martedì 18 agosto 2009

Last day of freedom

Domani torno a lavoro. Dopo un anno un mese e 15 giorni vissuti "grazie" all'Inps, che come mi ha detto carinamente qualcuno " se un tu voi tornare a lavorare tu sa come fare, tu fai n'altro figliolo e tu stai a casa altri due anni, e io a lavorare per campare quelle come te", che oltre all'alta dose d'acidume nasconde una grande bugia, ovvero la maternità e me la son pagata da sola, con dieci anni di lavoro e pochissimi giorni di malattia, e so anche a credito con l'inpse,e di dimolto. E poi che è campare 410,00 Euro l'ultime buste paga ricevute?...

Ma questo non è il punto, il punto è che da domani smetto di fare la mamma full time, e diventerò una delle tantissime mamme-lavoratrici-casalinghe e chi più ne ha più ne metta, con tutti i problemi organizzativi che verranno...
Forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio, diceva la mi nonna, io spero solo che passi questo caldo infame che si boccheggia e un si riesce a ragionare mentre sudi come un animale.

Da domani Seba se lo godranno i nonni, e poi le educatrici dell'asilo nido...

Non vorrei stare a casa a fare la mamma "e basta" eh, ma nemmeno lavorare 8 ore al giorno e vederlo a spizzichi e bocconi,e farmi raccontare da altri quello che il mio pisellino imparerà, dirà, farà, come saranno le sue abitudini, e come mai piange...
Ora piango io se un l'abbozzo, via basta, bona a tutti, e un abbraccio speciale a chi capisce in pieno questo post....

sabato 8 agosto 2009

Osteria Santo Spirito

O via giù, e recensirò l’Osteria Santo Spirito… è passato un po’ di tempo, e i ricordi si sono un po’ annebbiati, o forse è solo che non mi piace fare recensioni negative, ve ne sarete accorti… ma quando ce vo, ce vo.

L’avevo scelto per festeggiare il mio comple con Illeo, Seba e la Giulia, venuta on purpose dalla Liguria con furore. Volevo stare in centro, non ci vado mai cavolo, da quando non lavoro ci sarò andata si e no 5 volte per diletto, e un va bene, io adoro il centro, ma tra parcheggi, ztl, cazzi e ramazzi, e soprattutto prezzi allucinanti dei ristoranti, un ci si va mai.
Insomma, volevo il centro e se possibile all’aperto. La scelta è ardua, sembra assurdo ma non ci sono molti locali decenti con dehors a Firenze..
I posti che mi erano venuti in mente erano:
*Boccadama – no perché c’era uno spettacolo in Santa Croce
*13 Gobbi – l’è un po’ che gli fo la punta, ma avevo paura di una steccata esagerata,qualcuno sa how much?
*Pandemonio, Cambi e Vecchia Bettola ci son stata di recente
*ai 4 Leoni un ci vo per principio (una vecchia storia…e una vomitata mega…)

Altri un me ne venivano. Propendo per l’Osteria Santo Spirito, ero ben disposta a sfatare la mia iniziale idea che era una trappola per turisti, da qualcuno avevo sentito dir bene, o giù andiamo.
Al telefono preciso che avevamo un passeggino, che ci dessero un tavolo che non fosse d’impiccio né per noi né per il cameriere, ma niente, ce ne da uno nel mezzo che una volta stanziati guai a muoversi… come tutti i dehors del centro i tavoli son pigiati, per fare il più pieno possibile… e vabbè, menomale che Seba è abbastanza collaborativo e non ha ancora bisogno di fare giratine calmanti…

