lunedì 26 aprile 2010

Una chicchina di posto

Ieri, in una giornata finalmente primaverile, con la Viola che subiva l'ennesima sconfitta, ancor più bruciante e umiliante perchè ottenuta in casa senza averci manco provato, insomma in una giornata calcisticamente triste, noi ci siamo rigenerati tra le verdi colline toscane, alla festa del 1 compleanno del cuginetto di Seba.
La casina in questione è degli zii di Leo, è semplicemente una chicchina, nuova nuova, arredata finemente e con gusto, tranquilla, fresca, in un contesto carino con tutte villette bifamiliari, molto silenzioso, nella zona del Burchio, che è sopra Incisa, ma è anche a un tiro di scoppio da Firenze, perchè passando dal San Donato si arriva velocemente a Bagno a Ripoli, oppure anche passando dall'autostrada, che è a 5 minuti.
E' una zona che non conoscevo per nulla, ma mi ha piacevolmente sorpreso: è bellina un monte!! Sei alle porte del Chianti, a 20 minuti da Firenze, a una 30ina da Arezzo, a du passi dagli OutLet The Mall, Dolce e Gabbana e anche Prada, vicino anche alla montagna di Vallombrosa, insomma veramente tattico.
Loro questa casina a volte se la godono, altre la affittano, tramite il sito Homelidays, questo è il link, se vi interessa per amici o per voi, ha cucina a vista su un bel salottino con divano-letto doppio, con finestre ad arco che danno su un bellissimo giardino, poi una camera da letto matrimoniale, bagno grande e ripostiglio.
O tramite il sito o lo dite a me e io vi metto in contatto con i proprietari.

giovedì 22 aprile 2010

La Congrega Lounge Bar

Maia (Maya-Maja-Mahia unn'ho mai capito come si scrive) è un grande: lo conosco da 5000 anni, e gli voglio bene a questo punto, da quante volte ci siamo visti. E' un ristoratore bravissimo, una persona piacevole e con la gente ci sa veramente fare. Io lo considero un pò un re Mida, perchè sceglie dei posti che sulla carta son difficili da gestire, come tipologia di locale o zona infelice della città, e li trasforma in chicchine deliziose.

Inizialmente lo conosco grazie alla Congrega, la piccola osteria che ha aperto in via Panicale, zona multietnica del centro, vicino a San Lorenzo, dove spesso sono avvenuti fatti di cronaca violenti, ma nonostante tutto il locale va, perchè è bellino un monte, e sopratutto si mangia benissimo.


A lui gli ho fregato non una bensì due ricette, si sa quanto i ristoratori non amino dare le loro ricette, ma quella del Cestino di parmigiano con dentro gnocchetti ai broccoli, e quella sopratutto delle caramelle di chitarrine alle verdure non ha potuto non darmele, ne avevo diritto in quanto assuntrice abituale.


Poi lo becco in centro pieno, via Tosinghi, con secchi di calcinacci in mano, e dico "porca troia, la crisi ha beccato anche lui" ... ma di cheeee! Questo l'era ma a lavorare nel suo nuovo locale!!

Fantastico, ha ricavato da un corridoio in pratica un posto da paura: un lounge-cocktail-breakfast-lunch-aperitivo-thè un miscuglio di stili e funzioni per una schiccheria di posto (schiccheria è la sua parola preferita!), bellino bellino bellino.


Essendo in centro pieno, mi capita spessissimo di andarci a pranzo o solo per un caffè - hanno dei primi piatti già pronti, una scelta di 2 primi, e due piatti unici, tipo spiedini di pollo con riso basmati e insalatina, o cotolotta alla milanese, riso basmati e verdurine. Poi ha vari paninozzi, schiacciatine etc.

Insomma, aperto dalla mattina alla notte, no stop. Bellino da morire.

****RETTIFICA**** da Agosto 2010 ha lasciato la gestione dell'Osteria, e tiene solo il Lounge Bar - l'indirizzo dell'Osteria lo lascio ma non so che cosa ci faranno al suo posto chi lo prenderà


La Congrega
Osteria del Tempo Perso
Via Panicale 43r
055 2645027


Congrega Lounge Bar
Via Tosinghi 3/4 r
055 287267


Soffitto affrescato!!























domenica 18 aprile 2010

Mitici Litfiba e mitico Piero (e fico)


Ieri sera siamo andati alla seconda data dei concerti fiorentini dei Litfiba, che dopo 10 anni hanno fatto la big reunion e si son rimessi a far concerti, e hanno fatto di molto bene perchè sono troppo spettacolo, fanno una musica bellissima, sono proprio animali da palco, Piero sopratutto a parte la voce strepitosa, calda e mai stonata, è una bestia, si muove sinuoso e te la fa pigliar bene a palla, poi i suoi interventi sul Papa e Berlusconi hanno creato il giusto strepito della folla.

