giovedì 30 ottobre 2008

Osteria dello Sciòa

Era tanto che volevo parlarvi di questo posto stupendo, e finalmente ci sono tornata per il 60esimo compleanno del babbo, quindi torno a voi foto-munita.
E' fuori Firenze eh, a Pelago, sopra Pontassieve, ma vale davvero il viaggio.
E' una piccola osteria, pochissimi coperti, forse una trentina, raccolto, intimo, grazioso davvero, nella piazzetta principale di Pelago, ameno villaggio famoso per il mitico "On the Road", festa degli artisti di strada, una Mercantia de noattri, che ha visto più volte la sottoscritta divelta e ruzzolante per le sue viuzze a saliscendi... ma non divaghiamo,son solo eccessi di gioventù :)
Avevamo fissato un menu, per comodità di tutti, della piccola cucina compresa, ma il menu completo prevede i piatti della tradizione toscana, in base alla stagionalità ovviamente.
Antipasti

Gorgonzola servita con marmellata di cipolla, speziata alla cannella, DIVINA. A me non piace il gorgonzola, ma stavano talmente bene insieme che ho fatto il bis

Crostini di fegatini toscani, caldi, pane fragrante, ottima salsa, che non sempre la trovi così "vera", che assomiglia a quella che fa la tu mamma per intendersi...

Crostini di pecorino di fossa con miele sciolto sopra

Primo
Tagliatelle saporite, morbide, belle gialle, che già mangiarle in bianco sarebbe andato bene, ma con delizioso sugo di funghi porcini... arghrghrgh
Secondi

Stracotto alle castagne... che vi devo dire... ha fatto il fumo... con una salsina morbidosa sbavosa per fare la scarpetta...

Cignale, a pezzi, che non sapeva di selvatico, aromatizzato con tutte le sue cosine bono, credo alloro e non so, non me ne intendo. Io non mangio cinghiale, questo si.

Polenta cremosa, a mò di purea, come contorno
Dolce
Torta tratta dalle ricette antiche dell'Artusi alle nocciole e alla cioccolata.... noooo comment.....! che ve lo dico a fà

Vino, caffè etc, 25 euri a testa.
Prezzi onesti, cucina davvero ottima, e poi uscire ogni tanto da Firenze fa piacere, no? Il servizio è discreto ma gentile, mangi con tutta la calma del mondo, davvero rilassante.

Una nota sul nome: Sciòa, non dalla triste Shoah ebrea, non c'entra assolutamente nulla, e vorrei sottolinearlo, uno perchè la cucina è rigorosamente toscana (anche se i proprietari sono originari della Romagna mi sembra, comunque nord) due perchè fa un pò senso sentire questo nome e collegarlo a quello... no, si chiama così perchè è il nome di quel quartiere di Pelago, che è in discesa, e infatti Sciòa come sdrucciolo.
Spiegazione data dal mio fratello, che detto tra noi, ma non voglio che vi influenzi, lavora ogni tanto lì come aiuto cuoco, ma ripeto, non ve lo consiglio per quello, l'è un pò che lo Sciòa è lo Sciòa, e che io lo conosco e considero posto ottimo.

Osteria dello Sciòa
Piazza Ghiberti 30
Pelago (Firenze, sopra Pontassieve)
055 8326062
Aperto pranzo e cena
Chiuso il mercoledì

