giovedì 29 maggio 2008

Pigrizia

Sono un pò svogliata in questo periodo, l'avete notato? Post brevi, di molte foto, di molti video, e pochi cavoli miei...è un periodo strano, da un mesetto a questa parte ci son cambiamenti in the air, di cui a breve vi informerò debitamente, in più la primavera, il tempo di merda che c'è qua a Firenze, che da temperature normali siamo passati a 36 gradi con 100% di umidità, e ora dopo due giorni di boccheggio, diluvia. Ma no piove, diluvia. Manco a novembre. La pigrizia incombe e mi attanaglia la mente. Ho fatto ieri il cambio armadio dopo un mese che mi ero imposta di farlo. Vergogna. Poi non sto uscendo una sega, per un concatenarsi di eventi, quindi mi deprimo ancora di più.

Ma domani... domani.... domani esce IL FILM. Sex and the City. Attenzione, non l'ho mai fatto, ma giuro che censuro i commenti che infamano questo film, occhio :) Ho adorato la serie, l'ho vista minimo 4-5 volte, di cui le ultime due in inglese, semplicemente fantastico. Fantastiche loro, tutte e tutti i maschi e meno maschi che le ronzano intorno. Adoro Charlotte, mi ci rivedo in tantissime cose, e adoro il suo amico gay Anthony, lo adoro, la puntata che saltellano a provarsi l'abito di nozze che entra Harry io pensavo di morire - battute che probabilmente fanno ridere solo me tipo A:"Oh my God, you are so Audrey Hepburn...-witz" o quando le dice di chiudere le gambe quando sarà sulla seggiola in alto al matrimonio perchè "nobody want to see the bride's beaver" beaver!!! castora!! divino.

Insomma, dopo lacrime e risate versate sopratutto sulle ultime puntate, ci aspettiamo molto da questo film. Probabilmente e paurosamente troppo. E se sarà un flop?? Flop rispetto alle aspettative... crisi paurosa, si rischia di rovinare anche quello che di bello c'è stato tra noi...
poi tutte queste cazzaccio di anticipazioni che circolano peggio di un virus, NON VOGLIO SAPERE NULLA!! Telegiornali, internet, tutti ne parlano, mi arrivano emails con le foto dell'abito da sposa di lei (ahhhhh io non volevo nemmen sapere che si sposava, ma lo dicono nella pubblicità!!! stronzoni)... io non voglio sapere niente capito, niente!
Un mio cliente malefico e di molto buco, che tanto ormai lui si era sputtanato, aveva fatto ricerche su internet e aveva scoperto varie cose, per di più bazzica NYC, quindi ha visto varie location del set... insomma voleva per forza condividere con me questi gossip, nonostante io gli dicessi "no,non lo voglio sapere". e lanciava frasi tipo bombe "muore qualcuno" ahhhhh. io mi tappavo le orecche e cantavo lalalalalala per non sentirlo. Che merda cazzo. Ti dico non lo voglio sapere.
Ma manca poco. Siamo proprio alle porte coi sassi. Un giorno, diciamo due perchè domani non andremo sicuro a vederlo.
Come ammazzare l'attesa?

Facendo giardinaggio :)
Mi è venuto il pollice verde, io che riuscivo a far morire anche i fiori finti, adesso riesco a far fiorire le piante grasse. Attenzione. Sono così orgogliosa che come una novella Konrad Lorenz fotografo i miei cuccioli a tappe, per documentarne lo sbocciare. Che condivido caldamente con voi. Che Giuoia. 'Azzi vostri.

Glossario: (ammetto che sta diventando difficile fare il glossario, non riesco a capire a volte se le parole che uso siano italiane o toscane, aiuto.... mi limito ai proverbi và...)

Essere alle porte coi sassi: all'ultimo momento, in procinto di un avvenimento.
La frase affonda le sue radici nel passato, quando la città era cinta da robuste mura e le grandi porte venivano serrate poco dopo la mezzanotte e secondo il volere del Gonfalone, veniva applicata una multa ai ritardatari. Quest'ultimi, quando ancora erano lontani e sapevano che sarebbero arrivati tardi, per evitare la multa "avvisavano" l'armigero di guardia lanciando sassi raccolti per strada verso il grosso portone, e così la guardia compiacente ritardava di qualche minuto la chiusura...