Ho sentito vari commenti femminili a giro, tutti concordi con me, e con le conseguenti frecciate maschili, tutte ovvie e banali, ovvero: io son del partito che Pierò Pelù è fico fico fico, animale così, ignorante, in senso non che ignora o è stupido, ma che è a cattivo, a servatico, poi coì capello lungo, se l'è anche lavato da qualche giorno meglio ancora, insomma Piero fa sangue, e di molto.

E le risposte banali degli uomini, che provano a distorglierci lo sguardo adducendo a tematiche di pulizia, o di volgarità, c'arrinbarzano proprio.

Alla fine s'è pure tolto il gilet, bello tutto gnudo sudato, grandeeeeee

sabato 3 aprile 2010

Perchè arrivano qui.. le mitiche Chiavi di Ricerca

Mentre le iscrizioni per il Vasariano galoppano di gran carriera, grazie alla Nelli che con una sua mini-frase sul suo blog ha scatenato l'inferno di richieste (mitica Nelli, Grazie!), i giorni passano, Aprile è arrivato, la primavera no, i turisti son tornati, quelli che si stanziano in mezzo di strada a far le foto e te rischi d'asfartarli col motorino, la Tramvia è partita ma ancora io un ci son montata e c'ho proprio voglia, ma sopratutto ancora non son stata in un prato a contare i fili d'erba, male ste cose.

Pasqua è alle porte, le sgrifate clamorose anche, ma io oggi qui vorrei condividere con voi le Mitiche Chiavi di Ricerca, una cosa che per me dovrebbe essere analizzata dagli psicologi, dai sociologi, dai podologi e dai criminologi, perchè vi è celata la chiave della società moderna.


Allora, da me c'arrivate un 25% bono di richieste dirette, ecco voi siete i primi segnalati al FBI come presunti pazzi squinternati :)

Un 10% dai siti amici, compreso il profilo di Fiorentina.it. C'è veramente tanta tanta gente che m'ha conosciuto tramite la Fiorentina e ovviamente continuano a seguirmi, perchè qui un si parla di calcio, ma della Fiorentina.


Il restante 65 % c'arriva tramite le chiavi di ricerca - a questo bisogna far una tara del 15% che comunque cerca me, digitando Elaiza, ElisaCuoreViola, addirittura Blog Maestra Elisa, ma anche Quella grulla dell'Elaiza (chi è stato??? Vi becco eh!)



In top lista c'è la richiesta "Vendesi", son tutti a cercare ma io l'è 6 mesi c'ho una casina bellina bellina in vendita e nessuna la compra, allora???

In seconda battuta c'è quel gran gnocco di Luca Argentero, che col suo calendario spopola nel mio blog, post scritto 2000 anni fa che ancora viene digitato furiosamente.

I ristoranti anche vengono molto cercati, in particolare il Club da Osvaldo, BSj, Sostanza, la Casa del Prosciutto, Buca Lapi, il Malafemmina Enoteca Pinchiorri, etc etc...

Vengono cercate, e ovviamente trovate, parole tipicamente slang toscano, come troiaio, bucopillonzi, strucinio,servatico, etc mi inorgoglisce sapere che cercate queste parole e trovate i miei glossari, fantastico!

Ma passiamo al sodo:

Collasso Narici - troppa bamba?... eh sorry ma un so che dirvi
Come si rutta - lesson n. 1 bevete cocacola trattenendo il respiro..
Spina cactus occhio gatto - si salve, stanno parlando della mia Lucy
Salve, abbiamo beccato la maiala - forum di gruppo credo a livello medico??..
cazzo dove giochiamo noi Viola - domanda last minute del tifoso viola non aggiornato
Cerco scarpe Ikea - eh mi sa che ancora un l'hanno inventate
Marisina è bela o è una che bela? - fantastico... la gente è proprio di fori...
Spiderman col pisello in mano - ihihih che schifo, tutto ragnateloso...
Infermiere zoccole di Ponte a Niccheri - ecco perchè il Pronto Soccorso l'è sempre pieno...

Poi c'è la povera cugina che è presa in causa in ogni modo: trombare la mia cugina, la mia cugina mi fa un lavoretto, e fantastico lui scritto così proprio lecco ì decoltè di mia cugina

I love you Chiavi di Ricerca!

Ah, questo era il mio regalino di Pasqua per voi :)
Auguriiii

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...