domenica 26 ottobre 2008

Sabina's Party '70-'80

Ieri sera botta di vita, siamo andati alla mitica festa dei 30 anni della Sabina, la mia amichetta folle che è riuscita a creare una situazione allucinante, ovvero dare una festa in un casolare sperduto nella campagna Mugellana con il tema degli anni '70-'80... io non ci potevo credere, ma è riuscita a far vestire TUTTI i presenti seguendo questa tema, e ha creato una festa bellissima, degna della più scafata party organizer di tutti i tempi.
Era innanzitutto a nostra disposizione nelle scorse settimane per darci consigli di stile, lei a differenza mia, adora gli anni '80, e ne è grande intenditrice, e senza di lei nè io nè Illeo saremmo mai stati in grado di conciarci come ci siamo conciati...
Aveva preparato una selection musicale già mixata stupenda e fatta benissimo, avevano noleggiato tutto l'equipaggio per sturare i timpani ai vecchini sordi mugellani, e poi da mangiare, da bere, e da ribere, e da ri-ri-bere, insomma avete capito.
C'era della gente vestita allucinante, per i maschi tanto anni '70 e tutti Tony Manero, mentre le ragazze si dividevano tra hippie e pischellotte anni '80 colle peggio cose in capo.
Io come ero vestita? Non sono stata risparmiata per il fatto che ero incinta, anzi, e devo ammettere che alla fine mi è piaciuto troppo travestirmi, e ci sta che ora io e illeo ci si butti verso nuovi orizzonti e si compri tutto un set di vestiti da cameriera sexy, bambino in fasce etc etc...
Io ero concia nelle peggio condizioni, ma illeo mi batteva. Era veramente pietoso. Se non ci siamo lasciati ieri dopo essersi visti così non ci si lascia più. Quando l'ho visto mi son quasi pisciata sotto. E il bello è stato uscire di casa, alle ore 20,30, a mò di Arsenio Lupin, ci si nascondeva tra le macchine e si pregava di non incrociare NESSUNO. Quando abbiamo dovuto chiedere indicazioni stradali, persi tra le lande mugellane, credo che abbiano avvisato la polizia. No, se ci fermavano i carabinieri ci portavano alla neuro diretti.

Insomma, è stato bello bello, mi sono tolta la gran voglia di ballare che avevo addosso, Fagiolo pure gnene dava secche di pugni, e sopratutto abbiamo vissuto una serata da macchina del tempo, flash back pazzeschi, grande Sabi e grazie!
















Ah, se ancora non vi siete pisciati abbastanza addosso e volete farlo, vedetevi le altre foto cliccando qui .....

Baby Shower e famigerato TRIO

Poi non ve l'ho più raccontato cos'era quella cosa che io the special guest... Domenica scorsa le mie compagne di corso, e in particolare la comunità americana, mi hanno organizzato un Baby Shower! Cos'è un Baby Shower? Chi ha rapporti con gli States già ha capito, ma basta anche essere fissate di Sex and the City come me, perchè in una puntata c'è. Insomma, è consuetudine in USA dare una festicciuola per la futura mamma, ancora rigorosamente incinta, e meglio se con un bel panzone, e in questa festa si mangia e beve, ci sono giochini, scherzini, e si fanno dei regalini per la mamma o per il bambino. E' una cosa che ai nostri occhi può apparire zuccherosissima e magari che porti pure sfiga, ma io la trovo carina, anzi stupenda, perchè vista dal mio punto di vista, sei coccolata e ti senti importante, non alzi un dito, fanno tutto gli altri, al massimo dai un suggerimento per il regalo.

Ma perchè fanno il Baby Shower gli americani? Sia per fare un regalino, che basterebbe la lista di nascita (odiosa lista di nascita aggiungerei io, cosa commercialissima introdotta da poco ma di cui praticamente non puoi fare a meno.. a meno che non ti garbi fare 50 viaggi a cambiare le misure della 200esima tutina che ti regalano), sia per passare una giornata tra donne a fare "ohoh, uhuh,wow,che carino" senza maschi a guardarci male, sia per il solito senso pratico dei cari americani. Ovvero: perchè andare a rompere le palle a una neomamma e a un neobabbo, che già son lì che bestemmiano con pannolini e ciuccini, non sanno come vestire il piccolo perchè hanno paura di romperlo, sono cotti divelti e pure isterici per l'improvvisa mancanza di sonno riposante, già devono gestire orde di parenti assatanati di consigli che fanno sentire gli spauriti negenitori degli emeriti coglioni, in più la mamma in particolare non sarà tutto 'sto fiore e non avrà la voglia di fare public relation, insomma: si fa prima che nasca, e quando nasce si lascia la nuova famigliola in pace a prendere le misure con il nuovo venuto. Geniale. Semplicemente geniale.