Tanti boccini nuovi, sembrano piccoli popcorn...

Ne sono sbocciati 2-3!! Ma non ce la faranno tutti, si daranno noia a vicenda!!


E invece guarda, quelli esterni si son aperto tutti! Mancano i 4 dentro!



Tadah! Operazione riuscita!! Tutti e 13! E' un mini bouquet :)

lunedì 26 maggio 2008

domenica 25 maggio 2008

martedì 20 maggio 2008

Weekend magico a Torino


Che fine settimana da cornice... a parte il tempo meteorologico che è stato degno del novembre più umido, ma insomma è stata l'unica pecca perchè per il resto Torino ci ha accolto nel migliore dei modi.

Siamo arrivati nel pomeriggio del sabato, e dopo una breve sosta all'Hotel (x colonizzarlo di viola) siamo andati per i portici di Torino... ora se c'è qualche torinese all'ascolto non si senta offeso,perchè io mi riferisco a un settore specifico di personaggi, ma... o come son tamarri i torinesi?!?! cioè, paura! Sarà che era sabato pomeriggio, e c'era il pischellame a briglia sciolta... sarà la sindrome da metropoli anonima e grigia che ti porta all'esagerazione nel cercare di distinguerti dalla massa... sarà questi programmi malefici stile "Amici" "Uomini e Donne" e "Capre e Galline", ma i pischelli torinesi stanno male!! Ora capisco l'autrice del mitico blog "Le Malvestite" dove va a trarre ispirazione!! Nei portici di Piazza Castello il sabato pomeriggio! Vestiti tutti uguali, maschi e femmine hanno almeno un accessorio carpito dal punk, stile polsiere a righe o scaldamuscoli a righe sopra le odiose ballerine, le femmine hanno tutte la frangia ciuffo e il capello liscio, ho visto una tendenza a asimmetrizzare la frangia, cioè stile la strada della consuma, tutta storta senza arte nè parte.
I maschi hanno: il capello rasato dietro...ritti sopra... e spiaccicati stile frangia sputacchiata davanti... 3 stili in uno... MA PERCHE'?!?!! perchè??? non avete gli specchi a casa?? siete ridicoli!! mah...


Torino è un pò grigia come città, mi aspettavo qualcosina di più. Siamo andati a farsi una cioccolata calda in uno dei bellissimi caffè storici, da Baratti & Milano, è stata una goduria inenarrabile... la cioccolata densissima che si infilava a malapena il cucchiaino dentro...mmmm... se ci ripenso...! Tutto molto classy, elegant, vecchio stile...23 euri due caffè una cioccolata e un gelato, ma quando ce vò cevò.


Poi al divertentissimo museo del cinema nella Mole Antonelliana, che ci abbiamo schiantato 3 ore in scioltezza perchè era davvero buffo e interessante, interattivo, si faceva tutti i balocchini possibili e immaginabili, i peggio versi nel video di Matrix, che ti catapultava l'immagine tua dentro al film, e te facevi i versi alla matrix, finchè poi ti accorgevi che eri in mondo visione nel resto del museo!! Ci si fa sempre riconoscere ragazzi...


A quel punto era ora di cena, ci siamo diretti verso il posto che ci avevano consigliato in Hotel, "Il Porto di Savona" ma era stracolmo e alla domanda "quando ci potresti mettere a sedere?" la risposta è stata "domani a pranzo". ok.
Allora siamo andati a quello accanto, "Da Michele" molto più spartano e con il menu molto breve e molto poco tipico, ma loro erano simpaticissimi, la moglie era di Montepulciano e tifosa viola, lui granata, quindi siamo entrati subito in clima pre-partita a palla. Abbiamo mangiato bene, ma purtroppo non tipico piemontese come speravamo. Io il tomino al forno con lo speck, buonissimo e tantissimo, loro antipasto misto. Poi io pizza, buona, e loro faraona al forno, agnello al forno e ratatouille.
Senza infamia nè gloria.
Ed eccoci alla domenica. Mattinata lenta, ad attendere l'ora X... appuntamento alle 13,00 con gli altri della banda proveniente da Firenze, e sopratutto con gli amici torinesi che ci avevano trovato i biglietti, che sono arrivati con un inquietantissimo ritardo (alle 14,15... panico).

