martedì 30 giugno 2009

Antico Girone - Malafemmina


Son già 3 volte che vado a cena in questo ristorante, quindi questo sarà un post-riassunto delle 3 recensioni, che anticipo già sono tutte positive.

Tutte occasioni particolari, perchè la prima volta era la cena con quelli di classe delle superiori per i 10 anni dal diploma, che flash, quando mi chiamarono per invitarmi volevo morire, 10 anni già dal diplomaaaa?!?! vi siete sbagliati, sarà un'altra Elaiza, io mi son diplomata ier l'altro... bellissima serata tra l'altro, terapeutica, e una bella occasione per rintrecciare rapporti per un pò lasciati. Quella sera s'andò a pizza, e prima antipasti misti, ma sopratutto vino, di molto vino, ma di molto, quindi solo quello potrei recensire... :)

La seconda volta cena del mio compleanno, bene anche in questo caso, ma anche lì s'era tanti e io quando si è in tanti non so quanto valore dare alla qualità della cena e come valutare l'insieme, in teoria forse è proprio nelle situazioni così che si dovrebbe vedere l'organizzazione della cucina e della sala, ma direi si può pretendere il top solo nei posti al top, nei ristoranti medi quando superi le 10 persone qualche incongruenza tecnica ci scappa...
dai, il classico, le pizze arrivano prima dei primi piatti, e tra il secondo e il dolce sembra sempre che si siano dimenticati di te.
Ma del Malafemmina non ho niente da dire, anche perchè organizzai un menu fisso, proprio per ovviare alle solite scene di chi prende solo una portata e chi ne prende 7, "tanto poi si paga alla romana" e come sempre accade chi sgrifa come un maiale paga il giusto e chi si mangia un'insalata la paga 30 euri. Lì si prese antipasti misti, pizze e dolce.

Ah, le pizze le fanno alla napoletana, quindi un pò più alte, importante nota per gli amanti della pizza bassa.

L'ultima capatina al Malafemmina è stato ora di recente per festeggiare l'esame e ringraziare la curva-staff babysitter-filippini-psicologi, ovvero illeo, i miei e i suoi genitori. E il mitico Seba naturalmente.

Abbiamo mangiato benissimo, e l'atmosfera è stata molto rilassata, fresca e piacevole.
Quando entri il locale è molto modaiolo. E' stato totalmente rinnovato, in modo giovane, moderno, tendente al minimal chic ma molto luminoso, bagni FIGHISSIMI (o come mai io c'ho la fissa con i bagni dei ristoranti, ci fo troppo caso, e li ritengo molto importanti nel giudizio globale, perchè se son lerci o super piccoli/brutti/vecchi mi vien da pensare male).

C'è un bancone bar e una sala d'attesa, poi una grande sala coi tavoli che sinceramente d'estate ho visto sempre inesorabilmente vuota, anche perchè il cuore del locale lo trovi scendendo le scale, dove ti si apre un'altra sala, la cucina a vista con un bellissimo forno a legna mosaicato, ma sopratutto la bellissima e freschissima veranda sul giardino, decorata stile bagno-figo-di-forte-dei-marmi, coi lenzuoli bianchi sopra la testa.

Come cucina offrono sempre il discorso pizza napoletana, dell'ottimo pesce ( a detta di chi l'ha preso, a me non gusta) ma sopratutto un'ottima ciccia alla griglia, io mi son presa il filetto sembrava burro, saporito, cotto al punto giusto, veramente doc. Le patate arrosto invece non erano un granchè, pace, la ciccia era la cosa più importante.
Me mà si è presa la tagliata coi porcini, era bella e buona.

Come cifra siamo su prezzi medi fiorentini, non è economicissimo, diciamo che vai dai 35 per 2 portate+dolce ai 50 per una cena completa.

Ottimo per gruppetti, perchè hanno dei tavoloni un attimo più isolati, ma anche per coppiettine romantiche. Ho notato che hanno messo un gazebino con dei veli stile zanzariere/letto a baldacchino molto chic, e molto intimo, per un massimo di 6 persone mi sembra.