Sempre per rimanere in tema, al contrario di molte altre coppie, noi siamo ancora in alto mare in merito a "shopping per il nascituro" = non si è comprato nulla, e manco s'è scelto il TRIO, cosa sconosciuta fino a poco tempo fa, e ora divenuto il nostro incubo. Il Trio è un sistema modulare di passeggino+carrozzina+seggiolino auto, che costa un mutuo, che ce ne sono 700 tipi, di mille marchi e colori, più o meno costosi, che ognuno ha i suoi pro e contro che tu non sai ovviamente, e che le commesse non ti diranno nemmeno sotto Santa Inquisizione, e te sei lì che quando passano le coppiette con una carrozzina gliela punti peggio che un Setter a caccia. Dopo varie incursioni presso questi centri di dispersione di massa quali IoBimbo IdealBimbo Prenatal, StiCazziBimbo, SeEntrateViSpennoBaby etc etc, pure l'Ikea quando c'è la parola BABY accanto triplica i suoi prezzi io so na sega...insomma, siamo entrati e non c'abbiamo capito nulla. Abbiamo capito però che per noi è meglio una cosa un pò più leggera, e che piegato entri nel nostro bagagliaio. E ci siamo indirizzati verso questa struttura futuristica, che non costa un esagerazione, ma sembra ganza: Pack Streety Bebe Confort. Paura, un nome un programma.


Vi metto una foto, se c'è qualche mamma in ascolto magari mi da una mano....

mercoledì 22 ottobre 2008

Compli-Blog

Un anno è passato, tanti auguri al blog, tanti auguri al blog ehhhhh.
Un anno fa esatto esordivo con questo pezzo d'alto giornalismo. E con la bellezza di 164 post ho ragionato su diversi argomenti, mi avete trovato in vari modi, e alcuni di voi son rimasti, per mia grandissima gioia e giubilo, e con molti di voi ci siamo pure conosciuti, confermando le impressioni positive scaturite dal contatto virtuale.
Ho per ora solo cose positive sull'avere un blog, al di là di quel che si dica, io sfogo la mia vena scribacchina, per quel che posso mi rendo utile, sopratutto coi ristoranti, poi immagino che per le pagelle della Viola possiate benissimo vivere anche senza!

Siete adesso una media di 80-90 visitatori unici, tutti i giorni o quasi, il weekend vi abbassate, chissà perchè, non è che mi sbirciate durante l'orario di lavoro??!! :)
In generale, arrivate sul mio blog per il 24% da richiesta diretta (wow...!) per il 15% da siti (ri-wow!) e il restante da ricerche su internet, di cui un 5-8 % gente che cerca me (Elaiza, elisacuoreviola, etc) quindi io sono felicissima, davvero :) Date un senso a 'sti tasti che pigio sulla tastiera

Ma quelli che arrivano per caso... perchè ci arrivano???

-Cenerentola vince sempre, in tutte le salse proprio: al ballo, col principe, coi topini, in carrozza, anni '80 (?!?!), sul ponte (si butta??), seduta su una sedia (a fare?) ma sopratutto "sto cazzo di principe azzurro"
-Anche quel gran bonazzo di Pablo Daniel Osvaldo porta orde di ragazzine urlanti e che si strappano i capelli sul blogghe...anche lui me lo cercano in tutti i modi, ma sopratutto parecchio gnudo... e se ce l'avevo la foto la mettevo a voi, oh naccherine??
-La Beppa Fioraia e il ristorante Aqaba di Sesto dovrebbero riconoscermi un una-tantum almeno...
-casalinga che rifa il letto - ok... nuovi pensieri hard o consigli per l'uso?
- Montolivo è fidanzato? massonasega, so solo che se un l'abbozza di nascondersi in campo lo piglio a nocchini per davvero
- come rifiutare lo speck - dicendo gentilmente "no grazie"...
- palle mosce - eh ciccio, sei messo male
- Firenze per un ghey -scritto così lo giuro

domenica 19 ottobre 2008

Trattoria Dì Sordo

Senza foto purtroppo, mannaggia mi son magnata le mani ieri sera per non averla portata, ma è stata un'uscita estemporanea, non programmata, una rarità ultimamente, e quindi ve beccate la recensione senza foto. Anzi una la metto, dell'interno, ma non è mia l'ho presa in prestito dal sito http://www.firendedinotte.it/
Torniamo a noi baldi giovini e giovincelle, dopo una serie di post stupidi/semi-seri/seri torno alla mia attività amanuense preferita, ovvero parlar di cibo. O come mi garberà sgrifare?? Troppo. E' una delle cose belle della vita. Insieme naturalmente a un'altra attività più bella della vita che abbiamo fatto ieri, insieme a tanta gente, stretti stretti nella bora che tirava dalla collina di Fiesole, a bociare e a cantare.... lo stadio obviously, e non c'è gioia più divina che vedere la Fiorentina dargni 3 pappine alla Reggina, ho fatto anche ben 3 rime.