Poi STADIO. Finalmente. Eravamo nella curva Primavera coi torinesi, una situazione stupenda, il gemellaggio forte come non mai, Viola e Granata mischiati in uno stupendo ibrido, cori a vicenda a conferma del rispetto, bellissimo. Oddio, un par di vecchini mi hanno bloccata dicendomi "si si, oggi vi se ne fa 5 come faceste voi a noi"... no, purrini noi, champions...

Tutta la partita un coro continuo e un canto incessabile, mi sono sgolata e divertita troppo. Poi eravano veramente lì, due file dal campo, spettacolo.

Poi il gol di Osvaldo, mitico e da antologia, in rovesciata, e la gioia ci ha pervasi, oramai era fatta, dopo 2 anni di fila guadagnata in campo e mai disputata per colpa di chi chiacchiera e basta, adesso ci siamo davvero!! Alla faccia dello zio fester e del nano mascarato!! Vieniiii!!!
E nella strada del ritorno sembrava che la A21 era zona nostra... si sorpassava solo macchine viola... agli autogrill era il degenero, una festa bellissima! Uno aveva parcheggiato proprio davanti all'entrata e con lo stereo a palla con la musichina della Champions animava i presenti!


Poi a Firenze, abbiamo saputo della festa bellissima allo stadio, 30,000 persone, noi eravamo cotti e in ritardo, siamo entrati in Firenze quando la squadra entrava in campo, e gli spalti già pieni... peccato, sarebbe stata la fine perfetta della giornata perfetta :)

domenica 18 maggio 2008

venerdì 16 maggio 2008

Aperitivando...

Martedì sera c'era la Giulia from Liguria che doveva incontrare le sue vecchie amichette "fiorentine", vecchie per modo di dire e fiorentine per modo di dire, perchè due son svedesi una di Piombino e una di Bolgheri... come spesso è accaduto, la sottoscritta era l'unica fiorentina docg autoctona presente... vabbè...
Il primo aperitivo ce lo siamo fatte spaparanzate sui divanetti bianchi del roof top bar del Continentale, un posto unico, stupendo, uno dei miei preferiti a Firenze, e stranamente non molto conosciuto/frequentato, è sempre vuoto.. peccato perchè è davvero una meraviglia, i cocktail un pò cari (sui 11-13) ma ottimi davvero. Aperitivo vecchio stile, cioè du patatine e tre noccioline.

Salite dall'Hotel Continentale su Lungarno Acciaiuoli/Piazzetta dell'Oro e andate su all'ultimo piano con un ascensore degno del più terrificante film dell'orrore, bianco stile ospedale con la luce che viene da sotto... :) un piano tortuoso a piedi e ti si apre Firenze a 180 gradi (Crrristo sembra una posizione erotica...) sdraie e cuscini bianchi, una maravilla!!

Per il secondo aperitivo invece ci siamo spostate da Rose's, in via del Parione. Era considerato un ottimo posto per il sushi ed era sempre molto molto busy, ma dice ora ha cambiato gestione, e devo dire che questa nuova forse è ancora in rodaggio perchè non è che ci abbia dato tutta questa grande impressione... prima di tutto sono le 7,00 e non esiste bar a Firenze, anche la più pulciosa delle latterie che non ha almeno du noccioline o due avanzi della schiacciata della mattina sul bancone per lo spelluzzico.. qui niente. Niente. Eravamo 6 ma ci hanno pigiato in un tavolino da 3 tra la porta e il bancone perchè "nei tavoli di là belli grandi è solo per chi cena"... ok ma la cucina apriva solo alle 07,30 e nota bene ERAVAMO SOLO NOI NEL LOCALE...ok.

