vi aspettate i giardini di Villa Corsini, sarà 5 metri x 5, ma insomma io a San Frediano un me le aspetto queste aperture così.
La proprietaria è la Mamma - si fa chiamare così dai tanti turisti americani che vanno lì e la adorano, ed è effettivamente un pò la mamma di tutti noi. Si prende cura del cliente dall'inizio alla fine, portando piatti curati e deliziosi, tutto fatto in casa, come farebbe la nostra mamma e poi condisce tutto con una simpatia strepitosa e tipicamente fiorentina :)
A dire il vero, la mi ha fatto schiantare dal ridere, io per lavoro la chiamo spesso e tutte le volte ci si scompiscia daì ridere.

Ma andiamo al sodo, icchè s'è mangiato? Antipasto della Mamma - S T R E P I T O S O. Una bordata di piatti e piattini pieni di roba buona e inusuale, fuori dal solito crostino toscano e prosciutto: panzanella fatta col cous cous e non col pane (buonissima!) - farro con le salsicce - una bruschetta esagerata, in assoluto la più buona che ho mai mangiato (anzi, brusciètda come dicono gli ammerigani) - peperoni sotto olio - sformato con le zucchine - poi tipo delle crocchette di patate - cipolline in agrodolce - prosciutto... etc etc un me lo ricordo più nemmeno. Che poi lo avevano ordinato solo il Paolo e illeo, ma ci s'è mangiato allegramente in 4!!

Di primo l'Ale ha preso una ottima pappa al pomodoro, il Paolo le paste col sugo della Mamma, io dei fagottini di patate con le zucchine veramente ma veramente buoni. Avevo scelto anche il pollo fritto con verdure, ma a metà antipasto l'ho bloccato perchè era veramente tanta roba ed ero già piena. Il Leo ha preso l'ossobuco coi pisellini. Tutta roba toscana, la pasta fatta a mano, qualche licenza creativa ma base rustica e di tradizione.
S'è visto passare una bistecca bella bella, gli ho fatto anche una foto.
Per dolce ho preso due assaggini perchè non potevo scegliere, ovvero cheesecake ai frutti di bosco e tiramisù. Il tiramisù era un pò troppo carico per i miei gusti (quelle rare volte che lo faccio io metto pochissime uova) , ma il cheesecake era fenomenale, veramente gustoso bono bono.
I prezzi sono in linea coi prezzi fiorentini di una trattoria a modino - ovvero sui 12-16 euro i primi, sui 18-25 i secondi, quindi non proprio modesti, ma devo dire che la cucina è ottima, ingredienti freschi, e sopratutto è l'atmosfera il plus - molto cordiale e familiare, per noi fiorentini è un pò come mangiare la domenica dai parenti (nel buon senso dell'espressione ovviamente!! se v'avete la socera finger in the ass unn'è colpa mia!) ma per gli americani che cercano the Tuscan Flavour è il posto top.
Via del Leone 50/r
055 224002
Aperto pranzo e cena
Chiuso la Domenica


Io e la Mamma

Bruscièta fenomenale

Ossobuso coi piselli
Bistecca dall'aspetto invitante...



L'antipasto misto - quello che ho preso io nel mio piatto


Fagottini di patate con le zucchine e scaglie di parmigiano

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...