E proprio perchè c'era l'anticipo alle 18,00 e che di solito bisogna parcheggiare a Monculi sopra Empoli, di norma passata la stazione Campo di Marte verso il viale, s'era pensato dopo di andare a farsi un aperitivo al Kitsch. Questa idea l'hanno avuta mooooolte altre persone, e quando siamo ivi giunti non solo non c'era l'ombra di un tavolino, ma non riuscivamo neanche a scorgere il buffet dalla masnara di gente che era lì in coda per rifocillarsi. Ma di cheee!! Vieni, dopo la doppietta dì Gila figurati se posso incazzarmi.

Però eravamo in preda ai morsi della fame nera, e infilare dentro Sant'Ambrogio significava un possibile mio morso a un braccio di ignaro passante, e siamo andati verso Via Gioberti, quando folgorazione mi ricordo della Trattoria dì Sordo, ma no Sordo come soldi, sordo come sordo proprio, duro d'orecchi. C'ero già stata un paio di volte tempo fa, ma mi ricordavo un gran bene. Vieni, a due mani.
Si entra, atmosfera molto informale, arredo rustico tipico toscano, clientela tipica toscana, i vecchino che abita lì sopra che gni sta fatica cucinarsi la minestrina e se la va a far fare lì, così intanto legge La Nazione a ufo, ci fanno subito accomodare. Hanno due salette, quella d'entrata e una laterale, ma non c'è tanti coperti, infatti subito dopo s'è riempito e quando siamo usciti c'era gente ad aspettare.
Per evitare di mangiare anche il cestino di pane in ferro battuto, s'è ordinato due crostini toscani a testa, visto il costo (3,10 Euro) si pensava n'arrivasse 2 a testa, max 3, ma per la gioia delle nostre papille gustative n'è arrivati 5, su pane abbrustolito a modino, salsa ai fegatini da dieci, lo stomaco s'è placato. Dal menu del giorno eravamo alluzzatti da varie scelte: primi, tagliolini freschi con zucchine e pecorino,ribollita, rigatoni al ragù, di secondi, pollo e coniglio fritto con patate, roastbeef con patate, bistecca, tagliata, filetto al pepe verde, insomma tutte le prelibatezze toscane.
Ci siamo fatti io l'arista ai funghi porcini freschi, deliziosa, morbida, saporita, mi risale l'acquolina a pensarci, il Leo lingua lessa con salsa verde e fagioli lessi buonissimi. Se l'è spolverata in un batter d'occhio. Vino, acqua, totale 31,00 Euro in due. I secondi con contorno erano dagli 8 ai 10 euro, i primi dai 5 ai 9 euro, prezzi onesti, servizio veloce, gentile e simpatico, davvero un ottimo posto, una perfetta via di mezzo tra posti magari troppo scarsi e gnudi tipo Sabatino o Mario, e trattorie che ti steccano come ristoranti tipo 4 Leoni,Osteria di Giovanni, il Cambi, Cammillo,Caffè Cibreo, etc etc etc la lista sarebbe infinita.

Ch'avete inteso?
Trattoria dì Sordo
Via Gioberti 170/172 r (quasi Piazza Beccaria)
055 245634
Aperto pranzo e cena
Chiuso la Domenica

E oggi mi aspetta una giornatina... tutta per me, sono the special Guest Star, ma non vi anticipo niente, pazientate cari miei, pazientate...

Glossario:
a ufo: eh, vuole dire gratis, questo lo sapete penso, ma ha tutto un significato derivante dal passato quando trasportavano i marmi a Firenze,me l'hanno detto più volte ma non mi ricordo bene, m'informo e vi aggiorno
scarsi e gnudi: terra terra, down to earth, semplice anche troppo (da scarso=scalzo e gnudo=nudo)

