lunedì 30 giugno 2008

Il Pizzaiuolo e i fochi

Dopo i fochi, nel senso meglio tardi che mai, l'è passata una settimana quasi, sono qui a raccontarvi la serata di San Giovanni, che è stata really really nice.

Io illeo l'ila cugina e quello bocio siamo andati a cena dal Pizzaiuolo, una pizzeria napoletana in una zona stupenda, Sant'Ambrogio/Santa Croce, e dove fanno la vera pizza napoletana alta e gustosissima. La prenotazione è obbligatoria quasi, fanno due turni o 7,30 o 9,00-9,15, se reggete andate al secondo turno, perchè son sempre stra-pieni e tendono a "velocizzare" la situazione, e se non la capisci ti sparecchiano senza tanti complimenti. Noi dovevamo comunque andare a vedere i fochi, quindi non c'è parso il vero di fare veloce, ma mi ricordo la prima volta che c'andai mi dette di molta noia. A parte questo, il posto è semplice, un bel forno a vista, i camerieri simpatici, il menu per chi vuole altro invece della pizza è molto sfizioso, se poi vi piace il pesce vi leccherete i baffi. Io son rimasta fedele al piano iniziale e ho preso una pizza caprese con bufala, deliziosa ma enorme non ce l'ho fatta a finirla. Gli altri si son buttati sul pesce, per mia gioia (bleah....) chi sui tortelli al nero di seppia ripieni di salmone, chi le linguine con l'arselle cozze e gamberoni etc etc... ma prima... c'ha portato un antipasto misto DA PAURA!! mmm se ci ripenso mi risale l'acquolina.... allora, leggete con voce fantozziana, please:
dicesi antipasto piattone enorme posato in centro tavola con:
porzione faraonica di burrata
arancini
frittata di pasta
pasta fritta con pomodori ricotta e bufala
frittata zucchine
carciofi sottolio
maronnammia che godo!!
Sorbettini al limone, vinello bianco e acqua, caffè e ammazzacaffè totalone in 4 109 Euri. Regolare

Poi i fochi, ci dirigiamo al nostro posto muniti di foulard/pareo/asciugamano-anti-umido-alle-chiappe, che non vi svelerò nemmen sotto tortura, e li abbiamo attesi giocando a carte. Alle 22 in punto son iniziati, e dopo una tiepida partenza si son rivelati d'un bello inatteso, "meglio dell'altro anno", e hanno suscitato gli applausi e le ovazioni del normalmente super critico pubblico fiorentino. Ganzo. Ve ne metto un paio di foto, ma la macchina non ha reso come avrebbe dovuto, in più c'avevo un lampione spaccamaroni proprio nel mezzo.

Per chi vuole saperne di più del Pizzaiuolo, il sito è undercostrunction, ma la pizzeria è in:
Via dè Macci 113/r
055 241171

martedì 24 giugno 2008

Ponte San Giovanni

Buon Santo Patrono di Firenze a tutti!! Oggi è San Giovanni, sono a casa a boccheggiare, a cercare di pensare che mi garberebbe un monte andare a fare due foto al corteo storico in centro che accompagna i giocatori del calcio in costume all'arena di Piazza Santa Croce, ma è veramente un caldo insostenibile e un ce la fo... me ne sto sul divano a mo di bradipo a guardarmi "Non ci resta che piangere"... sempre in costumi d'epoca sono :)
E poi, ho fatto ben troppa attività fisica in questi giorni, oggi vivo di rendita.
Ma andiamo per ordine...
Sabato notte vi avevo annunciato che sarei andata al Nottarno... carino carino. Tutta la zona dell'Oltrarno invasa di gente, tavolini dei ristoranti e pub all'aperto, negozi aperti, musichine a ogni angolo di strada, Dj sessions, banchini con la degustazione di vini rossi,insomma di tutto di più. Era un caldo bestiale, i 3 differenti vini rossi della degustazione che avevi pagando la modica cifra di 5 Euro galleggiavano nello stomaco e nella testa, le spallette del Ponte Santa Trinità erano tappezzate di persone a respirare un minimo d'aria... In Piazza Pitti c'era un palco da dove facevano concertini e spettacoli di ballo e un mega bancone con baristi che davano fondo a centinaia di fusti di birra. Piazza della Passera con un dj ganzissimo che da mezzanotte metteva musica house dance. Piazza Santa Felicità con il pianobar e due signore avventrici del ristorante Celestino che gnene davano di tarantella parevano pagate. In Piazza Santo Spirito c'era il mercatino e la facciata della chiesa era illuminata da un faro multicolore, che le proiettava a momenti luce verde, arancione e naturalmente viola.
C'era veramente una bella atmosfera, perlomeno fin verso le 01,00 am, poi logicamente cominciava il degenero, rimanevano solo gli ubriachi a giro, a strippare a ogni angolo di strada, e allora si levano le tende, e si rimane con un bel ricordo, senza dover vedere i punkabbestia collassati in Santo Spirito con i rispettivi cagnolini che si o zompavano o mordevano e i barboni che bestemmiavano che non potevano dormire nei loro soliti angoli.

