giovedì 24 dicembre 2009

Sostanza

Mmmm la ciccia di Sostanza.. o come ll'è?? da dieci. Ci siamo andati, actually tornati, a cena martedì sera, sfidando un traffico pazzesco e allucinante che ci stava per far sclerare. C'è toccato pure spostare la preno dalle 7,30 alle 09,00 perchè non saremmo mai arrivati in tempo. 35 minuti Novoli - Stazione SMN. Arghhhh.


Sbattendosene altamente di mettersi a scansar telecamere, divieti, cristi e madonne, abbiamo parcheggiato easily e senza indugi nel parcheggio sotterraneo della stazione SMN: alla "modica" cifra di 2 euro ad ora per la prima e la seconda ora e poi dalla terza in poi 3 euri signori e signore, parcheggi ma tu sei a du passi da tutto. Un t'azzardar a lascialla lì una giornata però sennò ti ci vole un mutuo.


Anyway, bando alle ciance, o ciancio alle bande come diceva il mio prof di tecnica.


C'è toccato smorzar la fame con un aperitivo volante al mio barrettino Caffè San Carlo in Borgo Ognissanti, bene eh, ma io volevo arrivare assatanata da Sostanza e invece mi son fatta tentare dagli spiedini di wurstel e formaggio...


Alle 09,00 ci si siede, ad un tavolo con dei foreigners. Il menu è molto semplice, cucina classica della tradizione contadina toscana: affettati o crostini per antipasto. Tortellini in brodo, pasta aì sugo, o aì pomodoro, zuppa alla paesana come primi. Come secondi, gallina lessa, bollito,trippa alla fiorentina, stracotto, e sopratutto LA BISTECCA. 24,00 Euro a cranio, perchè ti servono la "dose" da mezzo chilo. E zitto sai. Gli'è ì su bello trangugiare 1/2 chilo di bistecca bona, una volta ogni tanto. Contorni ogni varietà di fagioli (all'uccelletto, in bianco, all'olio, sgranati freschi) insalata, pomodori e i rapini all'olio buonissimi.



Noi si voleva stare calmi per la bistecca, e abbiamo preso solo 2 crostini ai fegatini a testa. Ma poi quelli accanto hanno ordinato una cosa fantastica che c'ha ingrifato parecchio, gli abbiamo chiesto cos'era e l'abbiamo ordinata anche noi: tortino di carciofi.... squisito!!!


E poi la bistecca....


io e la mia amica ci siamo presi una dose doppia per due persone, ovverò 1 kg di ciccia.
I boys una dose a testa. Fantastico vederle passare crude per l'approvazione dal cliente. Tenera, saporita, si tagliava come il burro, non necessitava di altro. Buonissima. Di contorno io e illeo gni se n'è dato di rapini, i nostri amici di fagioli all'uccelletto.


Niente dolce perchè s'era pieni, e niente caffè e/o grappe perchè non ce le hanno.


Totale della cena 180,00 Euro - è tanto? se vuoi mangiare la bistecca a Firenze non spendi tanto meno, anzi, e comunque questa è una delle migliori a Firenze, in my opinion. L'unica cosa il coperto non proprio economico: 3,00 Euro.


La mia lista personale di Bistecca alla Fiorentina Top??


Il top dei top è Buca Lapi, ma costa un pò di più.


Sennò poi secondo posto pari merito: Sostanza, Osteria Caffè Italiano, Buca Mario, Cambi, la Casa del Prosciutto, non vorrei dimenticarmi di qualcuno. Anche le Fonticine credo, ma è una vita che un ci mangio.

A parte il mangiare, Sostanza è simpatico perchè ti mettono nelle tavolate con altre genti, e ci sta di farsi anche due chiacchiere simpatiche, al di là di quelli che blaterano che i fiorentini son chiusi brutti e antepatici. Noi s'aveva accanto una famiglia di ammerrigani che però al cameriere parlavano in italiano. A un certo punto lei mi è apparsa stile visione: era Patti Smith! Si, si, tutti convinti di questo, era veramente uguale. Poi alla fine il cameriere c'ha smontato tutti i nostri castelli in aria e ha detto che non era lei, ma il dubbio è rimasto.... vi metto una foto: è lei o non è lei??

Non quello che addenta ovviamente, ma quella che passa dietro!