giovedì 16 ottobre 2008

Borse su, Borse giù


Wall Street in altalena, Milano chiude a -5,7%. Giornata con i listini sulle montagne russe dopo il crollo di Tokyo. Nelle ultime ore torna il pessimismo (Repubblica.it)
Borse europee ancora a piccoPiazza Affari chiude a -5,75%
Parigi perde il 5,92% , Francoforte il 4,91%, Londra il 5,35%. Bruciati 250 miliardi di euro. Wall Street in altalena. Azzerati i guadagni, le Borse europee ritornano sui livelli di venerdì. Piazza Affari chiude in netto calo (Mibtel -5,75%, S&P Mib -6,78%), sul livello dei minimi toccati dopo un avvio drammatico (-4,44% in apertura e oltre -5% dopo poco), in linea con le altre piazze europee dopo il crollo di Tokio e il forte calo di mercoledì a Wall Street
(Corriere della Sera.it)
Che momento strano... si andrà tutti a gambe all'aria? Ci si ripiglierà o sarà un altro '29? Che ci sia crisi ormai è un dato di fatto, tutti i giorni c'è qualche notizia shock, ma chi verrà davvero toccato, o peggio, travolto? Noi poeri disperati che un se n'ha uno per far due o i ricconi sfondati che hanno fatto le manfrine in borsa e ora hanno il culino stretto stretto?
A me mi garbucchia la finanza, mi interessa, l'ho sempre tenuta un pò d'occhio, ma alla fine dei salmi ci capisco poco e nulla. Capisco bene però che tutto 'sto casino è nato per colpa di quei bischeri (chiamamoli così, sennò vo sull'offese) che sopratutto in America ma non solo hanno baloccato con i soldi degli altri, ma non solo, hanno speso MOOOOOOLTO di più di quello che potevano spendere,e fin qui direte voi, tutto ok, le banche lo fanno all'ordine del giorno. Ok, ma evidentemente c'è chi ha esagerato di brutto.
E poi 'sta cosa dei mutui subprime. In pratica hanno fatto comprare case faraoniche a chi non se le poteva permettere, dicendogni le peggio cazzate che avrebbero pagato le rate in scioltezza, no problem my friend, e poi al primo rialzo dei tassi Spem! pacchina sonora in fronte. E da lì pignoramenti, costo delle case sotto terra, italiani che sfruttano questo e il cambio del dollaro e colonizzano New York eccetera eccetera.
E' partito da questo no?
Io guardo la mia situazione:casa con mutuo a 30 anni a tasso variabile e due lire di numero investite in borsa con piano di accumulo (70% azionario - 30% obbligazionario) = lo piglio in culo come sonà a predica, oppure se vi garba di più, lo piglio a modino nel baugigi.
E non vado volontariamente in banca perchè se entro lì dentro fo uno strucinio, mi leggete su tutti i quotidiani nazionali e internazionali "30enne fiorentina sclera in banca e uccide a morsi diversi impiegati". Del discorso Borse non gli chiedo quanto mi è rimasto di ciò che avevo messo, aspetto che mi chiamino loro per chiedermi un aiutino perchè l'hanno finiti, i mi soldi.
Del mutuo poi non ne parliamo, la BCE tiene il costo del denaro al 4,25%, da ieri 3,75% ma alla mi banca gni garba addebitarmi 1,25% di più così, per simpatia, più lo spread loro naturalmente. E di quota capitale pago tipo 190,00 Euro su una rata di quasi 1,000 Euro. O un vo lì e fo un casino??!!
Meglio di no, io fo la superiore, questa bufera passerà, son sicura, e si farà a chi la dura la vince. Io son dura, dura dura dura.

martedì 14 ottobre 2008

Viva lo spelling!!

Alla Tiscali di Cagliari giunge una chiamata... per risolvere la questione, il cliente deve inviare una lettera alla sede di Tiscali in Sardegna... l'Operatore del Call Center da i dati al cliente:
" la deve inviare a Tiscali etc etc località Sailletta"

Cliente:" Scusi come si scrive questo paese?"

Operatore: " Aspetti, le faccio lo spelling..."


Risultato? La foto era un pdf, non è chiarissima, ma quanto basta!











domenica 12 ottobre 2008

Calda giornata d'autunno

Cosa c'è di più bello di una giornata con gli amici davanti a una grigliata di rosticciana? Io la pongo di molto ma di molto in alto nella classifica de "Le belle cose della vita". Una giornatina così poi, che sembrava uno scampolo d'estate, cielo azzurro e temperatura mite, noi in terrazza open air, griglia appunto, rosticciana appunto, o costolicci come dice Luca di Arezzo, robina calabrese tipo pomodori secchi sottolio, e un cheesecake finale da dieci.