Piazza della Passera

Piazza Santa Felicita

Piazza Pitti





Domenica invece per sfuggire all'afa incredibile (39 gradi segnalati dal termometro dell'Esselunga di Viale Guidoni) siamo andati al parco di Villa Demidoff, sulla Via Bolognese, sulle colline a nord di Firenze. Questo parco nasconde pratoni stupendi, chicche architettoniche come la cappella del Buontalenti, e la bellissima statua Il Gigante dell'Appennino del Giambologna, e la perduta Villa Medicea tanto amata da Francesco I, che la acquistò e la trasformò in soggiorno fiabesco per la sua amante Bianca Cappello.
Siamo giunti sul pratone, all'ombra di un bell'albero, ci siamo appropinquati a mangiare il nostro pranzo pic nic (pasta fredda e cocomero a volontà) quando è arrivato un branco di ragazzetti stile campo solare ma AMERICANI. Cioè io prendo ferie per scansare i turisti e mi trovo attorniata da pischelli americani urlanti che alla vista del Gigante urlano "wow! this is the coolest thing I have ever seen", no ragazzi un ce la fo. Abbiamo atteso una dose di fortuna o un tornado localizzato che li portasse via, ma ciò non è accaduto e ci siamo trasferiti sotto un altro albero, naturalmente più scomodo dell'altro. Ma anche qui a breve è arrivata una festante famigliola di nazionalità ignota che faceva un casino dell'ottanta, e giocava a pallone a un metro dalle persone, allora per evitare di fare a manate in una tale amena giornata dopo un pò ce ne siamo venuti via... peccato.
Il posto è però molto bello, non hanno un bel sito internet, ma lo trovate sulla bolognese, è aperto d'estate il venerdi sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19,30, ingresso gratuito.



Ieri invece, a casa per il ponte di San Giovanni, siamo andati a rinfrescarci in piscina, e tra le piscine pubbliche fiorentine di Bellariva , Costoli e le Pavoniere abbiamo scelto quest'ultima, immersa nel verde del parco delle Cascine, attorniata da alberi, abbastanza piccola ma veramente piacevole. Infatti siamo stati benissimo, anche se c'era logicamente un pò di gente, siamo stati davvero bene. Ora l'hanno ristrutturata tutta, sopratutto zone bagni e spogliatoi che cascavano a pezzi, c'è un bel punto bar con tavolini all'aperto, la possibilità di lettini, insomma d'icchè c'è un manca nulla. La sera fa ristorante, e c'è la possibilità di fare anche il bagno notturno, ma vi saprò dire meglio, perchè sto pensando di organizzarci la mia festa di comple...



E stasera quando riemergeremo dal coma pomeridiano si va a vedere i fochi di San Giovanni, che come canta il Pieraccioni "Firenze spara i fochi, quando arriva San Giovanni, noi si guardano e si dice l'eran meglio quegli altri anni"

sabato 21 giugno 2008

Post pre-partita Italia-Spagna

A furor di popolo son qui a ragionar di calcio, di calcio europeo, robetta rispetto alla mia amata Viola, ma esiste anche 'ste cose...
Ieri sera mi son vista la parte finale di Croazia-Turchia, roba da manicomio! Non ho visto il match, non so chi si meritava di più il passaggio in semifinale, ma so per certo che la Turchia ha un bocciolo tanto!!