Sostanza accetta due turni a cena: 7,30 o 9,00 - guai a sgarrare, anche perchè sennò vu rimanete a bocca asciutta. Visto che ha pochi tavoli ed è molto conosciuto la prenotazione è praticamente obbligatoria. E' aperto pranzo e cena, chiuso sabato e domenica (grandiii!) tranne in alta stagione che il sabato a cena è aperto.
E ora per le feste fanno come le scuole, chiudono due settimane, ci si rivede a Befana!

Sostanza
Via del Porcellana, 25
055 212691

Non accetta carte di credito! Solo cash, soldi tintinnanti.

Ah, è anche conosciuto, e di molto, come ì Troia. Il perchè non ho avuto il core di chiederlo... Sarà perchè la viuzza è conosciuta come luogo ameno dove si può trovare signore volenterose a fare del bene, di una certa età anche, e quindi non so chi dei due dovrebbe pagare...

Alle pareti cartoline vintage e foto di vips che sono stati a cena


tra cui il mio Prandellone


Il banco della cassa in marmo con l'affettatrice, dove fanno ancora i conti a mano

crostini ai fegatini


tortino di carciofi


dose da uno di bistecca


dose da due di bistecca








martedì 22 dicembre 2009

Buon Natale

Cari BlogAmici,
il Natale è alle porte e io vi faccio tanti ma tanti auguri. Come sempre, vi auguro di ingozzarvi a più non posso, e di godere del calore della famiglia, se potete.
Per chi lavora, forza e coraggio, qualcuno ce ne renderà merito.

Un abbraccione e un bacione

Prima


Dopo



venerdì 18 dicembre 2009

Atmosfera ovattata

Nevicaaaaaa!!! Che bello!!!

E io sono al tepore di casina mia, con il Leo e il Nano che "dorme".
Ero a lavoro, monitorando di continuo la situazione, e quando s'è messo a nevicare di buzzo bono ho preso e sono partita a tutta randa, perchè ero con il motorino, e volevo riportarlo a casa, sennò purrino Benicio da solo in centro sotto la neve...
Andavo a due all'ora, con il cuore in gola, ogni metro rischiavo di battere una musata, perchè si era già attaccata e si sguisciava come anguille, che rischioooo.

Ma ce l'ho fatta, ed ora sono a casa a godermela. Che flash

Benicio: il mio fantastico scooter, tutto nero

Glossario:

di buzzo bono:con molto impegno e abnegazione

a tutta randa: a tutta birra!


giovedì 10 dicembre 2009

Corridoio Vasariano

Che posto meraviglioso... unico al mondo, affascinante e misterioso, il Corridoio Vasariano è una perla rara del patrimonio fiorentino.

Costruito in fretta e furia nel 1565 da Giorgio Vasari, in soli 5 mesi, per volere del Granduca Cosimo I in occasione delle nozze del primogenito Francesco con Giovanna d'Austria, il corridoio è un'eccezionale passaggio aereo che collega Palazzo Vecchio, la sede del potere, con Palazzo Pitti, la residenza appena acquisita dalla famiglia Medici.Questa passeggiata aerea lunga ben 900 metri sorvola luoghi pazzeschi, come il Ponte Vecchio, e "entra" fisicamente in case, torri e persino una chiesa, Santa Felicita. Da una vetrata del corridoio si vede infatti l'interno di questa bellissima chiesa, dove i Medici fecero costruire anche un palchetto privato per poter attendere alla Messa senza scendere in navata.
Ma arrivando alla testa sud del Ponte Vecchio, il corridoio effettua una tagliente deviazione, bypassando la Torre dei Mannelli - questo perchè la potente famiglia si oppose categoricamente allo sventramento della propria torre. Cosimo dè Medici non potè che essere d'accordo con loro, aggiungendo la celebre frase "ognuno è padrone a casa propria". Questa deviazione è visibilissima dall'esterno, poggiando su mensole a beccatelli.


Questa costruzione fu un vanto e una gloria per la famiglia - rappresentava un'efficace via di fuga, un comodo e sicuro passaggio "da casa all'ufficio" senza mischiarsi al volgo e senza rischio d'attentati (a ben dire, i Medici rischiarono la vita più volte, tra le più celebri la congiura dei Pazzi), ma anche una fighissima passeggiata da esibire agli ospiti più illustri.

Per questo, il secondogenito di Cosimo, Ferdinando I, fece sostituire le puzzolenti botteghe dei macellai e dei pescivendoli che avevano sede sul Ponte Vecchio con le ben più presentabili botteghe degli orafi e argentieri che tuttora vediamo.