Il mimmo Ryan che ha un anno poco più che zampetta come una grande e ci fa schiantare dal ridere con le sue espressioni... fra un pò avrà un amichetto, da menare immagino, vista la differenza di età!

Ma il top è assistere alla telefonata di Mirko con il suocero calabrese, lui tutto rosso e intimidito e imbarazzatissimo e i suoi "amici" davanti a fargli i peggio versi! Che merde!

mercoledì 8 ottobre 2008

Diario Segreto

Il compito è andato bene, ma ora lunedì ce n'ho un altro, e questo è difficile... arte. Tutte date, nomi, cose, ansia. Ma non ce la fo più a studiare e sto qui a cazzeggiare con voi.
Vi metto una foto di stamani, non ho resistito e l'ho fatta self-service, c'ho una buzza stamani sembra finta, sto lievitando a vista d'occhio, come sarò tra 3 mesi?... Tutto bene eh, sicuramente Fagiolo sta bene si muove come una trottola, ma la mia pancia aumenta sempre di più.

Negli altri blog che leggo spesso noto una vena di nostalgia-ricordi-del bel tempo che fu, cos'è l'autunno che fa fare questi flash back?! Quest'ultimo solicino caldo che ci mette malinconia? Comunque, se si deve parlar di ricordi io son il top, sono una cassaforte di ricordi, scrivo diari su diari di ogni genere, tengo anche le peggio foto ma sopratutto le peggio cazzate dei tempi che furono, e quando c'è il giorno "tuffo nel passato" io mi alieno per un pomeriggio intero e navigo con la mente. Son veramente attaccata al passato, è una cosa anche legata al mio segno (Cancro) ma io sono veramente esagerata.
Con questa pancia cado ogni tanto in questi momenti, perchè penso a quanto cavolo mi cambierà la vita, mi chiedo se sono pronta, a voltare pagina di brutto, e mi piace trastullarmi in quei momenti in cui ero pischella ed ero leggermente meno responsabile.
Ho vissuto intensamente e non mi è mancato niente in senso di emozioni e esperienze, quindi sono felice di voltare pagina, ma il cordone che mi lega to the past è bello forte.
Ora poi al corso c'è una figliola con cui ho legato che sembra MiniMe. Davvero, mi ci rivedo un monte, e mi fa tenerezza per questo, perchè in lei rivedo un momento della mia vita che non mi sembra alla fine così lontano,quando me ne andai a vivere per conto mio, a 21 anni, e la vita era bella e spaventosa, doversi organizzare senza nessuno che ti guida, andare a fare la spesa, e a fare le lavatrici alle laundry perchè in casa non c'era la lavatrice,rimanere chiusa fuori di casa e dover aspettare le coinquiline, o peggio farsi le scale sui ginocchi perchè torni in condizioni pietose, campare di tonno e pomodori o pasta al sugo già pronto, quand'era grassa comprarsi il pollo arrosto alle cascine, e fare il cazzo che ti pare, tornare a che ore ti pare, e non dover dare spiegazioni a nessuno.
Non credo di essere cambiata un'enormità da allora,son rimasta "giovane"e ho avuto il Gran Culo di aver trovato un ragazzo che mi aiuta in questo e con cui mi trovo da dieci, ma evidentemente un mutamento c'è stato, qb come dicono sulle ricette, ovvero quanto basta affinchè lei le faccia determinate cose e io non più. Senza rimpianti eh, ma è come guardare dentro la macchina del tempo con lei, le cose che dice son deja-vu per me, ed è un flash enorme. Bello però, sarebbe peggio accorgersi che tante cose non le hai fatte ed ora sarebbe troppo tardi perchè passeresti da patetica.
Ora c'è anche il mi fratellino in questa fase del "mi voglio levare dai coglioni", e lo capisco, a casa mia non è facile vivere, solo che con lui mi scatta una cosa allo stomaco di protezione vergognosa, non riesco a non stare male ed avere il pensiero quando mi dice che vuole andare all'estero etc etc, cazzo io son la prima ad incitare cose di questo tipo, ma con lui mi scatta qualcosa di animalesco che devo farmi vera violenza per stare zitta e non dire le stronzate che già gli dice la mi mamma. Che situazione, l'istinto è una brutta bestia in tanti casi, a me poi mi passano i sottotitoli in fronte, mi risulta difficile mascherare i miei veri stati d'animo.