E' stato già clamoroso il gol croato al 116 minuto, cioè quasi alla fine del secondo tempo supplementare, i tifosi eran già lì che gnene davano di canti e abbracci, poi con quella musichina da sambodromo che mettono allo stadio dopo ogni gol, me l'immagino a sculettare.
Un fanno in tempo a finir di urlare, tah gol della Turchia... al 121-122 minuto, cioè probabilmente fuori tempo massimo, e quando il quarto uomo ha ignorato la richiesta di un cambio dell'allenatore croato. E ci credo che gni giravano ai croati...

Però si assiste ad una diversissima attesa pre-rigori: i Turchi in botta euforica che saltellavano di fronte a un Fatih Terim in forma strepitosa, i Croati che ancora bestemmiavano i numi del cielo e ed eran lì a fustigarsi e a prometterla agli arbitri.

Tirano i rigori, e la Croazia borda! subito fuori. Poi un altro fuori e uno parato. A la maison mes cheris...


E domani tocca a noi, quanti se ne piglia secondo voi? secondo me diversi, e i baffetti a sparviero che si è fatto crescere Toni non saranno di grande aiuto, piuttosto assomiglia più a Speedy Gonzales de noattri.

Noi andiamo a vederla a casa di amici, luogo non scaramantico, visto che non è il salotto di casa nostra, ma vogliono rischiare, m'hanno detto "tanto tu scrivi te il post-scaccia-merda, quindi no problem". Vediamo, io gufo anti-Italia e tifo Olanda. Ancora.

Oh stasera gnene do di bere in Oltrarno, c'è Nottarno, la notte bianca che fanno nel quartiere di Santo Spirito e San Frediano, alle 23 finisco di lavorare e vado con il Leo e spero un paio di colleghi con il bicchierino al collo a fare le degustazioni di vino e a sentirmi i concertini a gratisse, per una volta!!
E mi aspetta una 3-days-off oh my gosh son già emozionata, che culminerà coi Fochi di San Giovanni il 24 sera, non vi preoccupate, avrete le dovute testimonianze :)
Bona nini!

lunedì 16 giugno 2008

E Forza Italia...

Ritorno dalla mia settimana e rotti di assenza, scusandomi per questo, con assenza di ciane da darvi, poche idee, tanto ma tanto scazzo per questo tempo meteorologico infame, ma con una discreta voglia di dirvi quello che penso io di questi Europei, e di questa Italia in particolare.

Il titolo è volutamente sarcastico, e dovete intonare la musichina del partito del Berlusca pronunciandolo... in senso calcistico non sono molto nazionalista... anzi, tutt'altro. Io tifo la Fiorentina, non l'Italia. Montolivo me l'hanno convocato per un quarto d'ora, e Gamberini solo perchè Cannavaro s'è rotto. Ma non è questo il motivo principale. Credo sia più legato a un fattore di non riconoscere le autorità che amministrano il calcio italiano, quei palazzi dove comandan sempre i soliti, e dove si è deciso tante volte di affondarci senza fare nè ma nè ba, e per cui in molti fiorentini si è radicato quel profondo senso di "noi contro tutti, Italia compresa". Perchè dovrei tifare Italia, quando il resta dell'Italia, gente comune e padroni, non ha fiatato quando ci hanno dichiarato fallimento per un pugno di soldi, rispetto ai fantamiliardi di debiti di squadroni molto più di peso come la Roma, mandandoci nell'inferno della C2? E non aggiungo le altre nostre vicissitudini, perchè diventerei noiosa. Chi ha il cuore viola mi capirà.