Ordiniamo tutte da bere e una il sushi e una il dolce. I dolce ne ha cambiati 3 perchè non ne aveva... il sushi (buono) è arrivato dopo le 07,30. Per il bere il mio Brachetto non c'era e mi vien proposto un prosecco.. icchè c'entra il brachetto con ì prosecco!?!? nulla,un pò una tristezza via..

ma la compagnia ottima e Firenze ,ragazzi, a farsela a piedi è uno spettacolo davvero.
non avevo la macchina fotografica purtroppo, ma ho cercato una fotina della terrazza su internetto.
Vi lascio per il weekend, me lo son preso di ferie per onorare l'ultimo impegno dell'anno con la Viola. Ebbene si, andiamo a Torino a sperar di vincere questa benedetta entrata in Champions, siamo in 8 dei nostri amici, nella curva coi Torinesi... speriamo bene, ma siamo gemellati e loro son salvi, quindi dovrebbe essere tranquillo.
Partiamo domani, così andiamo a farci ricca sgrifata piemontese e passeggiatina per Torino, magari qualche museo se ci scappa.
BONA NINI!!

mercoledì 14 maggio 2008

Iron Man

Wow!! Che film! Premetto che non è assolutamente il mio genere, non mi piacciono i film fantasy con 70,000 effetti speciali, botte e schianti, in più sapevo solo che era tratto dal fumetto I Transformer, che essendo loro dei robot e essendo io una bambina mi stavano di molto sulle palle da piccina.
Ma c'era Roberto Downey Junior che mi ha spinto al cinema, e alla fine s'è rivelato un bel film davvero.
Fatto benissimo, comprensibile anche da me che quando ci son lacchezzi di politica/armi/guerre internazionali mi perdo, invece l'ho seguito dall'inizio alla fine, non mi sono addormentata, ho "riposato" solo gli occhi nella battaglia finale (eh oh, concedetemelo).

S'era in bella compagnia, con Leo, Mirkino e la Maria , Askatunia askatarra e la CCiulia venuta directly dalla Liguria, il classico cine-botto prefilm e via di corsa che iniziava 10 minuti prima di quello che diceva internet.


Lui, Roberto, è fuori di testa. La Giulia ha sbavato per tutta la fila, io non proprio bava ma insomma è davvero un bell'omo, poi fa questa parte molto smart che c'è piaciuto molto. Ci eravamo già tutte innamorate in Ally McBeal, quindi fans di Roberto andate a gustarvelo in Iron Man.

Il film è fatto benissimo, gli effetti speciali sono davvero da urlo, e pure la storia alla fine ha un suo perchè nella mia testa che non accetta fantasy. La Gwyneth fa una parte insolita per i ruoli che normalmente riveste lei, ma lo fa bene ed è pure quasi simpatica.

Voto finale 7+ Andate a vederlo, sicuramente al cinema rende a bestia

Glossario:

Lacchezzo:intrigo, situazione complicata, in termine colloquiale si intende per definire un'escamotage anche un pò delinquente (m'è toccato fare un lacchezzo per scansare la ztl...)

lunedì 12 maggio 2008

giovedì 8 maggio 2008

Dal Piazzale Michelangelo...






L'Alluvione

Io mi credevo che questa canzone fosse un cult non solo per noi fiorentini, invece ho presto scoperto che è una cosa abbastanza sconosciuta...
con la nostra usuale autoironia, ecco descritto un momento nero della nostra storia...

Teresina

E per finire con una risata, dedicato a chi non conosce questa perla del Marasco... un pò di sano fiorentino...

lunedì 5 maggio 2008

La Beppa Fioraia

Ieri sera per affogare la delusione di una domenica calcisticamente devastante, che conclude una settimana maledetta e malefica, abbiamo deciso bene di andare a strafogarsi di cibo in una cena come direbbe qualcuno luculliana.

Seguendo i consigli della preziosissima Nelli siamo andati dalla Beppa Fioraia, su in via dell'Erta Canina, una zona stupendissima di Firenze, a ridosso della zona di San Niccolò, appena fuori le mura nel lato sud dell'arno. E' tanto che sto posto mi ispirava fiducia e finalmente ci siamo decisi, e non siamo rimasti affatto delusi, tuttaltro. Bellino come posto, molto fresco e giovane, con i tavoli e le sedie colorate, varie lucine stile quelle dell'albero di natale, e una scritta stupendissima su una lavagnetta appena entri che recita "il Cuba Libre è un diritto dei dipendenti-noi vogliamo bene alla capo-sala". Era un ex negozio di fiori, della fioraia Beppa appunto.