In più questo corridoio, attraverso le bellissime finestrelle a oblò, rappresentava un efficiente modo di tastare il polso della città. Aprendole infatti, il rumore della gente si sente nitidamente, e i potenti potevano ascoltare i chiacchiericci del popolo, fiutando in anticipo eventuali sommosse o complotti, o più semplicemente per sincerarsi sulla felicità o meno dei propri sudditi.


Come decorazioni, inizialmente si parla di un semplice arredo viario. Col tempo viene abbellito, arrivando ad ospitare sempre più quadri, fino ai giorni nostri, in cui vanta una superba collezione di quadri del '600 e del '700 e la più preziosa collezione al mondo di autoritratti. Se ne contano più di 2000, esposti a rotazione sul numero medio di 500: Tiziano, Andrea del Sarto, Bernini (rarissimo! dipinse solo 2 autoritratti), Jacques-Louise David, Antonio Canova, Giovanni Fattori, Ottone Rosai concludendo con un fantastico Chagall, che dipinse appositamente per il Vasariano il proprio autoritratto e venne a collocarlo personalmente.


Per motivi logistici, il Corridoio è visitabile da un massimo di 10 persone per volta, scortate da minimo 2 addetti del personale. E' fondamentalmente chiuso al pubblico, in rare occasioni vengono organizzate aperture straordinarie prese ovviamente d'assalto.Insomma, è praticamente impossibile visitarlo... ma come sempre, se si ha disponibilità economica tale da sopportare una consistente uscita, si può visitare....


Voi fate sapere a Elaiza guida, e ci pensa lei :)



Vista dalle finestrelle



Le preziose botteghe orafe





Una visuale dall'interno






Lo scorcio strepitoso di Santa Felicita

Un sogno divenuto realtà

Appena sveglia stamani d'istinto sono andata al televideo... avevo fatto un sogno dolce e bellissimo... avevo sognato che la Viola era andata a vincere nel tempio del calcio inglese, contro il Liverpool, e che eravamo i primi del girone... e avevo sognato che la Giuve invece aveva preso 4 AufWiedersehn dal Bayern, e che era fori dalla Champions... e avevo sognato che il Milan e l'Inter erano seconde, e correvano il rischio di incontrare squadre come "Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Manchester" etc etc... e avevo sognato che le trasmissioni sportive pur di non parlare di noi avevano mandato in onda un concerto del cazzo... avevo sognato 3000 e rotti tifosi che hanno cantato come dei dannati tutto il tempo... avevo sognato che eravamo cresciuti come squadra e come tifo... avevo sognato una gioia indescrivibile...

Questo avevo sognato...

... non era possibile...

Sono andata subito al Televideo, per vedere come erano veramente andate le partite...


Giuve - Bayern 1 -4 Giuve FORI DA' HOGLIONI

Zurigo - Milan 1 -1 Passati per il rotto della cuffia

Inter - Rubin 2- 0 Passati, ma secondi


LIVERPOOL - VIOLA 1 -2 Gol di Martino e Gila - PRIMI NEL GIRONEEEEEE!!!

Che goduria immensa e pazzesca

Foto tratte da Fiorentina.it

sabato 5 dicembre 2009

Bastarde schifose mettetele in piazza

Questo mi sale alla bocca quando penso a quelle due sciagurate maledette di Pistoia...
Combattuta tra la voglia di leggere e il mal di stomaco, mi sono comunque documentata, rischiando di vomitare più volte e scoppiando a piangere 3 volte.
Sarà perchè sono mamma di un cucciolo, sarà perchè mi sono immedesimata in quei genitori, o in quei bambini maltrattati, o nei loro amichetti che hanno visto tutto...
Fare la maestra, e sopratutto d'asilo nido, non è come lavorare n'importe où... cazzo, non è come fare la segretaria, o la commessa, o rispondere al telefono o che cazzo ne so... hai la responsabilità della crescita di un bambino piccino, a livello fisico ma prima ancora psicologico. E i genitori che sono obbligati a mettere i propri figli al nido, già combattono con i propri mostri per il senso di colpa, in più devono fidarsi, lo devono fare, sennò come fanno a lasciarli lì quei pulcini... e queste stronze li ripagano così?....

Questo reato è impunibile seguendo le normali leggi italiane. Mettetele in piazza, o levatele dall'isolamento a Sollicciano, lasciatele uscire per l'ora d'aria, ci penseranno le altre detenute.
Perchè i bambini non si toccano. NON SI TOCCANO.

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...