Si, icchè c'entra, mi son divertita a guardare i mondiali, ho tifato Italia, logico, ma il dubbio di fondo che con l'Australia non ci si meritava di passare mi resta in fondo al cuore, e che la finale bellissima l'abbiamo disputata con la Germania alle semifinali, e non con la Francia, perchè vincere i mondiali ai rigori non mi sa di vittoria bella piena... comunque.. ho esultato anch'io, ho fatto i caroselli con il motorino al piazzale pure io e ho cantato quel dannato "poopopopopooo" fino a tardi... ma i mondiali sono i mondiali, e l'ultima volta che l'avevamo vinto avevo 4 anni e mi ricordo ancora il mi babbo alla terrazza con le trombe da stadio sventolando una bandiera di 3metriper6 che aveva cucito lui con le sue mani. Bello.
Poi è arrivato Donadoni, che con il suo aplombe menefreghista non mi ha mai convinto... difficile tenere il passo di un allenatore che ha vinto il mondiale, ma diciamo che unn'ha fatto però un bel nulla per far tenere alta la convizione che quella coppa la ci si meritava. E gli Europei e un sono i Mondiali, questo me lo riconoscerete.
Esordio con un'Olanda grintosa e spregiudicata, ho rivisto la partita Everton-Fiorentina, e l'Italia era la Fiorentina, non si sapeva più che pesci pigliare. Di pesci se n'è presi 3, si il primo non c'era, ma quegli altri due si, e belli.
Quella con la Romania non l'ho vista, so che ci hanno annullato un gol bono, ma si stava per pigliare il 2-1 se Buffon non faceva Spiderman.

E ora?? La prima e la seconda del mondo rischiano di finire fuori in un colpo solo! Sinceramente, è uno scenario più ganzo rispetto a quello di vedere passare un Italia che non si merita di passare, e vi dirò di più, io e tifo Olanda a questo punto! Troppo più tosti e più ganzi, con idee e spregiudicatezza per metterle in atto, belle belle le partite con noi e con la Francia.

Ma non me ne volete, questo post in realtà ci/vi salverà, perchè otterrà il classico effetto scaramantico, per cui ci sta che l'Italia domani sera vuoi per culo vuoi per bravura vincerà con la Francia, non ci saranno più polemiche e tutto finirà a tarallucci e vino.

venerdì 6 giugno 2008

Sex and The City - the Movie


Ci siamo... siamo alla recensione... occhio, per chi non l'ha visto avviso di non continuare a leggere, perchè qui si parla fuori dai denti, scene, battute, smentite clamorose e amare verità. Se siete masochiste e fate parte di quella categoria che ancor prima di vederlo s'era talmente documentato che in pratica sapeva già tutto, beh allora fate pure, continuate. Un vo beghe io però, io dico come la penso, e come la penso di chi era in sala con me.
...mmm... dunque... voto... subito a freddo così... 6 1/2 per la prima volta che l'ho visto.. 7 meno meno per la seconda...

Io e la Sabina non abbiamo resistito alle varie promesse fatte a 200 persone, venerdi 30 maggio alle ore 19,30, the Very First Day, abbiamo tradito tutti e siamo scappate al cinema. Risultato, traffico infernale, siamo arrivate in ritardo di 10 minuti circa, quindi non l'abbiamo visto dall'inizio ma da quando Carrie e Big sono a vedere il mega appartamento. E già lì, scazzo. Poi, la sala era VUOTA. C'erano si e no 15 persone. Tutte probabilmente sfavate, perchè nessuno ha fatto nè un commento nè un gridolino. Non ho mai pianto, nonostante avessi portato 2 pacchetti di fazzoletti. Morale della favola, esco sfavatissima e ignara di come sarei potuta riuscire a nascondere l'amarezza e sopratutto tornare a vederlo con chi avevo "tradito". Era avvenuto ciò che più temevo: non è bello come me lo sognavo. No. E ha difetti che non dovevano esserci.
Ma prima di entrare nel merito, ieri sera sono tornata a vederlo con la Kerry e il Leo. In una sala STRAPIENA, che era una vita che non vedevo una sala di cinema piena, dai tempi di "L'avvocato del diavolo" esattamente, che c'era la gente a sedere sulle scale.
Inizia, e me lo vedo dall'inizio, già tutto un altro paio di maniche. La sensazione di "presenza di gravi errori" e "forzature a scopi cinematografici" restano, ma sicuramente ho avuto un altro vibe.