Il servizio è stato molto freddo e militaresco: quello che c’è nel menu, punto e basta. E nel menu non è che c’è tanta roba, anzi… chiedo di poter variare un antipasto: mi piacevano i pomodorini secchi, ma non le salsicce di cinghiale che li accompagnavano, allora chiedo di poterli sostituire con i crostini neri, che erano parte del piatto “crostini neri e fettunta”, ma no, la risposta è stata:
“no. non si può fare. Perché uno viene dalla cucina e uno dal banco”
Ok, scusa. Mi rendo conto che avere a che fare con una cucina con 18 cuochi e 20 fuochi e un banco lungo 10 metri e 3* a preparare sia difficile. Scusa il disturbo.
Faceva parte del mio antipasto il pecorino. L’abbiamo assaggiato in tre, ma a nessuno è sembrato pecorino. O se lo era, mi garberebbe sapere che pecorino era*, perché assomigliava molto al brie.
E comunque c’è modo e modo di dire le cose, io son sempre più convinta che un sorriso sincero possa addolcire qualsiasi rifiuto, alle nostre cameriere sembrava gli fosse morto il gatto, anche solo chiedere l’acqua in più sembrava un peso.
Nella lista dei primi non c'era niente di appetitoso,decidiamo di sorvolare.
Nei secondi l’unica cosa che si salvava era la tagliata, che però avevo mangiato tipo la sera prima, allora punto sull’anatra, ma quando arriva vi assicuro che non si poteva mangiare, aveva un gusto strano e anche la cottura era sbagliata*. Leo si è offerto per fare a cambio, amoroso, ma non l’ha potuta affrontare nemmeno lui.
Il dolce per fortuna si è salvato, un tortino di cioccolato con salsa di mirtilli, ultimamente m’è preso la fissa per i tortini al cioccolato.
A favore c'è l’apparecchiatura, molto semplice ma carina, con dei mini colapasta a mò di cestino del pane, e il patè di olive già in tavola. E anche la presentazione dei piatti, molto curata.
Il prezzo naturalmente caro*, considerando che s’è mangiato 3 antipasti, 3 secondi senza contorno, ah già questa un ve l’ho detta, un c’erano i contorni, e 1 dolce totale 111 euri.
Bella serata grazie alla Giulia e i miei amori Leo e Seba, e poi in Piazza Santo Spirito c’era il concertino, ma non certo grazie all’Osteria Santo Spirito... trappola per turisti? un pochino si...
Metto comunque i dati:
Osteria Santo Spirito
Piazza Santo Spirito, 16
055 2382383
* NB leggere i commenti per delle precisazioni in merito
L'apparecchiatura
Pomodorini secchi e salsicce di cinghiale
L'anatra... bleah...
il tortino di cioccolata con salsa di mirtilli

lunedì 3 agosto 2009

Cazzeggio Random

Oh, ma indò mi siete spariti? Via, sto zitta, che io son la prima ad essere sparita... dai dai bando alle ciance, ciancio alle bande, che state a fa di bello? Anno scorso di questi tempi stavamo per fare la mitica blog-cena, con Demonio, la Simo, Gandalf e Liberino, iLleo e Fagiolino ancora in pancia, e quest'anno? Niente blogcena, il Demonio è negli States, ì Gandalf mi è sparito dalla rete, Liberino l'è nei Paesi Baschi a imparar il basco (mitico!).... La Simo invece risponde presente e s'è messa di buzzo bono a far sposare la gente. Io sono stata incasinata come pochi fino a a poco fa, e finora mi son goduta il meritato riposo e ho fatto la mamma full time. Sono andata al mare, ora sono in campagna, e tra due settimane (porca troia) torno a lavoro. Come guida per ora non ho fatto nulla, anche perchè devono ancora darmi il patentino dalla provincia, e poi i tempi son balordi. Oh, ma me la state facendo pubblicità vero??? Simo, te coi tuoi sposini mi raccomando. DEMONIO mi raccomando a te, I want crowds of Americans right here right now. Riconosco commissioni :)

Dai un c'ho voglia di scrivere cose serie, avrei da fare due post di cene (Osteria Santo Spirito per il mio comple brrrrrrrrrrr tremateee! e Osteria il Borro fantastica) da recensire il Camping le Marze su Tripadvisor (icchè vu credevate, che unn'ero member di tripadvisor?? ieeeee!) parlare del fottutissimo caso-Mutu-multone-bestiale e di questa campagna acquisti flebile flebile flebile, che ho rifatto l'abbonamento proprio per la Fede Viola, anche se credo che tra lavoro 1 e 2 e Sebastian metterò piede allo stadio si e no 1 volta.. potrei infamare i lavoranti del Comune di Firenze o di tutto l'apparato pubblico statale, menomale c'è Brunetta, no io non lo so fino a che punto indecente di fancazzismo vogliono arrivare....insomma ce ne sarebbe da dire. Ma c'ho voglia di cazzeggiare, anzi avrei voglia di sapere voi miei cari lettori che combinate, come avete passato l'estate... io ragiono come fosse ottobre, in realtà è il 3 agosto e voi sarete ancora tutti belli spaparanzè in spiaggia, beati...

Via allora vo via, pigliatelo tutto voi il sole :)

Chi c'è batta un colpo

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...