Si trova al Girone, appena fuori Firenze uscendo verso Pontassieve, quindi sulla via Aretina, passato il Sashall e l'Otel, subito di fronte all'Autovelox, parcheggio si trova abbastanza facilmente o nella piazza del Girone o nelle viuzzine.
Antico Girone Malafemmina
Via del Girone, 38
055 690830
il sito mi dice http://www.antico-girone.it/ ma mi sa che è quello fatto dalla gestione vecchia... è fatto un pò malino comunque

venerdì 26 giugno 2009

Jacko

Informazione di servizio: amanti di Michael Jackson, andate oltre, questo è un post controcorrente.

Come artista è stato un grande, indubbiamente. Un mitico ballerino che ha ispirato orde di scuole di danze, che a milioni hanno rifatto il balletto di Thriller... The MoonWalk bellina si, ganza... Canzoncine orecchiabili, famosissime, conosciute e canticchiate da tutto il mondo... Di questo gliene do atto, non è mica da tutti, anzi in pochi son riusciti a fare successo in modo così globale... Alcuni video bellissimi...
Sui calzini bianchi invece avrei le prime riluttanze. Ma vogliamo parlare dei suoi tentativi di diventare bianco, nonostante cantasse "Black and white", che lo hanno fatto assomigliare a un manichino ambulante?? e il suo castello Neverland dei miei coglioni, non era solo una scusa come un'altra per attrarre bambini? son qui che lotto con le prime frasi che mi escono dalle dita, che sono però tutte passibili di arresto, ma insomma mi avete capito, anche se ci giro intorno: a me come persona non mi garbava per nulla. E al processo l'hanno assolto, ma i dubbi di pedofilia restano.

E' stato un mito nel rappresentare i neri in tempi ancora ben lontani dall'attuale "Barack Time", ma poi ha sputtanato tutto lavandosi con la candeggina.

Mi dispiace perchè sicuramente tutto la sua vita stramba è forse dovuta all'infanzia strana col padre-padrone che lo faceva cantare per forza (ok, non lo mandava certo a lavare i vetri ai semafori, ma per forza un si fa nemmen l'aceto) e sicuramente tutti i vaini che ha fatto coi milioni di dischi venduti gli avranno dato alla testa. Questa attenuante gliela riconosco, e mi dispiace ripeto.
E' morto, pace all'anima sua, spero ora riposi in pace, e si goda dall'alto tutto il calore dei suoi fans.

Ma sarà morto davvero? O fa tipo Taylor di Beautiful che è gia "risuscitata" due volte?

Ah, come potevo dimenticare... ma quando spenzolò il suo figlioletto dalla finestra?? no via, non è normale fare questi versi...

giovedì 18 giugno 2009

Habemus Guida

Rieccomi qua, dopo una lunga assenza, durata più o meno un anno, perchè da quando ho iniziato il corso non ho più curato il blog come avrei voluto, e ho perso molti di voi per strada, adesso ci ri-sono, un pò più tranquilla e con un grande bagaglio in più... e con il mitico patentino di Guida Turistica! Miii ragazzi non ci posso credere... ho superato gli esami, ce l'ho fatta, e anche bene a dirla tutta, perchè son passata con 93/100, unn'è pè gasarmi, o anzi si porca troia, gasiamoci un pochinino che già sto corso è stato massacrante, in più c'è stata una sfornatura di figliolo, mi posso ritener soddisfatta. E poi ho mantenuto parola alla mia "lista dei desideri", e questo è moooolto importante per me.