Carrie mi rimane sempre abbastanza odiosa, l'hanno montata talmente tanto, che all'inizio mi sta sul cazzo quasi quanto nella quinta serie. Se la tira di brutto, la mettono sul piano soldi a sfare troppo, vabbè il lusso che lei si svenava per le scarpe e tutto, ma ora è veramente esagerato. Poi Big le da la meritatissima botta (anche se lui è e rimane il Vero Stronzo, io ero per Aidan, quel gran figo dolcissimo) e lì la si ripiglia un pò, la torna down to earth. Cioè, dal nulla la tira fuori una fanfara per questo matrimonio che mi verrebbe da piglialla a ciaffate, e poi in pratica manco te l'aveva chiesto di sposarsi, è venuto fuori come verrebbe fuori un "ohi ohi quasi quasi c'ho voglia di pollo con gli anacardi, si chiama i cinese a domicilio?" Triste. Poi icchè c'entra mi dispiace, t'ha trattato leggermente da cani, infatti ti ci vole 70,000 mesi per ripigliarti, ma proprio per questo... ti basta poi vederlo nella mega cabina armadio e senza dire una sola parola tu gli salti al collo?!?!?! Bum, finito tutto, perdonato tutto??? vaia vaia, buffona!! NE GA TI VO.

Miranda esageratamente severa, è sempre stata un dito in culo, tutta frigida,però aveva sempre avuto un lato nascosto romanticone.Ora perchè t'ha tradito una volta, dopo 6 mesi che non gliela davi, tu cambi casa, facendo vivere a qui poro figliolo (che è brutto un si può guardare) il dramma della separazione. Esageratina la ragazza. Non che accetti il tradimento, assolutamente no, guai, son per la tagliatura delle palle di netto, ma bisogna vedere la situazione. Questo poro cristo era in astinenza da 6 mesi, ci sta lo scivolone...no, non ci dovrebbe stare, ma ci sta, ed è stato onesto/fesso da dirtelo. Steve poi è un tesoro, non è che t'ha tradito Big, che ha il cattivo addosso.

Samantha è il pezzo meglio come sempre, quella che più di tutte riesce a far battute sensate che tirano su di morale la devastata Carrie, e comunque è la più onesta con se stessa e gli altri. E fa bene a lasciare Smith, perchè è invecchiato e con quei capelli un si può affrontare. Peccato però che un si tromba Dante, quella ci sarebbe stata bene. Due titani del sesso a confronto. Sarebbe stato ganzo. Una cosa non capisco anzi due: ma che poppe gn'è cresciuto a Samantha?!?! Cioè paura. Ma s'è fatta qualche chirurgia, non può essere qualche chilo in più e basta. E' sempre stata piallata e ora sembrava una terza piena anche quarta. Due, ma il cane che prende è un maschio o una femmina?!?! perchè le dicono "è sterilizzatA" e lei la chiama "baby" o "babe" ma quel canino si zompa i cuscini come un maschio!

Charlotte: my beloved Charlotte. E' stata l'unica a farmi smuovere qualche lacrimina, quando rimane incinta. E' stupenda e io la difenderò sempre, ma devo ammettere che me l'hanno dipinta un pò troppo a cretinetti, che fa tutti i versini, i passettini a pinguino, super schizzinosa, esageratissimo anche questo. Lei è Upper East Side ma non così esageratamente. Lei e Harry sono però in assoluto il top, e la scena che ha lo squaraus e si caga nelle mutande fa troppo schiantare.


E ora cari miei con-spettatori-di-sala... mi spiegate che cazzaccio c'era da ridere nella scena drammaticissima in cui lei sbatacchia il bouquet da sposa in faccia a Big?!?!?! Si, dopo quando Charlotte non riesce a camminare bene e sembra una foca fa sorridere, ma fino a quel momento è tutto una tempesta di pathos, nessuna risata era ammessa!! Crrribbio. O quando Charlotte becca Big che gli fa il mega cazziatone?? Finchè non dice la mitica frase "maledico il giorno in cui sei nato" non c'era nemmeno da arcuare la bocca.