Mi sento proprio in uno di quei momenti in cui sei al classico bivio, e la tua vita prenderà sfondi diversi in base a quale strada hai scelto. Oddio, il bivio l'è passato da un pò, ora fra un pò arrivo a vedere com'è lo sfondo, che paesaggio mi si prospetta...

lunedì 6 ottobre 2008

Mandate a letto i bambini!

Io sono in ansia per oggi pome, che ho il primo compito al corso, e io vado nei pazzi abbastanza facilmente, quindi devo pensare a altro, e voi con me.
Di tutte le email catena che mi arrivano e che, sono sincera non me ne vogliate, le cancello ancor prima di aprirle, mi è giunta questa dal mio cugino, che di solito lui manda cose ganze, e perlomeno non sono bufale o cazzate varie. Però sono un pò sconcette quindi mandate i minori fuori dalle balle e se state mangiando smettete.


8 motivi per non portare i bimbi allo zoo



giovedì 2 ottobre 2008

Per un pranzetto veloce in centro...

Se siete in centro, intendo centro pieno, dove ci sono i fast-food della pizza gommosa, il gelato gonfiato con gli steroidi, quei waffel alla cioccolata dolcissimi che si sente l'odore lontano un chilometro, insomma se siete nel triangolo delle bermuda per i fiorentini Piazza Repubblica-Duomo-Signoria e avete fame, e non volete nè:

a)spendere un capitale
b)mangiare da schifo
c)dover parlare in inglese alla cameriera perchè solo quello sa

ci sono due-tre perle che svelerò col tempo, intanto parto con quella di oggi, ovvero Vini e Antichi Sapori, in via dei Magazzini, in pratica all'angolo con Piazza Signoria, di fronte al ben più noto e trendy Frescobaldi WineBar.

Questo invece è una minuscola enoteca, con 16 posti massimo mi sembra, una stanza sola dove ti siedi con le altre persone, che sono quasi tutte rigorosamente fiorentine, gestito da una famiglia babbo mamma e il figlio della mia età più o meno che serve e spicca quarcosina in inglese, e pochi pochissimi piatti, metti una 15ina tra antipasti primi secondi e dolci, ma tutto freschissimo e sopratutto ottimo.

Perchè "clienti fiorentini" lo considero importante? Beh, per vari motivi, un pò perchè trovarne in centro pieno significa che il posto vale la pena qualitativamente e/o economicamente, e poi perchè siamo talmente attorniati da turisti, che perlomeno nell'ora che dura il pasto ci garba sentissi tra noiattri... e riappropriarsi un minimo della nostra città, dei nostri usi.... a me un posto che in inglese fuori, sul menu, ci tende a precisare che: "No Ice-No Pizza-No Bistecca" a me mi fa simpatia! E io aggiungerei anche "No cappuccino dopo aver finito il pranzo,crrrissto dio".
Cmq se volete farvi due risate leggetevi questo post del sito della Nelli, in cui lei parlava di Sabatino e ne è scaturita una polemica infinita, anche sul fatto che c'è chi dice "icchè c'è di bello a mangiare coi fiorentini?".

Torniamo a noi. Io e il mi frato siamo arrivati e c'era posto, ma anche se un c'è attendi tipo 10-15 minuti, e lui mi ha riconosciuto come cliente, nonostante ci sia andata solo 2 volte e già un annetto fa. Favorevole, no?
Il mi frato gnene da di tagliatelle sull'anatra, dice buone, ma non ho fatto in tempo a assaggiarle perchè le ha spolverate. Io vitella arrosto saporita da morire e morbida come il burro, con patate arrosto. Fine, perchè non avevamo tanta fame. Totale 18 Euri. Con l'acqua. Metti i primi sugli 8 euro e i secondi con contorno 9-10 euro. Coperto 1 Euro. Veloce, anche per pausa pranzo, valido valido.

Poi siamo andati a giro per il centro a reperire info e curiosità per le prossime edizioni di "A giro con l'Elaiza Guida", pazientate perchè quando ho modo vi sistemo io a modino...

Vini e Vecchi Sapori
Via dei Magazzini 3/r
055 293045

'Guriiiiii

Oggi è il compleanno di uno fratello, olèèè!
Ennino quello fratello, ora fra un pò si va a fare un giro in centro insieme.
23 anni il pischello, beato lui :)

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...