Dai vi fo un resocontino breve breve di questo last period de fuego. E' finita la scuola, verso metà maggio, in teoria bisognava avere un mese di tempo per studiare perchè gli esami ci sono stati il 16-17-18 giugno, in pratica però tra ninnoli e nannoli s'avrà avuto si e no 10 giorni netti, perchè tra aprile e maggio s'è fatto 7 verifiche interne=compiti di verifica, il cui voto fa media (come a scuola, mancava la condotta poi s'era a posto....) e le ultime 3-4 son state a fine maggio, quindi paura. Si, l'è roba che serviva anche per l'esame, ovvio, ma per l'esame bisognava fare uno studio diverso, schematico, agende incrociate di artisti, luoghi, chi è dove?, cosa c'è dove? itinerari dove? lista della spesa dei posti, listone giordano su tutte le sale a memoria di Uffizi-Palatina-Moderna-Argenti, come e perchè, e prepararsi bene almeno 3 argomenti, io ho portato my dear San Miniato come tesina, e avevo San Marco e Valdelsa come jolly ( la Valdelsa.... ti rendi contoooooo, con tutto il rispetto per i valdelsini, ma io con tutta la roba che c'è a Firenze mi tocca sapere della Santa Verdiana di Castelfiorentino e del Crocifisso di Petrognano di Certaldo?????)

La Vale veniva qui a appuntamenti regolari e ci si martellava di domande a merda, alla fine s'apriva proprio la guida rossa a caso e ci si domandava la peggio roba. Ah scusate la guida rossa sarebbe la nostra bibbia, ovvero la Guida Rossa Michelin di Firenze e provincia, che un c'è più nemmeno una pagina incollata da quanto l'ho finita, stavo giusto giusto calcolando in base alla prospettiva aerea e atmosferica di Leonardo da Vinci se arriverebbe alla casa qui di fronte se lanciata a degna velocità dal mio terrazzo, credo proprio di si, dopo lo faccio.

E la tensione saliva sempre di più, la notte dormivo sempre meno, e mi pensavo le domande che non sapevo e la mattina me le andavo a riguardare, una notte alle 3,26 mi sono alzata per guardare se la tomba di Pier Soderini al Carmine l'aveva fatta si o no Benedetto da Rovezzano, al che iLLeo ha chiamato la neuro, che prima era a SanSalvi, dove c'è il cenacolo di Andrea del Sarto. Che situazione.

E in tutto ciò ho dovuto iniziare lo svezzamento perchè il Seba mi ha cominciato a dimagrire, e in un bimbo di 5 mesi NON va bene per un cazzo, quindi mezze giornate passavano a preparar brodini e cercare di farglieli ingurgitare, nel caos totale...

Lunedì, the day before the exam

Ormai giunta alla beatitudine spirituale, a quel limbo di calma che raggiungi solo se o la tensione oramai è alle stelle o ti fai di funghi allucinogeni stile Jim Morrison nel deserto che vede lo sciamano, decido bene di passare il mio ultimo giorno prima degli esami dall'estetista, sezione di 2 ore, in cui il dolore fisico della ceretta all'inguine era una manna rispetto al pugno allo stomaco

Giorni degli esami

Che ansia bambini, mai in vita mia ho provato un'ansia così....un'attesa incredibile, una sudata pazzesca, ma mi son garbata, ho mantenuto la calma e i nervi saldi, anche quando ho tirato un par di sfondoni pesi, o quando ad alcune domande non sapevo proprio che dirgli, e alla fine è andata bene!!

Però credevo che avrei avuto più rilascio di nervi, più uno schianto emotivo, di essere più contenta, invece ho avuto una reazione molto più blanda... strano questo stranissimo. Secondo me mi sveglio tra tipo 3 settimane e piango di gioia.

Insomma cari miei, son guida turistica di Firenze e provincia, in inglese e francese.
Badate di fammi una pubblicità a modino.

Glossario:
tra ninnoli e nannoli: tra piccoli e grandi contrattempi, si può anche dire più civilmente "tra ridere e scherzare" o meno civilmente "tra pisciare e scotere"...

mercoledì 10 giugno 2009

...

Come direbbe una mia amica fiorentino-americana...

... we are at the door with stones...



Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...