Oh, finalmente si parla un pò anche di posti fuori Firenze, che ogni tanto fa piacere evitare il casino del centro, o il bordello incomprensibile degli orari della ZTL, parcheggi servatici etc etc... E poi parliamoci chiaro, mangiare fuori Firenze normalmente abbassa le tariffe mediamente del 10%, anche qualcosina di più, a meno che non si vada in posti famosi e conosciuti anche per i loro prezzi (tipo Da Delfina a Artimino...o alla Tenda Rossa a Cerbaia...o alla Collegiata a Monteriggioni...etc etc).
Spesso il mangiare a Firenze centro e non comporta una spesa minima di 20-25 euro, di base eh, e senza mangiare tutto,e anche in posti più sguenci. Io non so voi, ma personalmente non mi posso permettere sempre la cifra piena, anzi, e quindi quando ieri sera hanno parlato di andare a mangiare un pizzino in un circolino easy easy dove con 10-15 euro si cenava ho pensato "a du mani!!"
.jpg)
Ma parliamo della pizzeria. Ambiente familiare, molto casual, praticamente obbligatoria la prenotazione nel weekend, e comunque meglio anche in settimana. Su hanno due livelli, giù c'è il bar con qualche tavolino in caso sia pieno come un ovo e te vuoi mangiare comunque.
Si mangia solo antipasti, pizze e covaccini e primi. E dolci. Niente secondi.
Prezzi delle pizze dai 4 ai 5,80 Euro. Antipasti sui 3 euro, dolci 3,50 euro.
La pizza è bassa, ampia, gigante e buonissima, e va giù benissimo, non ti riempie troppo, perfetta proprio. Come antipasti io ho preso crostini misti e ce n'era uno coi fegatini, uno con salsiccia e stracchino, una fetta di polenta con funghi e uno misto con funghetti e non so che, credo sia la specialità loro era molto buono.
Occhio alla pizza Atomica, è veramente atomica, e non la si tiene in bocca, veramente piccante all'ennesima potenza, sfido qualsiasi calabrese a farcela.
Il weekend il caffè e gli amari te li servono al bar, e non al tavolo, perchè sono sempre superpieni.
Insomma morale della serata, 4 antipasti, 5 pizze, 3 birre, 2 bibite, 2 dolci 61,00 Euro. Un cavolo praticamente. Bella boccia.
Andateci, ma non mi chiedete come arrivarci perchè non ne ho la più pallida idea.
La Tinaia
La Tinaia
Via San Filippo, 2
Lecore
Lecore
055 875746
Glossario:
Ponzare: momento importantissimo dell'espulsione e in particolare della defecazione in cui segui l'istinto e spingi, spingi, spingi...
Sguenci: dicesi di situazione/posto molto molto semplice, a volte in tono negativo. Si può dire anche Scrio Scrio
.jpg)
Questa la bellissima tovaglietta/menu
In effetti ti ho pesnato tanto in questi giorni...mi dcievo, ma sarà nato, non sarà nato...
RispondiEliminaCmq ti faccio gli auguri di Buon Anno (e tu inizi bene di nulla!!!) e poi siam tutti a fare il tifo per te!! Forza, forza, forza
baci
oh, sembra bono...
RispondiEliminaoh ma a proposito di cibo... :-) sto fagiolo nasce o no?!?!
RispondiEliminaoh...bellino bellino codesto post! e l'accento mi garba un bel po'...'bocca al lupo per il Fagiolo, tanta salute tanta, buon anno
RispondiEliminaSiamo tutti qui in attesa di fagiolo
RispondiEliminaLa luna è magica stanotte... per te... e per fagiolo.
RispondiEliminaSimonetta
RispondiEliminagrande mammina...
RispondiEliminaoggi volevo passare a farvi un saluto e vedere il mimmo, ma un tu mi rispondi!
poi un apio di post..
da buona pratese frequentatrice di circolini post-partite ti posso dire che quello di leocre è uno dei top!
ancora da buona pratese, volevo aggiungere una nuova parola al tuo vocabolario...
SGOZZO...rende molto di più che scrio scrio!
baci cate