La cucina è della tradizione toscana con qualche azzardo intrigante nei primi piatti, ciccia buona che abbiamo preso e apprezzato tutti, ma sopratutto questi taglieri esagerati che se prendi addirittura la versione IGT ovvero I' Gran Tagliere in pratica ci ceni. Noi abbiamo preso i taglieri normali che erano comunque abbondantissimi e sfiziosissimi. In più avevamo il secondo, che abbiamo finito a forza. I dolci non ce li siamo fatti neanche elencare, non c'era più spazio. Due bocce di vino della casa, che non ho gradito molto (era un Chianti Lanciola), 4 caffè e un grappino Luce, 33 Euri a testa. Tanto? per Firenze vi assicuro no. Per il tipo di cose che abbiamo mangiato magari si poteva spendere qualcosina meno ma era tutto buonissimo e sopratutto abbondante. Magari il tagliere è meglio dividerselo in due. Però bellino bellino bellino, carini e gentili i camerieri, bella la compagnia (il mi frato e donzella) e spettacolo la zona.
Dopo eravamo indecisi se andare a fare due salti al Jaragua... MA DI CHE?!?!?! Il Jaragua è la classica tardon-disco fiorentina... mitica. Menomale che c'è però, è il su bello.

Fuori dal Rifrullo c'era il vero macello, ho visto che hanno allargato ulteriormente il fuori, bisognerà farci un salto via...

Andate a cena alla Beppa Fioraia.
Via dell'Erta Canina 6rosso
055 2347681
http://www.beppafioraia.it/




.....Tagliere della Beppa ....

... Tagliere del Gheri...

......Coccoli stracchino e crudo...

... Tagliere del cacciatore...

Filetto di cinta senese aceto balsamico e spinaci...

... Filetto ai funghi porcini trifolati...

...... Galletto alla brace e patate...

... Tomino con varie verdurine...

venerdì 2 maggio 2008

Chi ha dormito stanotte?...


Che serata amara... dopo tutta la tensione di ieri... la gioiosa festa che abbiamo dimostrato al mondo, le migliaia di bandiere, i cori, l'emozione alle stelle... il nostro inno cantato dai pischellini della giovanile e dalle vecchie glorie Viola... l'orgoglio Viola che sa fare amicizia coi tifosi avversari, le bellissime immagini di colori viola e trame scozzesi che si uniscono... salsicce e fagioli tutti insieme offerti dal Comune... 120 minuti a tener il pallino del gioco, ma nessuno è riuscito a perforare il muro dei Glasgow Rangers, che faceva invidia alle partite più ostiche di Holli e Benji... poi i rigori, che son stati battuti sotto la Ferrovia, e già i primi presagi...

Nessuna recriminazione, nessuna crisi di nervi... abbiamo lottato come leoni, i rigori sono una roulette russa, ma Cristo Dio Vieri, almeno lo specchio della porta...che poi unn'ha fatto una piega lui, tutti con le mani nei capelli, credo che Martino Jorgensen piangesse, ma lui come se niente fosse...vabbè... i conti si faranno alla fine...


Stanotte quasi bianca... mi consola che anche il Presidente Andrea Della Valle ha detto che non avrebbe dormito, e lo stesso Cesare Prandelli... sono stati molti i letti a Firenze che stamani erano completamente disfatti, come se i rigori li avessimo tirati noi sotto le coperte...

Che delusione cocente... dover guardare in faccia quei gufi delle strisciate italiane, che hanno sicuramente goduto che siamo stati buttati fuori... vi prego ragazzi, testa alta, abbiamo un quarto posto da difendere... e noi fiorentini, per favore, non iniziamo con le critiche, per favore...

E pensare che la serata aveva tutte le premesse per essere una di quelle storiche... ma niente, rimane l'amaro in bocca, e le foto del prima che testimoniano l'entusiasmo e le speranze di 40,000 fiorentini allo stadio e tantissimi altri nelle case a seguirla in Tv...







Ma prima di queste facce lunghe, l'atmosfera era così...





Forza Viola, Firenze è con te... Al tuo fianco sempre resterò...

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...