E spiegatemi i due gay Anthony e Stanford che non si odiano più e quasi quasi si mettono insieme?! forzatissimo. E perchè lei da mora poi ritorna improvvisamente bionda di nuovo? dal nulla? Boh, questo e altro mi ha lasciato un pò allibita...
non è un brutto film, anzi tutt'altro, scorre bene, battute carine, loro sono comunque sempre ganze, però per chi ama il genere come me, per chi si è visto tutte le serie almeno 3 volte e ancora piange come una vite tagliata nelle ultime puntate, allora per me rimarrà un pò deluso...

Ripeto il voto 6 1/2 7 meno meno.

E voi che ne pensate? Fiato alle trombe su.

martedì 3 giugno 2008

Il blog cresce...

Shinystat, o qualsiasi altro strumento di contabilità internettiana, è un portento. Un divertimento ingenuo e una droga. Non puoi non vedere quante persone sono venute a trovarti oggi... da dove... e quelli che ci sono arrivati tramite motore di ricerca, perchè ci sono arrivati? Ugnuno di noi adora essere "considerato", come se tutti dovessero sapere quello che pensiamo... vorremmo lasciare una traccia, dare un che alla propria vita che ci contraddistingua dalla massa. Non voglio generalizzare dicendo che tutti quelli che hanno un blog, ce l'hanno per questi motivi... mi limiterò a me stessa, io si. Io si. Non mi interessa contraddistinguermi perchè son già un bell'esempio di unique kind of a girl, ma adoro parlare di me, e mi fa semplicemente impazzire l'idea che qualcuno possa ridere della mie battute o delle stupidaggini che combino, che qualcuno osservi la mia vita e la giudichi ganza, magari traendone qualche spunto di pensiero. E poi mi piace rendermi utile, quando faccio recensioni di posti a Firenze, vorrei poter essere d'aiuto a chi ha un punto interrogativo in testa. Questi i miei perchè a questo blog.

E ora guardiamo l'escalation di "popolarità"... siamo passati a una media di 70-80 visite giornaliere..

Un 60% di persone ci arrivano a casaccio tramite motori di ricerca (google e google images alla grande) ma un bel 19% ci arriva volontariamente e un 20% tramite altri siti, la cui maggior parte sono "amici" di blogghe che mi hanno linkato. Per quanto riguarda i Paesi, ad aprile-maggio un tondo 90% è stato italiano - ma il Belgio di Demonio e Gandalf si attesta su un onesto 3%.

Ma passiamo alle oserei dire mitiche chiavi di ricerca, cioè cosa la gente si mette a digitare sulla barra google. Tralascio le chiavi di ricerca già menzionate nell'altro post, che vedono in primis il ristorante Aqaba a Sesto,Adrian Mutu, Collin Farrell, ma sopratutto quella cacacazzo di Cenerentola che svetta al top della classifica, con tutte le varianti del caso: principe azzurro, Cenerentola + principe azzurro, il vestito di Cenerentola, la favola di Cenerentola, Cenerentola e il gatto Bob (che è la storiella che avevo scritto io sul blogghe) e addirittura il carattere di Cenerentola. Immagino la faccia delusa della famigliuola felice che insieme ai bimbetti festanti cerca su google un'immagine di Cenerentola e trova la mia barzelletta col finale super star... se ve la siete persi cliccate qui.

Ma la gente si mette a scrivere, e sopratutto per strani percorsi internettiani mi trova, digitando:

- puppe a pera - la famosa frase cantata dal grande Nuti in Caruso Paskoswki... quando ne ho parlato?...

- cacare maglia calcio - hai sbagliato a scrivere, intendevi "lavare"?...

- cosa vi fa ruttare? - questa cerca solidarietà, per vedere se è lui/lei un caso anormale

- icchè si fa si prende il treno alle 5? - testuale, così. Per me voleva mandare un email o un sms? ma perchè è giunto a me?!?!

- Kuzmanovic è fidanzato? icchè tu vuoi fidanzare, l'è brutto un si può guardare! e comunque stai tranquillo, che essendo calciatore e famoso, qualche piattola la trova...

- milan in coppa uefa e fiorentina in champions - questo è un viola che si sveglia il giorno dopo e ancora non ci crede, o un milanista sadomaso

- ragazze che vogliono sverginarsi su internet - ... no comment...

Senza contare le varie parti del corpo di vari attori in varie pose... culo di... cazzo enorme di... foto di attori figoni...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...